Come prevedibile, l’anomalo turno che si è giocato in questo week-end ha portato punteggi bassi. Privi dei giocatori di ben sei squadre, le nostre dieci franchigie si sono dovute arrangiare alla meglio, allestendo formazioni di emergenza.


I punteggi della giornata

La miglior performance è stata quella degli Ophir Golden Shields che sono così riusciti a conquistare la loro prima “V” nera stagionale.

Un successo che agli Scudati mancava da maggio. Era la trentacinquesima giornata, quella che consegnò il secondo Scudo d’Oro ai Corinthia Wisemen).

Remo Freuler (assente per il rinvio di Inter-Bologna) ed i suoi compagni hanno preceduto i Barbudos di una sola lunghezza.




Il Campionato di Lega

La capolista Brythunia era impegnata in casa contro gli Aquilonia Crusaders.

Quella del Monumental è stata una delle gare più combattute del fine-settimana. Giallo-neri e bianco-rossi si sono spartiti la posta in palio in un 2-2 che ha visto le difese e gli estremi difensori quali protagonisti indiscussi.

Tolte le reti di Joel Pohjanpalo e Gianluca Caprari, infatti, i bonus accumulati delle due compagini sono merito del buon lavoro dei reparti arretrati e delle ottime prestazioni degli estremi difensori.

Alex Meret e Lorenzo Montipò hanno mantenuto le rispettive porte inviolate contro Fiorentina ed Udinese deliziando il pubblico con parate davvero decisive.

Questo pareggio interrompe una striscia di cinque vittorie consecutive che aveva consentito alla Brythunia di conquistare la prima posizione. Ma è un punto molto importante perché le consente, comunque, di consolidare la propria leadership.


Questa diciassettesima giornata, infatti, ha rappresentato una vera e propria buccia di banana per la Stygia.

I giallo-cerchiati sono incappati in una sconfitta inattesa perdendo ancora terreno rispetto alla capolista Brythunia.

Colpiti a freddo dalla rete di Scott McTominay, gli Ophidians non sono più stati in grado di ribaltare l’inerzia della partita.

Famosi perle loro rimonte, i giallo-cerchiati hanno pagato a caro presso le assenze di Hakan Calhanoglu, Ademola Lookman e Tijjani Reijnders, i migliori giocatori della rosa. La squadra è risultata totalmente sterile in zona-goal.

Anche le prestazioni del resto della squadra sono state più che deficitarie. Emblematiche la pessima prova del portiere Devis Vasquez e la stupidaggine commessa da Danilo D’Ambrosio contro il Cagliari. Stupidaggine che è costata un cartellino rosso al difensore degli Ophidians.

Il tutto in favore di una Nemedia che, senza strafare, ha portato a casa tre punti molto preziosi.

Lo 0-1 maturato a Khemi ha consentito ai Dragoni di consolidare la terza posizione, in barba a chi li dava già in caduta libera.


In caduta libera ci sono, invece, i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo.

Sul campo degli Ophir Golden Shields i bianco-verdi hanno rimediato la terza sconfitta nelle ultime cinque giornate.

La rete di Romelu Lukaku è le ottime prestazioni di Paulo Dybala e Vanja Milinkovic-Savic (titolare al posto dell’assente Yann Sommer) non sono bastate ad evitare il nuovo tracollo dei campioni in carica.

Il grande protagonista del match è stato Alexis Saelemaekers che ha letteralmente spaccato in due la partita con il goal e l’assist messi a referto nel primo Derby della Capitale della sua vita.

In precedenza Ophir aveva trovato la rete pure con David Neres, al primo centro assoluto nella nostra Lega fantacalcistica.

La gara del Red River Bridge di Ianthe si è conclusa sul punteggio di 3-1.


La partita meno movimentata del week-end è stata quella della Korshemish Arena tra Koth e Zamora. L’assenza di bonusgoal e diversi malus hanno minato i punteggi di entrambe le squadre.

La differenza l’hanno fatta le difese ed in particolar modo i voti di Amir Rrahmani e dell’esordiente Zion Suzuki.

Grazie al loro decisivo contributo, gli Steelers sono riusciti ad agguantare la prima soglia-goal casalinga aggiudicandosi il match col punteggio di 1-0.


E’ finito 0-0 il trentesimo Derby dei Mari della storia dell’Hyboria League.

Argos era falcidiata dalle assenze. I Mariners hanno avuto bisogno di ricorrere a ben tre “5 grigi” per mancanza di giocatori a voto. Nonostante ciò i bianco-celesti, ultimi in classifica, sono stati ad un passo dalla vittoria.

La rete messa a segno da Roberto Piccoli a Monza avrebbe potuto regalare i tre punti agli ospiti, ma l’espulsione rimediata da Taty Castellanos nel finale del Derby della Capitale ha fatto sfumare le, pur flebili, speranze di successo bianco-celesti.

Possono tirare un sospiro di sollievo gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno che, privi del capitano Lautaro Martinez, non hanno toccato palla per tutto il week-end.

Gli arancio-neri hanno collezionato numerose insufficienze. La loro prestazione, inoltre, risultava già parzialmente compromessa sabato pomeriggio, dopo le tre reti incassate da David De Gea contro il Napoli.




La Coppa di Lega

Il diciassettesimo turno è stato anche quello dell’ennesimo sorpasso in vetta alla classifica della Coppa di Lega.

La corsa all’Elmo d’Oro di quest’anno non lascia tempo di respirare con avvicendamenti continui al vertice.

Questa volta tocca ai Brythunia Barbudos guidare il gruppo. I giallo-neri hanno scavalcato gli Stygia Ophidians insediandosi al comando.




La Supercoppa di Lega

La situazione della Supercoppa non ha subito scossoni rilevanti.

Koth continua a guidare il gruppo, come da diverse giornate a questa parte. Il suo vantaggio sulle tre più immediate inseguitrici rimane esiguo.




La classifica dei marcatori

I principali bomber della nostra lega erano assenti, causa Supercoppa.

I pochi presenti non sono riusciti a mettere fieno in cascina. Eccezion fatta per Romelu Lukaku che, però, è lontano anni luce dalla corsa al Pugnale d’Oro essendo fermo a due sole marcature.

Le quattro marcature extra che abbiamo potuto attribuire sono andate ad Angelino, Alexis Saelemaekers, Amir Rrahmani e Federico Baschirotto.

L’unica rete reale che non siamo riusciti a convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Roberto Piccoli degli Argos Mariners.



La prossima giornata

La prossima sarà la giornata del giro di boa.

La capolista Brythunia sarà impegnata sul campo dei campioni in carica di Corinthia di mister Dario Cirillo. Una sfida che l’anno scorso, a ruoli invertiti, era divenuta un vero e proprio incubo per i giallo-neri.

Una Stygia bisognosa di punti farà visita agli Aquilonia Crusaders, reduci da tre risultati utili consecutivi.

Al Belverus Dome andrà in scena uno scontro diretto per la terza posizione. I Nemedia Red Dragons ospiteranno gli Zamora Snatchers nella speranza di mettere tra sé ed i bianco-neri altri punti preziosi.

Le due sfide che completeranno il quadro degli incontri saranno quella tra gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno e gli Ophir Golden Shields e quella tra gli Argos Mariners e i Koth Steelers.




E con i risultati della diciassettesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.