Questo sedicesimo turno sarà l’ultimo del 2024. Prima dei brindisi di San Silvestro avremo il tempo di gustarci l’ultimo scampolo di fantacalcio di questo anno solare. Due delle cinque partite in programma avranno un peso specifico considerevole. La terza e la quarta in classifica, infatti, potranno provare a ridurre il gap con le prime due affrontandole vis-à-vis.
Ma andiamo con ordine.
La prima sfida che vi presenteremo sarà quella del Conan Memorial Colosseum tra Crusaders e Steelers. Non si tratta di un vero e proprio derby, ma la rivalità tra le due franchigie, come ben sapete, è ben radicata e trae linfa dai rispettivi rapporti con la Nemedia.
Ci saranno tre novità nella formazione di Aquilonia rispetto all’importante vittoria nel derby contro i nemici giurati rosso-neri: in porta giocherà Pepe Reina; in difesa tornerà titolare Federico Baschirotto, che era partito dalla panchina nelle ultime quattro uscite; in attacco, infine, troverà spazio Che Adams. In panchina si rivedrà Giorgio Scalvini.
Koth ritroverà il suo vice-Capitano Riccardo Orsolini, ma continuerà ad avere gli uomini contati in mediana. La settimana scorsa è andata bene. Questa volta potrebbe essere più complicato. Tutto è legato, nuovamente, alle possibilità che giocatori come Piotr Zielinski ed Ivan Ilic possano giocare almeno uno spezzone di partita.
–
L’esaltante, quanto inaspettato, successo contro i campioni in carica di Corinthia ha risvegliato l’ambiente Argosiano.
Nel tentativo di ripetersi, Argos sbilancerà la squadra prendendosi qualche rischio. I bianco-celesti, infatti, rinunceranno ad Henrich Mkhitaryan per poter inserire nel tridente il redivivo Vitinha. Il recupero di Antonino Gallo dovrebbe garantire più stabilità alla traballante retroguardia, sempre affamata di voti.
La sconfitta di misura rimediata in casa della capolista Brythunia è sulla coscienza di Santiago Castro che ha sbagliato il calcio di rigore che sarebbe valso il pareggio. Ma Ophir insisterà sull’argentino affiancandolo a Marcus Thuram e a Kvicha Kvaratskhelia che ritroverà un posto da titolare dopo le due giornate saltate per infortunio.
–
I Barbudos sbarcheranno in terra nemediana da leaders della classifica. Questa partita rappresenta per i giallo-neri la possibilità di estromettere in maniera definitiva dalla corsa al titolo una delle pretendenti. Anche se c’è da dire che, dopo il grave infortunio di Zapata, nessuno ha più creduto realmente che i Dragoni potessero ambire allo Scudo d’Oro.
La Nemedia proverà a battere la capolista Brythunia con una formazione del tutto inedita. Alle spalle di Dusan Vlahovic giocheranno, infatti, Gustav Isaksen, Nicolò Zaniolo e Nico Gonzalez. In difesa tornerà, scontata la squalifica, Dodò mentre resterà ancora ai box Alessandro Buongiorno.
Brythunia recupererà sia Martin De Roon che Niccolò Barella ma sarà priva di Rafael Leao. Il portoghese, infortunato, verrà sostituito da Toni Sanabria che andrà ad affiancare Artem Dovbyk e Dennis Man nel tridente d’attacco.
–
Nonostante l’incidente di qualche giorno fa, mister Dario Cirillo sarà a bordo campo per guidare i suoi Corinthia Wisemen in questa delicatissima trasferta. Le ultime possibilità dei bianco-verdi di difendere il titolo passano da una vittoria al Tempio di Seth.
Saranno tre i cambi effettuati dalla Stygia dopo la roboante vittoria sul campo della Zamora: in porta tornerà Davis Vasquez; in difesa lo zimbabwano Jordan Zemura prenderà il posto dell’infortunato Emanuele Valeri; in attacco ritroverà spazio Kenan Yildiz.
Gli infortuni ed i risultati deludenti delle ultime settimane hanno spinto mister Cirillo ad attuare una mezza rivoluzione. Nell’undici titolare dei Corinthia Wisemen i troverà posto per la prima volta Tete Morente, giocatore arrivato quest’estate senza far rumore e destinato (vista la concorrenza) al ruolo di ultimo rincalzo. In difesa giocheranno, anch’essi a sorpresa, Adrian Ismajli e Mattia Bani.
–
Snatchers e Smugglers viaggiano sospese nel limbo metà classifica. Il loro campionato non sa né di carne, né di pesce. Vincere, approfittando dei contemporanei incroci di Belvero e Khemi, potrebbe dare un senso al 2025 di almeno una delle due franchigie.
Zamora interpreterà questa gara come se fosse un derby. I bianco-neri, infatti, affideranno due terzi del tridente d’attacco agli ex argosiani Alvaro Morata, Andrea Belotti. I due affrontarono e sconfissero i rivali arancio-neri più volte tra il 2020 ed il 2022.
La novità più importante nell’undici schierato in campo da mister Enzo Bruno sarà rappresentata da Leandro Paredes. Per l’argentino sarà la prima presenza stagionale. In avanti tornerà Andrea Pinamonti, lasciato da parte nelle ultime due uscite.
E con le formazioni della sedicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











