Torino-Cagliari, tra circa un’ora, aprirà la ventiduesima giornata della Serie A e la ventesima della nostra Hyboria League.
Eccovi, di seguito, le formazioni delle dieci franchigie.
#AquiloniaCorinthia
Dopo il ritorno alla vittoria contro i Koth Steelers i campioni in carica di Corinthia vorrebbero provare a ripetersi. Ma Aquilonia, l’avversario che affronteranno in questo week-end, quest’anno si è rivelata un osso davvero duro. Entrambi i precedenti stagionali sono, infatti, terminati in parità. Entrambe le volte il punteggio finale è stato quello di 2-2.
Aquilonia giocherà col solito 4-4-2 A. Il vice-capitano Ederson tornerà tra i titolari. Ma i maggiori cambiamenti rispetto alla trasferta in Zamora riguarderanno la difesa: saranno lasciati in panchina i leccesi Federico Baschirotto e Patrick Dorgu, impegnati in una gara proibitiva contro l’Inter. Al loro posto giocheranno Yerri Mina e Juan Miranda. In panchina tornerà Giorgio Scalvini.
Grazie probabile recupero di Christian Pulisic, anche mister Dario Cirillo potrà disporsi col 4-4-2 A. L’americano giocherà dietro alle punte, insieme a Nico Paz. In attacco verrà confermato Romelu Lukaku. Al suo fianco ci sarà Mateo Retegui, definitivamente ristabilito. L’utilizzo del centravanti della nazionale (il cui ultimo impiego risale a prima di Natale) costringerà l’allenatore dei Corinthia Wisemen a lasciare in panchina Paulo Dybala.
#ArgosZamora
A guardare la graduatoria non dovrebbe esserci partita. Ma, anche se sono irrimediabilmente sono sul fondo della classifica, i Mariners non perdono da sei giornate e sono reduci dall’impresa del Belverus Dome. Quindi…
Gasata proprio dall’insperato successo ottenuto sul campo della Nemedia, Argos confermerà in blocco l’undici che ha sconfitto i Dragoni. Al centro della retroguardia giocherà nuovamente Samuel Gigot che, con la sua prima rete hyboriana, ha deciso la gara della settimana scorsa. In panchina si rivedrà Antonino Gallo, che dovrebbe aver smaltito l’infortunio che gli aveva fatto saltare gli ultimi due incontri.
L’attacco di Zamora sarà guidato dall’ex Alvaro Morata che ha scontato la squalifica rimediata due settimane fa. Alle spalle dello spagnolo agiranno Matteo Politano (altro ex della gara) e Florian Thauvin. Il francese sta giocando troppo bene. Merita una chance da titolare.
#KothOphir
Quella tra Steelers e Golden Shields è la classica gara da metà classifica. In una stagione che pare già nettamente indirizzata, a chi insegue da molto lontano non rimane che giocarsi le briciole.
L’infortunio rimediato da Riccardo Orsolini nella storica vittoria in Champions League contro il Borussia Dortmund è stata una doccia gelata per Koth che affronterà questo match con un modulo abbastanza insolito. I grigio-azzurri schiereranno una folta difesa a cinque guidata dal capitano Davide Calabria e un tridente composto da Moise Kean, Mattia Zaccagni e Sandy Lovric.
David Neres, sostituto naturale del partente Kvaratskhelia, tornerà a far parte del tridente di Ophir. Il giocatore del Napoli affiancherà Marcus Thuram ( i Golden Shields si aspettano molto dal francese impegnato a Lecce in questo fine-settimana) e Santiago Castro, entrambi decisivi nella vittoria contro la Stygia.
#StygiaBrythunia
Questa di Khemi avrebbe dovuto essere una sfida-scudetto ma le tre sconfitte consecutive patite dagli Ophidians contro Nemedia, Aquilonia ed Ophir hanno stravolto la classifica del campionato. Ora i Barbudos, che negli ultimi tre turni hanno invece raccolto sette punti, hanno un vantaggio di ben dieci lunghezze sui giallo-cerchiati
L’unica modifica di formazione apportata dalla Stygia rispetto alla sconfitta patita contro Ophir una settimana fa riguarderà l’attacco: Casper Tengstedt rileverà Kenan Yildiz. Per il resto la formazione rimarrà identica. Mancherà ancora il capitano Hakan Calhanoglu, mentre in panchina ci sarà regolarmente Pierluigi Gollini, in procinto di passare agli Ophir Golden Shields.
La sorpresa nella formazione della Brythunia sarà costituita dall’impiego di Stephan El Shaarawy. L’ex stygiano completerà il tridente con Artem Dovbyk e Rafael Leao. I pali saranno difesi da Mike Maignan, preferito nuovamente ad Alex Meret.
#ZingaraNemedia
Agli Zingara Smugglers la vittoria manca da troppe giornate. L’ultimo successo degli arancio-neri risale alla sfida contro i Corinthia Wisemen nel derby tra “fantallenatori reali” che contrappose la franchigia di mister Enzo Bruno a quella di Dario Cirillo. Nemedia si è inevitabilmente indebolita dopo l’infortunio di Zapata (che con una sua rete decise in favore dei Dragoni la sfida dell’Ocean Mancera giocata alla seconda giornata) ma è terza in classifica e ha ben dieci punti in più. Un avversario non da sottovalutare.
Mister Enzo Bruno confermerà per nove/undicesimi la formazione che è uscita sconfitta dal Monumental di Pirogia la settimana scorsa. Il K.O. rimediato sul campo della capolista Brythunia, infatti, ha regalato anche note positive. Una su tutte, quella del bonus-goal messo a referto da Daniel Maldini, schierato nuovamente nel tridente degli Zingara Smugglers insieme ad Andrea Pinamonti e al capitano Lautaro Martinez.
Per non incappare negli sciagurati inconvenienti che hanno portato la Nemedia a perdere una partita praticamente vinta contro Argos, i Dragoni torneranno al 4-3-3 col falso nove. Dusan Vlahovic, infatti, potrebbe non partire titolare manco contro il Napoli. Pare, anzi, che il serbo possa finire sul mercato entro la fine del mese. Il tridente sarà composto, quindi, da Nico Gonzalez, Patrick Ciurria e Gustav Isaksen.
E con le formazioni della ventesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











