Siamo reduci da una settimana di spareggi europei fallimentare. Ci ha salvato la faccia (in extremis)la Roma, squadra che, secondo me, aveva pure l’avversario più complicato da affrontare.
Molti dei giocatori del nostro fantacalcio sono reduci da queste sfide e porteranno con sé tossine fisiche e psicologiche difficili da smaltire. Sarà interessante capire chi, al contrario, riuscirà a reagire.
Dopo l’imprevista sconfitta patita in casa contro gli Zingara Smugglers, i Wisemen devono trovare la forza per ripartire. La zona podio era ad un passo ed invece, ora, è tutto da rifare. A settembre i campioni in carica erano largamente dati come favoriti su tutti i fronti. Coppa e Supercoppa sono obbiettivi ancora ampiamente alla portata della truppa guidata da mister Dario Cirillo, che però dovrà fare i conti fino all’ultima giornata con avversarie molto agguerrite. Ma in campionato, dove la speranza di confermarsi è sfumata ormai da un pezzo, un piazzamento a medaglia rimane l’obbiettivo minimo per salvare la stagione.
Argos dovrà fare a meno di Taty Castellanos per diverse settimane. L’infortunio dell’attaccante più prolifico è un duro colpo per i Mariners che, per questa sfida contro i Wisemen, lo sostituiranno con Lorenzo Colombo la cui ultima ed unica rete hyboriana risale a settembre.
La squalifica di Robin Gosens e l’infortunio occorso a Yann Sommer costringeranno mister Dario Cirillo a ridisegnare parzialmente la squadra. Josep Martinez, che l’anno corso aveva militato nei Koth Steelers, difenderà per la prima volta i pali di Corinthia. In difesa tornerà il ristabilito Sead Kolasinac. In attacco giocheranno Romelu Lukaku e l’ex Paulo Dybala che ha vinto il ballottaggio con Mateo Retegui.
–
Il trentunesimo Derby d’Hyboria della storia del nostro fantacalcio conta solo per la classifica della Nemedia. I Dragoni, pur tra mille difficoltà, continuano a difendere il piazzamento a podio. Un piazzamento a podio che sarebbe fondamentale quest’estate per accaparrarsi il tesseramento di un attaccante di peso per la prossima stagione.
Come sappiamo bene, infatti, i problemi dei rosso-neri riguardano principalmente l’attacco. L’infortunio di Duvan Zapata ed il “declassamento” di Dusan Vlahovic hanno messo in ginocchio la franchigia che, anche questa settimana, dovrà affidarsi a Giacomo Raspadori. Infatti, proprio a partire dall’ex Golden Shields che ha ritrovato la rete contro Koth, Nemedia confermerà in blocco l’undici che ha espugnato la Korshemish Arena nello scorso week-end.
Aquilonia farà esordire il neo-acquisto Fabio Miretti. Giunto nella sessione di riparazione del mercato febbraio, il centrocampista avrà il compito di sostituire lo squalificato Nicolò Rovella. I pali saranno difesi da Lorenzo Montipò che nelle ultime due uscite aveva ceduto il posto a Jean Butez.
–
Non sarà una trasferta semplice per la capolista Brythunia che non potrà dispiegare la sua migliore formazione e che si troverà di fronte una squadra che vuole continuare a fare punti pesanti per uscire dall’anonimato di metà classifica.
La novità più importante nella formazione di Ophir sarà costituita dall’impiego di Tijjani Noslin al fianco di Marcus Thuram (a dire il vero la presenza del francese contro il Genoa è ancora in dubbio). Al debutto assoluto nel nostro fantacalcio, l’attaccante olandese, che dovrebbe partire titolare a Venezia dopo l’infortunio di Castellanos, avrà una grandissima opportunità. Vedremo se riuscirà a sfruttarla come fece la settimana scorsa il compagno di franchigia Nikola Vlasic, confermato oggi dietro le punte.
La mancata convocazione di Artem Dovbyk costringerà la Brythunia a cambiare le carte in tavola. Le alternative per l’attacco non convincono abbastanza. Di conseguenza, nel tridente giallo-nero, accanto a Rafael Leao e Santiago Pierotti, troverà spazio Stephan El Shaarawy. In difesa si rivedrà Leonardo Spinazzola.
–
Rinfrancata dal successo di misura ottenuto contro gli Argos Mariners, la Stygia proverà a ripetersi anche contro la temibile Zamora, una delle potenziali rivali nella corsa al podio. Non sarà facile, ma il recupero di una pedina fondamentale come Lookman può dare fiducia ad una squadra che all’inizio della stagione aveva stupito tutti e che poi si è persa per strada, a causa soprattutto dei numerosi infortuni.
Stygia tornerà al 4-4-2 A che tante soddisfazioni le aveva regalato nei primi mesi di questo campionato. Sulla trequarti, accanto al capitano Hakan Calhanoglu, esordirà Eljif Elmas. Il suo ritorno nel nostro fantacalcio coinciderà proprio con una sfida contro la squadra nella quale ha militato per ben quattro stagioni e mezzo siglando tre reti. In avanti si rivedrà, come già anticipato, Ademola Lookman.
Zamora giocherà col 4-3-1-2. La coppia d’attacco sarà composta da Lorenzo Lucca e Randal Kolo Muani. Il tridente sarà completato dal veterano Matteo Politano. In mediana esordirà il giovane Niccolò Pisilli. Non sappiamo se partirà titolare contro il Monza, ma siamo convinti che giocherà uno spezzone importante di partita.
–
Sulle ali dell’entusiasmo per il successo ottenuto nel derby contro l’amico Dario Cirillo, Enzo Bruno proverà a dare continuità ai risultati dei suoi Smugglers. Gli arancio-neri, in questo week-end, dovranno vedersela contro i Koth Steelers, squadra con la quale condividono il settimo posto in classifica e che nell’ultimo precedente giocato all’Ocean Mancera superarono con uno spettacolare 4-2.
Il mister siciliano ha scelto di non confermare Andrea Pinamonti, nonostante il goal decisivo siglato contro Corinthia. La decisione è d’obbligo visto e considerato che l’attaccante sarà di scena a San Siro contro la corazzata Inter. Il tandem offensivo di Zingara sarà, di conseguenza, formato da Lautaro Martinez e Santiago Gimenez.
Koth avrà di nuovo a disposizione Moise Kean. Il bomber dei grigio-azzurri farà coppia con Joao Felix, titolare per la terza volta consecutiva e alla ricerca del primo centro nel nostro fantacalcio. L’idea di una difesa a cinque volta a favorire l’acquisizione di punti per preservare il primo posto in Supercoppa, per ora, è stata accantonata.
E con le formazioni della ventiquattresima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











