Il turno che ha chiuso il terzo girone dell’ottava stagione dell’Hyboria League è stato aperto fino all’ultimo posticipo.


I punteggi della giornata

Le pagelle, i bonus ed i malus di Atalanta-Inter hanno determinato l’esito di un’entusiasmante corsa alla “V” nera che ha visto giungere primi al traguardo gli Ophir Golden Shields.

Il team capitanato da Remo Freuler ha preceduto di appena una lunghezza i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo.

Zamora, Aquilonia, Stygia e Brythunia sono giunte a pochi punti di distanza.

Le maggiori recriminazioni sono quelle dei Crusaders che, ancora a secco di vittorie stagionali, riponevano tutte le proprie speranze in Charles De Ketelaere ed Ederson. L’espulsione di quest’ultimo ha fatto precipitare i bianco-rossi addirittura al quarto posto.




Il Campionato di Lega

In campionato gli occhi erano tutti puntati sul big-match di Pirogia.

Mister Dario Cirillo voleva a tutti i costi espugnare il Monumental per gettare nel panico i Barbudos, reduci già da tre sconfitte consecutive, e riaprire clamorosamente la corsa allo Scudo d’Oro.
E l’impresa a Corinthia è quasi riuscita.

Le reti di Christian Pulisic e di Robin Gosens sembravano indirizzare la gara nella direzione di un successo dei Wisemen.

Brythunia era riuscita a replicare solo parzialmente con Artem Dovbyk.

A salvare i padroni di casa sono stati gli ultimi minuti di Atalanta-Inter.

Capitan Nicolò Barella ha confezionato un assist decisivo che, oltre a regalare un punto alla franchigia giallo-nera, ha cambiato volto alla sua pagella consentendogli di conquistare pure il bonus capitano.

I due punti si sono sommati al cleansheet di Alex Meret e al punto extra difensivo già messo al sicuro dalla retroguardia, consentendo a Brythunia di raggiungere agevolmente la seconda fascia-goal casalinga, fissando il risultato finale sul 2-2.

Questo pareggio costituisce la quarta frenata consecutiva per i Barbudos, la cui ultima vittoria risale al Derby dell’Est giocatosi un mese fa. Ma la capolista può tirare un gran sospiro di sollievo perché questa volta il bicchiere è mezzo pieno. Corinthia è l’unica squadra che potrebbe davvero provare a riaprire la corsa al titolo. Averla mantenuta a dieci punti di distanza vale quanto una vittoria. Anche se sappiamo che mister Cirillo non si darà per vinto.


Le altre non preoccupano più di tanto ed i risultati di questa giornata sono qui a dimostrarlo.

La Stygia ha dovuto sudare sette camicie per non perdere in casa contro un’arrembante Aquilonia portatasi in vantaggio già venerdì sera grazie alla bellissima doppietta di Fabio Miretti.

Ci sono voluti il solito Tijjani Reijnders, autore di una rete e di un assist, ed il miglior Hakan Calhanoglu (assist pure per lui, oltre al bonus capitano) per raggiungere il 2-2.

Un pareggio che vale il secondo posto solitario, vista la contemporanea sconfitta dei Dragoni Rossi.


Nemedia, infatti, è caduta senza combattere sul campo di Zamora.

I padroni di casa hanno vinto per 2-0 ma il risultato sarebbe potuto essere anche più largo.

In rete con Ange Yoan Bonny, Dan Ndoye e Rolando Mandragora (subentrato a Thauvin), i bianco-neri hanno visto il proprio punteggio ridimensionarsi in maniera sensibile a causa dell’inatteso -5 incassato da Ivan Provedel a Bologna.

Dopo questi risultati quella per il podio pare rimanere una corsa a tre…o forse a due.

A nostro parere Corinthia, a meno di clamorose sorprese, non dovrebbe avere troppi problemi a piazzarsi alle spalle dei Barbudos. La terza postazione vacante se la giocheranno Ophidians e Red Dragons, a meno di una sorprendente rimonta dei Golden Shields.


