Il derby della Madonnina e Roma-Napoli incombono sulla ventunesima giornata dell’ottava stagione dell’Hyboria League.
Stilare le formazioni delle dieci franchigie impegnate in questo ennesimo week-end di fantacalcio non è stata impresa banale. E credo che siano dello stesso avviso anche i due fantallenatori umani, Dario Cirillo ed Enzo Bruno, che hanno il compito di guidare i Wisemen e gli Smugglers.
La presentazione delle cinque gare in programma partirà dal Conan Memorial Colosseum di Tarantia, tempio di un’Aquilonia ancora pesantemente stordita dall’umiliante malrovescio subito pochi giorni fa contro Corinthia.
Aquilonia cambierà tre quarti della difesa rispetto ad una settimana fa. Rientreranno tra i titolari i leccesi Patrick Dorgu (che potrebbe essere alla sua ultima gara con la casacca dei Crociati) e Federico Baschirotto. L’altro innesto sarà quello di Isak Hien che prenderà il posto di Gianluca Mancini. Il romanista, impegnato nella proibitiva partita contro la capolista Napoli, sarà lasciato precauzionalmente in panchina.
Dopo l’errore dal dischetto che ha decretato la cocente sconfitta contro la Nemedia, Andrea Pinamonti siederà in panchina. Non sappiamo se la scelta di mister Enzo Bruno sia legata all’episodio di Marassi. Può darsi che l’allenatore siciliano, calendario alla mano, sia convinto che per gli Zingara Smugglers sia più proficuo puntare di Lazar Samardzic. Vedremo se il campo gli darà ragione.
#BrythuniaArgos
La sfida del Monumental di Pirogia merita un discorso a parte. A mia memoria, a questo punto della stagione, non si era mai visto un divario così netto tra la prima e l’ultima in classifica. Sulla carta non dovrebbe esserci partita. Ma Argos, seppur desolatamente sola sul fondo della graduatoria, non perde da sette giornate. Sette giornate in cui è riuscita ad infilare cinque pareggi e due vittorie (entrambe in trasferta). Senza contare che i precedenti stagionali tra le due compagini raccontano di due sfide estremamente equilibrate.
La capolista Brythunia sfrutterà il turno casalingo per schierarsi con un aggressivo 3-4-3. In attacco, insieme a Rafael Leao e ad Artem Dovbyk, ci sarà pure Gianluca Caprari, ex di questa partita insieme ad Alex Meret a Leonardo Spinazzola, anch’essi schierati titolari per l’occasione.
L’unica punta schierata in campo da Argos sarà Taty Castellanos. L’attaccante della Lazio verrà coadiuvato da Henrikh Mkhitaryan e Gabriel Strefezza. In mediana mancherà lo squalificato Youssuf Fofana che esordì nel nostro fantacalcio proprio nella gara della terza giornata contro i Barbudos.
#KothStygia
Il pareggio contro la capolista Brythunia è stato un toccasana per gli Ophidians. Un punto da cui ripartire dopo i tanti passi falsi di inizio 2025. Ma gli infortuni (come vedremo) rischiano di minare questa ripartenza.
Koth tornerà alla difesa a quattro. Gli Steeelrs, inoltre, dovranno rinunciare al capitano Davide Calabria che, molto difficilmente, partirà titolare nel derby di domenica pomeriggio tra Milan ed Inter. Al suo posto giocherà Andrea Carboni. In attacco, al fianco di Mosie Kean, ci sarà Milan Djuric in quella che, se riusciremo ad eseguire i sorteggi invernali già la settimana prossima, sarà la sua ultima apparizione in maglia grigio-azzurra.
Stygia, come anticipato, è in piena emergenza. La squalifica di Yacine Adli e gli infortuni di Ademola Lookman e Casper Tengstedt hanno messo in ginocchio la franchigia giallo-cerchiata che, in maniera forse un po’ velleitaria, proverà a schierare tra i titolari Hakan Calhanoglu. Il capitano, che dovrebbe essere recuperato, difficilmente andrà oltre la panchina nel derby della Madonnina.
#NemediaOphir
Forte del secondo posto conquistato dopo la rocambolesca vittoria sul campo degli Zingara Smugglers, i Red Dragons si accingono ad affrontare gli Ophir Golden Shields dovendo fare sempre i conti con i soliti problemi di formazione.
Dusan Vlahovic guarderà dalla panchina pure questo match contro la squadra che lo lanciò nel nostro fantacalcio. L’attacco della Nemedia, infatti, rimane in piedi col nastro adesivo. E la sessione di mercato invernale non sembra in grado di offrire grandi novità. Privi di punte con minutaggio garantito, i Dragoni si troveranno costretti ad insistere con un modulo che prevede la presenza di un falso nueve. Ruolo che sarà ricoperto, come nella vittoriosa trasferta sul campo degli Smugglers, da Nico Gonzalez.
Saranno solo due i cambi nella formazione di Ophir rispetto alla trasferta sul campo degli Steelers: tra i pali troveremo Razvan Sava che sostituirà Mile Svilar, impegnato contro il temibile Napoli; in mediana giocherà Kristjan Asllani che avrà il compito di rimpiazzare lo squalificato Alberto Grassi.
#ZamoraCorinthia
Grazie ai due successi consecutivi maturati contro Koth ed Aquilonia, i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo sono ripartiti alla conquista di Hyboria. La vetta della classifica è lontana ed irraggiungibile, ma la squadra bianco-verde ha tutte le carte in regola per riprendersi un posto sul podio.
Alvaro Morata pare destinato a lasciare Zamora dopo appena sei mesi. Qualcosa non ha funzionato tra la franchigia e l’attaccante che avrebbe potuto farle fare il salto di qualità definitivo. Per questo motivo lo spagnolo sarà messo da parte in questo week-end. Le redini dell’attacco zamoriano saranno affidate a Tammy Abraham, suo sostituto naturale, e a Lorenzo Lucca, altro nome sul quale girano voci di possibili trasferimenti.
Mister Dario Cirillo lascerà intatta la struttura della squadra che ha stravinto al Conan Memorial ma ne cambierà diversi uomini. Come ci ha abituato nei suoi due anni e mezzo alla guida dei bianco-verdi, il coach napoletano spesso ridisegna la coppia centrale del centrocampo, plasmandola a seconda degli impegni di calendario. Questa volta toccherà agli juventini Teun Koopmeiners e Khephren Thuram guidare la mediana.
E con le formazioni della ventunesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











