Il ventisettesimo turno chiuderà il terzo girone stagionale e ci condurrà ad una pausa mai tanto bramata. Non ricordo manco quando è stata l’ultima volta che ci siamo fermati quest’anno. Forse lo scorso autunno…




#BrythuniaCorinthia

La prima gara che vi presenteremo è anche quella più attesa. Al Monumental di Pirogia si troveranno di fronte la capolista Brythunia ed i campioni uscenti di Corinthia. Su twitter mister Dario Cirillo è stato chiaro: “Mai porsi limiti”. Nonostante i dieci punti di ritardo, l’obbiettivo del tecnico dei Wisemen rimane lo Scudo d’Oro. Le tre sconfitte consecutive patite dai Barbudos hanno ridato speranza ai detentori del titolo che vorrebbero provare a riconfermarsi sul gradino più alto del podio. Ma per continuare a crederci bisognerà espugnare il Monumental.

Brythunia proverà ad uscire dalla crisi di risultati re-inserendo tra i titolari il talismano Milan Badelj. Il giocatore più vincente della storia del nostro fantacalcio (il croato ha alzato ben otto trofei nella sua carriera hyboriana e a fine stagione potrebbe arricchire ulteriormente la propria bacheca) ha pienamente recuperato dall’ultimo infortunio e avrà il compito di dirigere la mediana giallo-nera. Anche perché rimane l’incertezza riguardo al recupero di Zambo Anguissa.

Corinthia si affiderà al solito 4-4-2 A. Mateo Retegui, subentrato ed andato in rete nel trionfo della settimana scorsa contro i Golden Shields, dovrà accomodarsi di nuovo in panchina. Il tandem d’attacco scelto da mister Dario Cirillo sarà composto ancora una volta da Paulo Dybala e dall’ex Romelu Lukaku che aveva segnato contro i Barbudos nell’ultimo confronto diretto tra le due squadre giocatosi a gennaio.

4-3-1-24-4-2 A
Meret
Cambiaso
Pavard
Luperto
Spinazzola
Badelj
De Roon vC
Barella C
Man
Dovbyk
Leao
Milinkovic-Savic V
Theo Hernandez C
Coco
Kolasinac
Gosens
Hernani
Thuram K
Pulisic
Nico Paz
Lukaku
Dybala vC
Panchina: Scuffet, Maignan, Sportiello, Angelino, Olivera M, Kyriakopoulos, Toloi, Ruggeri, Lazzari, Bondo, Frattesi, Pierotti, El Shaarawy, Tchaouna, Dani Mota.Panchina: Sommer, Martinez J, Djimsiti, Dawidowicz, Ebuehi, Guendouzi, Koopmeiners, Musha, Lazovic, Cristante, Gudmundsson, Tete Morente, Suslov, Soulè, Retegui.



#KothArgos

Gli Steelers sono ormai concentrati solo ed esclusivamente sulla corsa alle Spade d’Oro di Hyboria. Ogni gara in programma da qui alla fine del campionato servirà soprattuto ad accumulare punti utili a difendere il primato in Supercoppa.

Nonostante ciò, Koth anche questa settimana non opterà per la difesa a cinque. I grigio-azzurri si schiereranno col 4-4-2 A in modo da poter affiancare il neo-acquisto Joao Felix all’inamovibile Moise Kean. Il capitano Riccardo Orsolini si accomoderà in panchina per lasciar spazio a Sandy Lovric. I pali saranno difesi da Zion Suzuki che, a nostro parere, ha più possibilità di puntare al cleansheet rispetto a Di Gregorio.

Argos ritroverà Taty Castellanos. L’argentino, che aveva saltato le ultime tre uscite perché infortunato, andrà a completare un tridente composto anche da Roberto Piccoli e Gabriel Strefezza. I capitano Matteo Pessina sarà nuovamente presente in panchina.

4-4-2 A4-3-1-2
Suzuki
Rensch
Bijol
Rrahmani
Bastoni A
Estevez
Pierret
Lovric
Zaccagni vC
Joao Felix
Kean
Skorupski
Zortea
Gila
Beukema
De Silvestri
Locatelli vC
Keita M
McKennie
Strefezza
Castellanos
Piccoli
Panchina: Corvi, Di Gregorio, Perin, De Winter, Lucumì, Holm, Gatti, Van der Brempt, Kastanos, Payero, Ilic, Weah, Orsolini C, Krstovic, Beltran.Panchina: Ravaglia F, Radu I, Gallo, Marusic, Casale, Gigot, Kabasele, Pessina C, Fofana, Ramadani, Duncan, Iling-Junior, Mkhitaryan, Da Cunha, Colombo.



#OphirZingara

Golden Shields e Smugglers sono appaiate in quinta posizione. La zona podio è lontana ben nove punti e sembra davvero irraggiungibile. Per alcune settimane Ophir aveva creduto di poter accedere alla lotta per le prime posizioni, ma la batosta subita contro Corinthia nel confronto diretto di pochi giorni fa ha riportato coi piedi per terra gli Scudati.

I Golden Shields avranno di nuovo a disposizione Remo Freuler. Il capitano di Ophir tornerà in campo dopo aver scontato la squalifica. E lo farà proprio contro la squadra della quale ha indossato la maglia durante le prime cinque stagioni del nostro fantacalcio.

