E’ tornato Ademola Lookman, e con esso sono tornati gli Ophidians di questo autunno.
I punteggi della giornata
La Stygia ha dominato il ventiquattresimo turno mettendo a referto il proprio miglior punteggio stagionale e imponendo a tutti gli avversari un dazio molto pesante. Non c’è stata mai gara.

I Corinthia Wisemen, giunti secondi, si sono fermati a ben dieci punti di distanza.
Ma la notizia più importante del week-end è arrivata da Ianthe.
Dopo ventidue giornate consecutive di imbattibilità, la capolista Brythunia è caduta.
A sconfiggerla, in una gara giocata sul filo di lana e decisasi nell’ultimo posticipo tra Roma e Monza, è stata Ophir.
Il goal della vittoria nero-scudata porta la firma di Alexis Saelemaekers, ex Barbudos che segnò (inutilmente) contro i giallo-neri pure nella gara giocata al Monumental poco prima di Natale.

Nonostante i successi di tutte le più “immediate” inseguitici, quella della Brythunia è una sconfitta indolore.

Il vantaggio in classifica rimane molto ampio. Difficilmente qualcuna di loro potrà impensierirli nella cavalcata verso il secondo Scudo d’Oro della loro storia.
Chissà se, in un universo parallelo in cui Ademola Lookman fosse rimasto sempre a disposizione, avremmo potuto dire lo stesso.
Il tracollo della Stygia, unica vera rivale dei Barbudos per buona parte della stagione, è coinciso con gli acciacchi del nigeriano, disponibile a corrente alternata per diversi mesi.
Il suo ritorno ha fatto ricominciare a galoppare i giallo-cerchiati che, davanti al proprio pubblico, hanno annichilito la Zamora levandole, di fatto, ogni velleità di podio.
I bianco-neri erano passati subito in vantaggio grazie al calcio di rigore messo a segno da Lorenzo Lucca a Lecce dopo un lungo siparietto col compagno di squadra (e di franchigia) Florian Thauvin.

L’illusione è durata poco. Giusto il tempo di vedere scendere in campo il solito Tijjani Reijnders (a segno per la nona volta in questa stagione) e, appunto, Ademola Lookman, autore di una doppietta nella goleada bergamasca ad Empoli.
La ciliegina sulla torta di questo roboante 4-1 l’ha messa il veterano Davide Zappacosta.
Gli Ophidians continuano a condividere la seconda posizione con la Nemedia che si è aggiudicata il trentunesimo Derby di Hyboria.

I Dragoni rosso-neri hanno sconfitto per 1-0 i rivali di Aquilonia grazie alla seconda rete consecutiva di Giacomo Raspadori.

L’attaccante del Napoli sta diventando l’uomo in più in questa fase cruciale della stagione nemediana.
Il calcio di rigore che Vanja Milinkovic-Savic ha parato a Christian Pulisic e la scelta di lasciare in panchina Mateo Retegui non hanno rovinato la domenica di mister Dario Cirillo.
I Corinthia Wisemen sono riusciti ad espugnare agevolmente il Kings Road Park di Messantia battendo gli Argos Mariners con uno 0-2 che porta la firma di Bryan Cristante.

Questi tre punti non sono serviti ai Wisemen per guadagnare terreno sulla Nemedia e sulla Stygia, ma mantengono viva la rincorsa ad un piazzamento sul podio che rimane l’obbiettivo minimo della stagione.
Continua la risalita degli Zingara Smugglers che hanno superato con un secco 2-0 i Koth Steelers.

Il successo degli uomini di mister Enzo Bruno porta la firma, manco a dirlo, del capitano Lautaro Martinez che ha deciso Inter-Genoa e ha regalato agli arancio-neri il sorpasso sulla Zamora e, conseguentemente, la conquista della sesta posizone.
Il più grande scossone nella classifica della Coppa di Lega è arrivato, come potrete immaginare, dagli Stygia Ophidians.

I giallo-cerchiati hanno soffiato a Koth la terza posizione e si sono notevolmente avvicinati alla coppia di testa composta da una Brythunia e una Corinthia che proseguono a camminare quasi a braccetto.
Koth continua a guidare la classifica dell Supercoppa di Lega mentre le sue più immediate inseguitrici continuano a scambiarsi di posizione.

In seconda piazza ora troviamo la Corinthia che ha mezza lunghezza di vantaggio su Zingara e Brythunia.
La vetta dela classifica dei marcatori è saldamente in mano a Lautaro Martinez che, grazie alla rete messa a segno contro Koth, è salito a quota sedici.

Ademola Lookman ha agganciato il compagno di squadra Mateo Retegui in seconda posizione.
Le marcature extra che abbiamo potuto attribuire sono state due e sono andate a Guillermo Maripan e Sead Kolasinac che, grazie alle ottime prestazioni contro Milan ed Empoli, hanno guidato le difese di Ophir e Corinthia alla conquista del punto bonus difensivo.
Tutte le reti segnate dai giocatori impiegati nelle cinque gare di giornate sono state convertite in marcature utili per la nostra graduatoria.
La prossima giornata
Il prossimo turno sarà molto interessante.
Le squadre che occupano le prime quattro posizioni della classifica del Campionato di Lega si troveranno una di fronte all’altra con sullo sfondo la super-sfida scudetto tra Napoli ed Inter.
La capolista Brythunia ospiterà la Nemedia. Difficile che i Dragoni Rossi possano pensare di riaprire un’apparentemente chiusa corsa allo Scudo d’Oro riuscendo nella complicatissima impresa di vincere al Monumental (stadio in cui l’ultima squadra in grado di vincere fu Zamora ormai un anno fa). MA val sempre la pena di provare per non lasciar nulla di intentato.

Molto più decisivo potrebbe risultare il confronto di Akbitana tra Corinthia e Stygia.
Gli uomini di mister Dario Cirillo si giocheranno la possibilità di avvicinare in maniera decisiva la zona podio. Moltointeressante sarà il confronto diretto tra Mateo Retegui ed Ademola Lookman, compagni di squadra in Serie A e rivali nella nostra Hyboria League.
Zingara ed Ophir proveranno a continuare ad alimentare la loro risalita ospitando, rispettivamente, Zamora ed Argos.
Il programma degli incontri sarà completato dalla sfida della Korshemish Arena tra Koth ed Aquilonia.
E con i risultati della ventiquattresima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
