Il ventisettesimo turno chiuderà il terzo girone stagionale e ci condurrà ad una pausa mai tanto bramata. Non ricordo manco quando è stata l’ultima volta che ci siamo fermati quest’anno. Forse lo scorso autunno…
La prima gara che vi presenteremo è anche quella più attesa. Al Monumental di Pirogia si troveranno di fronte la capolista Brythunia ed i campioni uscenti di Corinthia. Su twitter mister Dario Cirillo è stato chiaro: “Mai porsi limiti”. Nonostante i dieci punti di ritardo, l’obbiettivo del tecnico dei Wisemen rimane lo Scudo d’Oro. Le tre sconfitte consecutive patite dai Barbudos hanno ridato speranza ai detentori del titolo che vorrebbero provare a riconfermarsi sul gradino più alto del podio. Ma per continuare a crederci bisognerà espugnare il Monumental.
Brythunia proverà ad uscire dalla crisi di risultati re-inserendo tra i titolari il talismano Milan Badelj. Il giocatore più vincente della storia del nostro fantacalcio (il croato ha alzato ben otto trofei nella sua carriera hyboriana e a fine stagione potrebbe arricchire ulteriormente la propria bacheca) ha pienamente recuperato dall’ultimo infortunio e avrà il compito di dirigere la mediana giallo-nera. Anche perché rimane l’incertezza riguardo al recupero di Zambo Anguissa.
Corinthia si affiderà al solito 4-4-2 A. Mateo Retegui, subentrato ed andato in rete nel trionfo della settimana scorsa contro i Golden Shields, dovrà accomodarsi di nuovo in panchina. Il tandem d’attacco scelto da mister Dario Cirillo sarà composto ancora una volta da Paulo Dybala e dall’ex Romelu Lukaku che aveva segnato contro i Barbudos nell’ultimo confronto diretto tra le due squadre giocatosi a gennaio.
–
Gli Steelers sono ormai concentrati solo ed esclusivamente sulla corsa alle Spade d’Oro di Hyboria. Ogni gara in programma da qui alla fine del campionato servirà soprattuto ad accumulare punti utili a difendere il primato in Supercoppa.
Nonostante ciò, Koth anche questa settimana non opterà per la difesa a cinque. I grigio-azzurri si schiereranno col 4-4-2 A in modo da poter affiancare il neo-acquisto Joao Felix all’inamovibile Moise Kean. Il capitano Riccardo Orsolini si accomoderà in panchina per lasciar spazio a Sandy Lovric. I pali saranno difesi da Zion Suzuki che, a nostro parere, ha più possibilità di puntare al cleansheet rispetto a Di Gregorio.
Argos ritroverà Taty Castellanos. L’argentino, che aveva saltato le ultime tre uscite perché infortunato, andrà a completare un tridente composto anche da Roberto Piccoli e Gabriel Strefezza. I capitano Matteo Pessina sarà nuovamente presente in panchina.
–
Golden Shields e Smugglers sono appaiate in quinta posizione. La zona podio è lontana ben nove punti e sembra davvero irraggiungibile. Per alcune settimane Ophir aveva creduto di poter accedere alla lotta per le prime posizioni, ma la batosta subita contro Corinthia nel confronto diretto di pochi giorni fa ha riportato coi piedi per terra gli Scudati.
I Golden Shields avranno di nuovo a disposizione Remo Freuler. Il capitano di Ophir tornerà in campo dopo aver scontato la squalifica. E lo farà proprio contro la squadra della quale ha indossato la maglia durante le prime cinque stagioni del nostro fantacalcio.
Mister Enzo Bruno ha scelto di rinunciare a Lautaro Martinez. Il capitano argentino non è al meglio e potrebbe saltare il big-match con l’Atalanta. Per questo il tecnico siculo ha preferito affidarsi a Santiago Gimenez ed Andrea Pinamonti. A sorpresa, il compito di completare il tridente degli arancio-neri, sarà affidato a Riccardo Sottil, passato dai Golden Shields agli Smugglers nell’ultima sessione di mercato invernale.
–
Ophidians e Crusaders sono reduci da due vittorie molto importanti. I padroni di casa hanno schiantato la Nemedia, appaiandola al secondo posto. Gli ospiti hanno interrotto la lunga striscia di risultati negativi sconfiggendo, niente poco di meno, che la capolista Brythunia.
La Stygia riconfermerà in blocco la squadra che ha battuto i Dragoni Rossi. L’unico cambio riguarderà la difesa con l’inserimento di Yann Aurel Bisseck al posto di Tommaso Augello. Sulla trequarti giocherà nuovamente Eljif Elmas, divenuto pedina imprescindibile nello scacchiere giallo-cerchiato.
Aquilonia, al contrario, cambierà molti degli effettivi dell’undici che è riuscito a battere i Barbudos. Tra i pali ci sarà Lorenzo Montipò, mentre in difesa rientrerà Gianluca Mancini. Sulla trequarti giocheranno Ederson e De Ketelaere, messi da parte contro i giallo-neri per far spazio ad un tridente puro.
–
Dopo aver sconfitto la capolista Brythunia, Nemedia è dovuta tornare alla realtà facendo i conti con la sonora batosta subita in casa contro gli Ophidians. E’ stato bello crederci per una settimana, ma era evidente che i rosso-neri non avessero gli strumenti necessari per puntare al titolo. I Dragoni devono concentrarsi su una corsa al podio piena di ostacoli e che li vede sfavoriti rispetto a Corinthia e Stygia, nettamente più attrezzate. Ogni punto sarà fondamentale da qui alla fine.
Zamora stravolgerà la propria formazione tipo puntando tutto sui propri trequartisti. Alle spalle di Ange Yoann Bonny giocheranno, infatti, Matteo Politano, Florian Thauvin e Dan Ndoye. La scelta è dettata da valutazioni relative al calendario. E’ una scommessa rischiosa. Vedremo se sarà premiata.
Il terminale d’attacco della Nemedia sarà nuovamente Giacomo Raspadori. Con tre reti nelle ultime quattro partite l’attaccante, giunto due anni fa dai Golden Shields, sta ripagando la fiducia che gli abbiamo concesso e merita di giocare titolare.
E con le formazioni della ventisettesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











