La diciottesima giornata si è portata dietro la prima parte dell’ottava stagione lasciandoci la sensazione di un campionato già ben instradato in direzione di Pirogia.


I punteggi della giornata

Una cinica Brythunia, che ricorda sempre più da vicino quella che si laureò campione nel maggio del 2023, ha brillantemente superato la boa centrale del campo di regata conquistando un’altra “V” nera e mettendo ulteriore distanza tra sé e le sue sparute inseguitrici.

I Barbudos sono riusciti ad imporsi con un punteggio modesto, approfittando di un turno avaro di bonus. Lo stesso era accaduto già due settimane fa.

Solo la Nemedia ha provato invano ad insidiarne il primato.




Il Campionato di Lega

Brythunia ha, inoltre, liquidato i campioni in carica di Corinthia nell’attesissima sfida dell’Olympic Stadium di Akbitana.

Auspicavamo un sussulto d’orgoglio da parte degli uomini di mister Dario Cirillo reduci da un mese di dicembre disastroso ma i bianco-verdi hanno toppato ancora una volta.

I Barbudos hanno trovato la rete per due volte: prima con André Zambo Anguissa; poi col rigore trasformato da Artem Dovbyk nei minuti di recupero della sfida del Dall’Ara.

I padroni di casa hanno collezionato ben sei insufficienze, facendo mettere a referto nove punti e mezzo in meno rispetto ai rivali. La marcatura della bandiera, che ha determinato il punteggio finale di 1-2, è arrivata solo grazie al cleansheet di Yann Sommer e all’assist con il quale Romelu Lukaku ha mandato in rete proprio Anguissa. Punti che hanno permesso a Corinthia di raggiungere la prima fascia-goal casalinga.

Per i bianco-verdi la classifica si fa davvero molto complicata. Se il primo posto è un miraggio, ora si sta seriamente complicando pure la rincorsa per un piazzamento sul podio.


La situazione è completamente diversa per la Brythunia.

I Barbudos, matematicamente laureatisi campioni d’inverno già la scorsa settimana, sono riusciti ad incrementare ulteriormente il proprio vantaggio sulla Stygia.

Gli Ophidians, ancora una volta orfani di Hakan Calhanoglu, hanno perso per 2-1 sul campo degli Aquilonia Crusaders.

Una sconfitta pesante, patita al termine di un week-end in cui i giallo-cerchiati hanno combattuto alla pari con gli avversari (la differenza è stata solo di un punto e mezzo) per poi uscire comunque sconfitti.

Entrambe le compagini hanno trovato la rete una volta sola: i padroni di casa con Boulayè Dia; gli ospiti con Kenan Yildiz.

La differenza l’hanno fatta i punti extra conquistati dalla difesa dei Crociati, trascinata dal capitano Giovanni Di Lorenzo e dal solito Patrick Dorgu, autore pure di un assist.

Questo secondo stop consecutivo riporta definitivamente la Stygia coi piedi per terra. Lo Scudo d’Oro non pare più un obbiettivo realistico. E’ stato molto bello illudersi, ma c’è da pensare a difendere coi denti un piazzamento sul podio che rappresenterebbe comunque un risultato straordinario visto che manca dal 2020.


La classifica molto allungata in vetta arride alla Nemedia che ha vinto con un netto 2-0 il confronto con la Zamora.

In caso di sconfitta i Dragoni avrebbero rischiato di ritrovarsi i bianco-neri in scia.

Grazie a questo successo, maturato con le reti di Matteo Darmian e Patrick Ciurria, li hanno ricacciati ad otto punti di distanza blindando, almeno temporaneamente, il terzo posto.


E’ finita 1-1 la sfida dell’Ocean Mancera tra gli Zingara Smugglers e gli Ophir Golden Shields.

Il fattore campo ha salvato gli uomini di mister Enzo Bruno, andati sotto a causa della rete di Alexs Saelemaekers ed in grado di agguantare il pareggio grazie al bonus-capitano conquistato da Lautaro Martinez.

Bonus che ha permesso agli arancio-neri di raggiungere in-extremis la prima fascia-goal casalinga.


Hanno tanto da recriminare i Koth Steelers, usciti con un solo punticino alla trasferta del Kings Road Park di Messantia contro gli Argos Mariners, ultimi in classifica.

Nessuna delle due squadre ha trovato la via del goal e l’1-1 finale è il frutto di bonus accessori e pagelle dignitose.

Il grande rimpianto dei grigio-azzurri consiste nell’aver lasciato in panchina Nikola Krstovic. La doppietta realizzata dall’attaccante del Lecce avrebbe potuto regalare agli Steelers una vittoria ed il quarto posto in classifica.




La Coppa di Lega

Brythunia ha concluso la prima metà della stagione anche in vetta alla graduatoria della Coppa di Lega.

I Barbudos hanno aumentato, anche se non di moltissimo, il vantaggio su tutte le inseguitrici.




La Supercoppa di Lega

La leadership della Supercoppa continua ad essere saldamente in mano ai Koth Steelers.

Brythunia ha agganciato Corinthia in seconda posizione mentre continua la risalita di Aquilonia, squadra leader per punti extra guadagnati (sono già trentadue nonostante un quartetto di portieri tutt’altro che favorevole). Ai Crusaders manca solo un exploit nei punteggi singoli per poter correre anch’essa per la vittoria del trofeo.




La classifica dei marcatori

E’ stata la giornata delle marcature extra.

Abbiamo potuto attribuirne ben cinque, una delle quali è andata ad arricchire il bottino di Lautaro Martinez, leader della graduatoria.

Due sono andate ai capitani di Aquilonia e Koth, Giovanni Di Lorenzo e Davide Calabria. Le altre se le sono appuntate sul petto Romelu Lukaku e Gabriel Strefezza.

L’unica rere reale che non abbiamo potuto trasformare in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Alvaro Morata.



La prossima giornata

Con il prossimo turno si aprirà la seconda parte di questa ottava stagione.

La capolista Brythunia, campionessa d’inverno, tornerà a giocare di fronte al proprio pubblico.

Al Monumental sbarcheranno gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno.

Stygia proverà a ripartire dopo due sconfitte consecutive. Ma dovrà farlo andando sul complicato campo degli Ophir Golden Shields. Anche senza Kvicha Kvaratskhelia gli Scudati rimangono una squadra ostica da affrontare.

Proverà ad approfittarne la Nemedia che al Belverus Dome ospiterà gli Argos Mariners.

I campioni in carica di Corinthia, incapaci di vincere da ben sei partite, giocheranno di nuovo in casa. Il loro avversario saranno i Koth Steelers.

Il quadro della giornata sarà completato dalla sfida ricca di ex che si giocherà al Maul Camp tra Zamora ed Aquilonia.




E con i risultati della diciottesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.