Il primo turno dell’anno solare 2025 sarà molto particolare. La final four di Supercoppa comporterà il rinvio di ben tre gare di Serie A e questo avrà ripercussioni molto importanti sulle formazioni che le dieci franchigie potranno schierare in campo.
Esse dovranno fare a meno, infatti, dei giocatori di Inter, Atalanta, Milan, Juventus, Bologna e Como. Saranno assenze pesanti.
La capolista Brythunia sta vivendo un gran momento. La stagione dei giallo-neri ricorda per molti tratti quella di due anni fa in cui vinsero il loro primo ed unico Scudo d’Oro. Concreti e cinici, i Barbudos stanno irrimediabilmente seminando tutti gli avversari.
Brythunia sarà una delle squadre più penalizzate dalla Supercoppa. Mancheranno, tra gli altri, il capitano Niccolò Barella ed il suo vice Martin De Roon. E mancherà pure Rafael Leao. I giallo-neri dovranno improvvisare, soprattutto in mediana. Lo faranno puntando su Youssef Maleh che in questa stagione hyboriana aveva finora collezionato solo due presenze da subentrante. In difesa avrà una chance pure Leonardo Spinazzola, ex di questa partita.
Le assenze più pesanti in casa dei Crusaders saranno quelle di Charles De Ketelaere ed Ederson. Aquilonia riuscirà a mantenere il suo abituale 4-4-2 A. Lo farà lanciando Fisayo Dele-Bashiru tra i titolari. Il nigeriano, sempre chiuso, avrà l’opportunità di mettersi in mostra nel mondo hyboriano proprio nel week-end del suo primo Derby della Capitale.
–
La vittoria di misura contro gli Smugglers ha messo le ali agli Snatchers. Un risultato molto positivo sul campo dei Koth Steelers potrebbe consentire ai bianco-neri di agguantare la terza posizione. Ma tra il dire ed il fare…
La più importante novità tra le fila dei Koth Steelers riguarderà il ritorno da titolare di Milan Djuric. Il bosniaco affiancherà Moise Kean in attacco. Tra i pali, vista l’assenza della coppia juventina impegnata a Ryad, esordirà il nipponico Zion Suzuki.
Zamora schiererà un tridente del tutto inedito: accanto a Lorenzo Lucca e Florian Thauvin giocherà Valentin Mihaila che ha vinto il ballottaggio col compagno di squadra Ange-Yoan Bonny. Il centro della difesa sarà presidiato dalla strana coppia Hummels–Romagnoli. I due si ritroveranno di fronte anche nel Derby romano che si giocherà domani sera all’Olimpico.
–
Corinthia sta precipitando in classifica. I campioni in carica, dopo quasi mezzo campionato, sono quinti e ad una distanza siderale dalla prima posizione. Lo Scudo d’Oro ormai pare un utopia. Ma sugli altri fronti la corsa è ancora aperta. I bianco-verdi hanno altri due titoli da difendere. Non possono mollare.
L’unico attaccante rimasto a disposizione per Ophir è Tijjani Noslin, ma le ultime notizie parlano di un suo possibile forfait per motivi fisici. I Golden Shields opteranno, quindi, per un tridente composto di soli trequartisti. Questo 4-3-3 FN emergenziale vedrà in campo, contemporaneamente, Riccardo Sottil, David Neres e Nikola Vlasic. Non ci sarà Kvicha Kvaratskhelia, bloccato da un affaticamento muscolare.
I principali problemi Corinthia li avrà, invece, in difesa. Mister Dario Cirillo proverà a risolverli confermando sia Mattia Bani che Ardian Ismajli. E questo nonostante i due non abbiano offerto delle prestazioni convincenti nel big-match della settimana scorsa contro la Stygia. Sulla trequarti toccherà a Tomas Suslov. Tra i pali giocherà Vanja Milinkovic-Savic.
–
Gli ultimi due pareggi sono costati agli Ophidians la prima posizione. I giallo-cerchiati devono provare a tornare a vincere per non perdere ulteriore terreno nei confronti dei Barbudos. La malandata Nemedia che sbarcherà in questo week-end a Khemi pare l’avversario giusto per ritrovare i tre punti.
L’atteggiamento della Stygia sarà di estrema prudenza. In mancanza di un numero adeguato di giocatori offensivi, gli Ophidians si accontenteranno di schierare in attacco solo Gaetano Oristanio e Casper Tengstedt. Farà da contraltare una folta difesa a cinque guidata dall’ex nemediano Tommaso Augello.
L’unica punta arruolabile rimasta a disposizione dei Dragoni era Giacomo Raspadori. Ma, nonostante il goal decisivo messo a segno col Venezia, la Nemedia ha deciso di lasciarlo in panchina. Gustav Isaksen giocherà come falso-nueve. A coadiuvarlo ci saranno Patrick Ciurria ed Ondrej Duda.
–
I Mariners sono ultimi in classifica ma vengono da tre risultati utili consecutivi. Il morale è molto migliorato rispetto a prima di Natale, ma la squadra continua ad avere evidenti lacune. Lacune delle quali dovranno provare ad approfittare gli Smuggler di mister Enzo Bruno per poter portare a casa i tre punti.
La squadra meno colpita da questa emorragia di giocatori sarà Zingara. L’unica vera assenza pesante sarà quella del capitano Lautaro Martinez. Il tecnico siciliano punterà su Andrea Pinamonti lasciando intatto l’impianto di gioco degli arancio-neri.
Argos, al contrario dei rivali, avrà davvero gli uomini contati. I Mariners dovranno letteralmente improvvisare pescando tra le riserve anche alcuni giocatori con scarse probabilità di minutaggio. Solo nel reparto avanzato i bianco-celesti hanno dovuto fare i conti con problemi di abbondanza. Al fianco dell’inamovibile Taty Castellanos (autore di una doppietta all’andata), giocherà Roberto Piccoli che ha vinto il ballottaggio a tre con Vitinha e Colombo.
E con le formazioni della diciassettesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