Ophir potrà provare a giocarsi le sue carte quando, dopo la sosta, si presenterà sul campo della Stygia con sei punti di distanza in classifica.

Con la vittoria ai danni degli Zingara Smugglers, la compagine nero-Scudata ha ripreso subito la corsa che si era interrotta con la batosta sul campo di Corinthia di una settimana fa.

Le reti di Santiago Castro e Nikola Vlasic e i due bonus accessori (il cleansheet di Mile Svilar ed il bonus capitano conquistato dall’ex Remo Freuler), hanno consentito ai Golden Shields di travolgere la compagine guidata da mister Enzo Bruno con un netto 3-0.

Un aiuto è arrivato anche dagli avversari.

L’esclusione di Lautaro Martinez dall’undici titolare è stata una scommessa persa per il nostro amico Enzo. Ma non tanto per la rete messa a segno dall’argentino nel big-match contro l’Atalanta, visto che i dubbi sulla sua presenza in campo dal primo minuto parevano fondati.

È chi lo ha sostituito che ha deluso. Santiago Gimenez ed Andrea Pinamonti avevano a disposizione partite abbordabili ma hanno fallito l’appuntamento col goal compromettendo la prestazione di Zingara sin da sabato pomeriggio.


Discorso a parte merita la sfida della Korshemish Arena tra Koth ed Argos.

Gli Steelers avrebbero potuto vincere ma si sono dovuti accontentare di un deludente 0-0.

Da una parte i nostri errori di formazione, con le esclusioni di Riccardo Orsolini e Nikola Krstovic.

Dall’altra il rosso rimediato da Alessandro Bastoni nel finale di Atalanta-Inter (ancora lei!) che, oltre a costare un malus pesante, ha pure fatto saltare il punto extra difensivo.

C’è poco da aggiungere.




La Coppa di Lega

Le posizioni di testa in Coppa di Lega sono rimaste identiche.

Corinthia guida con un discreto margine che ha ulteriormente ampliato durante questo week-end.

Brythunia e Stygia seguono quasi appaiate.




La Supercoppa di Lega

La situazione è più o meno identica alla settimana scorsa pure in Supercoppa.

Corinthia ha rosicchiato un punticino a Koth.

Brythunia ha collezionato ben tre punti extra e sta provando a risalire, ma è ancora attardata.




La classifica dei marcatori

Nessuno dei tre bomber più attesi ha lasciato traccia visibile del suo passaggio in questa ventisettesima giornata.

Lautaro perché lasciato fuori dal suo fantallenatore.

Lookman perché fermato dalla difesa dell’Inter.

Retegui per ambedue i motivi.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare sono state tre e sono andate ai capitani di Ophir (Freuler), Brythunia (Barella) e Stygia (Calhanoglu).

L’unica rete reale che non abbiamo potuto tramutare in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella messa a segno da Rolando Mandragora contro la Juventus.



La prossima giornata

Il nostro campionato tornerà a fine marzo, dopo la sosta prevista per gli impegni della nazionale di calcio in Nations League.

La capolista Brythunia farà visita agli Zingara Smugglers.

Mister Enzo Bruno ce la metterà tutta per sfatare un tabù che lo ha visto sempre perdente nei tre precedenti coi Barbudos giocati quest’anno. E potrebbe essere la volta buona viste le difficoltà dei giallo-neri.

Mister Dario Cirillo ed in suoi Wisemen faranno visita ai Koth Steelers.

Nell’ultima apparizione alla Korshemish Arena, Corinthia rimediò la più incredibile umiliazione della sua storia perdendo con un clamoroso 6-0. Un motivo in più per cercare la vittoria.

Stygia ospiterà gli Ophir Golden Shields in quella che, per gli ospiti, sarà l’ultima chiamata per riaprire la corsa al podio.

Nemedia andrà a far visita al fanalino di coda Argos.

AquiloniaZamora chiuderà il quadro degli incontri.




E con i risultati della ventisettesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Buona pausa e forza azzurri!

Ci sentiamo su twitter.