Mister Enzo Bruno ha scelto di rinunciare a Lautaro Martinez. Il capitano argentino non è al meglio e potrebbe saltare il big-match con l’Atalanta. Per questo il tecnico siculo ha preferito affidarsi a Santiago Gimenez ed Andrea Pinamonti. A sorpresa, il compito di completare il tridente degli arancio-neri, sarà affidato a Riccardo Sottil, passato dai Golden Shields agli Smugglers nell’ultima sessione di mercato invernale.

3-4-1-24-3-1-2
Svilar
Walker vC
Ranieri
Maripan
Grassi
Freuler C
Ekkelenkamp
Saelemaekers
Vlasic
Castro
Thuram M 
De Gea
Martin
Birindelli
Tchatchoua
Tavares
Bernabè
Paredes
Lobotka vC
Sottil
Gimenez
Pinamonti
Panchina: Gollini, Okoye, Valenti, Thiaw, Calabria, Idzes, Perrone, Coulibaly L, Asllani, Bianco, Diao, Malinovskyi, Cutrone, Dallinga, Noslin.Panchina: Terracciano, Carnesecchi, Pezzella Giu, Kalulu, Guilbert, Izzo, Marin, Adopo, Engelhardt, Fabbian, Tameze, Pedro, Conceicao, Lautaro Martinez C, Simeone.



#StygiaAquilonia

Ophidians e Crusaders sono reduci da due vittorie molto importanti. I padroni di casa hanno schiantato la Nemedia, appaiandola al secondo posto. Gli ospiti hanno interrotto la lunga striscia di risultati negativi sconfiggendo, niente poco di meno, che la capolista Brythunia.

La Stygia riconfermerà in blocco la squadra che ha battuto i Dragoni Rossi. L’unico cambio riguarderà la difesa con l’inserimento di Yann Aurel Bisseck al posto di Tommaso Augello. Sulla trequarti giocherà nuovamente Eljif Elmas, divenuto pedina imprescindibile nello scacchiere giallo-cerchiato.

Aquilonia, al contrario, cambierà molti degli effettivi dell’undici che è riuscito a battere i Barbudos. Tra i pali ci sarà Lorenzo Montipò, mentre in difesa rientrerà Gianluca Mancini. Sulla trequarti giocheranno Ederson e De Ketelaere, messi da parte contro i giallo-neri per far spazio ad un tridente puro.

4-4-2 A4-4-2 A
Leali
Zappacosta
Acerbi vC
Bisseck
Valeri
Konè MK
Reijnders
Calhanoglu C
Elmas
Lookman
Esposito
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Mina
Miranda J
Rovella
Miretti
Ederson vC
De Ketelaere
Dia
Adams
Panchina: Silvestri, Vasquez D, Pedersen, Zemura, Augello, Zampano, Vecino, Moro, Fadera, Ellertsson, Oristanio, Felici, Odgaard, Yildiz, Tengstedt.Panchina: Butez, Perilli, Hien, Baschirotto, Obert, Ehizibue, Giannetti, Karlstrom, Ferguson, Gineitis, Viola, Deiola, Banda, Dominguez, Taremi.



#ZamoraNemedia

Dopo aver sconfitto la capolista Brythunia, Nemedia è dovuta tornare alla realtà facendo i conti con la sonora batosta subita in casa contro gli Ophidians. E’ stato bello crederci per una settimana, ma era evidente che i rosso-neri non avessero gli strumenti necessari per puntare al titolo. I Dragoni devono concentrarsi su una corsa al podio piena di ostacoli e che li vede sfavoriti rispetto a Corinthia e Stygia, nettamente più attrezzate. Ogni punto sarà fondamentale da qui alla fine.

Zamora stravolgerà la propria formazione tipo puntando tutto sui propri trequartisti. Alle spalle di Ange Yoann Bonny giocheranno, infatti, Matteo Politano, Florian Thauvin e Dan Ndoye. La scelta è dettata da valutazioni relative al calendario. E’ una scommessa rischiosa. Vedremo se sarà premiata.

Il terminale d’attacco della Nemedia sarà nuovamente Giacomo Raspadori. Con tre reti nelle ultime quattro partite l’attaccante, giunto due anni fa dai Golden Shields, sta ripagando la fiducia che gli abbiamo concesso e merita di giocare titolare.

4-2-3-14-3-2-1
Provedel
Delprato
Gabbia
Romagnoli A C
Bellanova
Cataldi
Henderson
Ndoye
Politano vC
Thauvin
Bonny
Falcone
Dodo
N’dicka
Buongiorno
Dumfries
Nicolussi Caviglia
McTominay
Frendrup
Isaksen
Gonzalez N
Raspadori
Panchina: Caprile, Sabelli, Carlos Augusto, Coppola, Tomori, Dossena, Hummels, Mandragora, Brescianini, Pisilli, Linetty, Loftus-Cheek, Busio, Lucca, Kolo Muani.Panchina: Fruchtl, Pizzignacco, Vasquez J, Cacace, Juan Jesus, Pasalic, Pellegrini Lo C, Gilmour, Richardson, Makoumbou, Ciurria, Duda, Vlahovic vC, Chukwueze.

E con le formazioni della ventisettesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto