E’ stata una giornata dai punteggi estremamente bassi. Abbiamo toppato la maggior parte delle scelte di formazione lasciandoci sfuggire molti bonus.
I punteggi della giornata
La prestazione migliore (se possiamo definirla così) è stata quella di Ophir.

I Golden Shields hanno vinto la loro seconda “V” nera stagionale mettendo a referto un modesto 73,5.
Il risultato più sorprendente è arrivato dal Monumental di Pirogia.
La gara tra Brythunia e Nemedia stava scivolando liscia verso un pareggio a reti inviolate. Poi, a sorpresa, è arrivato il mancato voto a Dusan Vlahovic che ha favorito l’ingresso in campo di Samuel Chukwueze.

Un dolce imprevisto che ha servito agli ospiti la vittoria su un piatto d’argento.
Il goal segnato dal nigeriano contro la Lazio risultato decisivo per lo 0-1 finale.
Il risultato di Pirogia non riapre la corsa allo Scudo d’Oro ma può essere considerato un vero e proprio “colpaccio” per i Dragoni, visti anche i risultati provenienti dagli altri campi.
Contemporaneamente, infatti, la Stygia usciva sconfitta dal campo dei Corinthia Wisemen.

Gli uomini di mister Dario Cirillo hanno ribaltato la gara proprio nelle battute finali.
La rete di Khephren Thuram in Juventus-Verona ha coronato la rimonta dei bianco-verdi che, dopo lo svantaggio subito per mano di Eljif Elmas (bentornato!), avevano risalito parzialmente la china sospinti dai tanti buoni voti raccattati soprattutto dai difensori.

Il 2-1 dell’Olympic Stadium ha consentito a Corinthia di riavvicinarsi in maniera decisa alla zona-podio e, contemporaneamente, alla Nemedia di sganciarsi dagli Ophidians per rimanere da sola al secondo posto.

Dalle retrovie stanno provando a risalire pure Golden Shields e Smugglers.
Ophir ha superato Argos per 2-1 in una gara decisa da pagelle e bonus accessori.

Durante il week-end, infatti, le franchigie si erano equivalse, mettendo a segno una rete ciascuna: gli ospiti avevano colpito con Roberto Piccoli; i padroni di casa avevano replicato con Alexis Saelemaekers che, dopo aver punito i Barbudos sette giorni prima, ha purgato pure l’altra sua ex squadra.
Il bonus capitano conquistato da Remo Freuler, l’assist di Valentino Lazaro ed il punto extra difensivo hanno fatto il resto.
Più che rocambolesca è stata la vittoria degli Zingara Smugglers.
Gli uomini di mister Enzo Bruno hanno ottenuto il quarto successo consecutivo nonostante una prestazione non esaltante.

Gli arancio-neri hanno centrato la prima fascia goal per merito di Aaron Martin che, subentrando al posto di Fabiano Parisi, ha portato in dote un assist ed il voto decisivo per agguantare un punto extra difensivo.
Zamora ha fatto l’esatto contrario. Nonostante la rete siglata da Federico Dimarco nel big-match tra Napoli ed Inter, i bianco-neri hanno mancato (di appena mezzo punto!) la prima soglia-goal da trasferta. Colpa delle tante insufficienze che hanno riguardato soprattutto il centrocampo.
La gara è terminata sul punteggio di 1-0.
E’ finita 1-0 pure la sfida della Korshemish Arena tra Koth ed Aquilonia.
I padroni di casa si sono imposti grazie ad un goal di Mattia Zaccagni che ha, di fatto, annullato l’errore dal dischetto di Lucas Beltran.

Il successo grigio-azzurro avrebbe potuto essere ancora più largo ma avevamo deciso di lasciare Riccardo Orsolini in panchina. Scelta sciagurata che avrebbe potuto risultare fatale vista la doppietta messa a segno dall’esterno d’attacco del Bologna.
La lunga rincorsa di Corinthia alla vetta della classifica di Coppa ha avuto il suo culmine.

Il sorpasso dei bianco-verdi ai danni della Brythunia è arrivato in questo week-end.
Ora la franchigia guidata da mister Cirillo, che ha vinto questo trofeo nelle ultime tre edizioni, avrà il compito di fare da lepre.
A completare il fine-settimana molesto della Brythunia c’è stato anche il tonfo in Supercoppa.

I giallo-neri occupano ancora la quarta posizione ma adesso sono notevolmente più attardati rispetto alle prime.
Con i 64 punti messi a referto, Barella e compagni hanno offerto la propria peggior performance stagionale. Ciò li ha fatti scivolare indietro di diverse lunghezze.
Come ampiamente raccontato, quello appena trascorso è stato un turno con pochi goal.
La classifica dei marcatori, nelle prime posizioni, non si è mossa per niente.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare sono state tre e sono andate a Paulo Dybala, Remo Freuler ed Aaron Martin.
Una è stata la rete che, invece, non abbiamo potuto convertire in una marcatura reale: si tratta di quella messa a segno da Federico Dimarco contro il Napoli.
La prossima giornata
Dopo questi due inattesi stop, la capolista Brythunia si recherà in visita sul campo della malandata Aquilonia.
I Crusaders sono reduci da ben quattro sconfitte consecutive ma Barella e compagni non devono abbassare la guardia. I bianco-rossi possono essere pericolosi ed il vantaggio in classifica sulle inseguitrici, pur se ancora cospicuo, non va ulteriormente dilapidato. Una nuova frenata potrebbe far ingolosire più di qualcuno…

Nemedia e Stygia, rispettivamente seconda e terza, si affronteranno al Belverus Dome. La partita si preannuncia equilibrata anche se i padroni di casa avranno dalla loro sia il fattore campo che i tre punti di vantaggio in classifica. Fattori non trascurabili, sia dal punto di vista pratico che da quello psicologico.
Corinthia sarà la spettatrice più interessata della gara di Belvero. Se gli uomini di mister Cirillo riuscissero a battere Ophir e, contemporaneamente, gli Ophidians perdessero a sul campo dei Dragoni, per i bianco-verdi si spalancherebbero le porte del terzo posto.
Il programma degli incontri sarà completato da Zamora–Koth e da un sempre affascinante Argos–Zingara. Al Kings Road Park di Messantia, Mariners e Smugglers daranno vita al trentunesimo Derby dei Mari della storia dell’Hyboria League. Il terzo della gestione Enzo Bruno.
E con i risultati della venticinquesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
