Il turno pre-natalizio non ha mancato di stupirci con i soliti effetti speciali che solo il fantacalcio può regalarci.


I punteggi della giornata

La miglior performance della giornata è stata quella degli Stygia Ophidians che (udite udite!!) hanno lottato punto a punto con Argos per la conquista della “V” nera.

Proprio quella Argos, desolatamente ultima in classifica, che, un po’ a sorpresa, li aveva bloccati sul pari nel confronto diretto della settimana scorsa.

Un pareggio che ai giallo-cerchiati era costato la testa della classifica.




Il Campionato di Lega

E, a proposito di campionato, quella per l’ottavo Scudo d’Oro d’Hyboria sembra sempre più una corsa a due.

Barbudos ed Ophidians hanno entrambe vinto e alle loro spalle si sta facendo il vuoto.

Brythunia ha superato Ophir in una partita molto combattuta, decisa da bonus e malus accessori.

Entrambe le squadre hanno trovato la rete per due volte: i padroni di casa con Zambo Anguissa ed Artem Dovbyk; gli ospiti con Marcus Thuram e con l’ex Alexis Saelemaekers.

Dovbyk: Roma-Parma 5-0

A determinare il 3-2 finale in favore dei padroni di casa sono stati i dettagli.

Brythunia è riuscita a mettere insieme un assist con Angelino e due punti extra grazie a Mike Maignan e alla difesa. Gli ospiti sono stati fortemente penalizzati dal rigore fallito da Santiago Castro a Torino.

Questa vittoria ha consentito ai Barbudos di mantenere la vetta conquistata una settimana fa.


Dopo il mezzo passo falso sul campo di Argos, è tornata a vincere pure la Stygia che ha letteralmente strapazzato Zamora.

Le reti di Tijjani Reijnders , Francesco Zampano e del solito Ademola Lookman non hanno lasciato scampo ai bianco-neri, travolti dall’onda giallo-cerchiata sin da venerdì sera.

La prestazione dell’ex capolista è poi stata ulteriormente impreziosita dagli assist di Davide Zappacosta, Tommaso Augello, Hakan Calhanoglu e Gaetano Oristanio.

Ai padroni di casa non è rimasto altro che arrendersi. Con la consapevolezza che neanche le reti di Lorenzo Lucca e Florian Thauvin, lasciati in panchina, avrebbero potuto modificare in maniera sostanziale l’esito finale.

La gara si è conclusa sul punteggio di 0-4.


Come dicevamo in precedenza, alle spalle delle due fuggitive c’è ormai il vuoto.

La Nemedia è uscita con le ossa rotte dalla sfida contro i rivali di Aquilonia.

La doppietta realizzata da Charles De Ketelaere contro l’Empoli ha regalato ai Crociati la vittoria nel trentesimo Derby di Hyboria della storia del nostro fantacalcio.

Il 2-0 finale sta anche stretto ai padroni di casa che, a causa di qualche sparuta insufficienza, hanno mancato di solo due punti la terza soglia goal casalinga.


Il risultato più clamoroso del week-end è arrivato dall’Olympic Stadium di Akbitana.

I campioni in carica di Corinthia sono letteralmente crollati di fronte ad Argos, compagine che occupa l’ultimo posto in classifica e che, fino ad ora, non era riuscita a vincere neanche una partita.

Le firme sul primo successo stagionale dei Mariners sono state apposte da Taty Castellanos, Adem Marusic e del subentrato Weston McKennie.

Mister Dario Cirillo ha, ancora una volta, pescato il cerino corto quando ha dovuto scegliere chi schierare attacco. Paulo Dybala, lasciato in panchina, ha messo a segno una doppietta. Romelu Lukaku, a lui preferito, ha portato a casa solo un onesto 6 in pagella. La settimana scorsa era avvenuta più o meno la stessa cosa. Ma a parti inverse.

Poi è arrivato l’infortunio di Mateo Retegui, costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti dall’inzio di Atalanta-Empoli. Pochi, ma non abbastanza pochi da finire senza voto e da lasciar subentrare il suo compagno di squadra argentino.

Infortunio Retegui: Atalanta-Empoli 3-2

Senza contare la rete di Tete Morente ed il rigore parato da Vanja Milinkovic-Savic, anche loro lasciati in panchina proprio come Dybala.

Quando gli Dei hyboriani decidono che una partita deve andare in una certa maniera non c’è verso di fargli cambiare idea.

Questa sconfitta pesa come un macigno sulle ambizioni della corazzata bianco-verde. La difesa del titolo comincia a diventare una vera e propria utopia, visto e considerato che ormai la vetta dista ben dodici lunghezze.


Se Dario piange, il nostro altro “allenatore umano” non ride.

Non è riuscito, infatti, il miracolo nell’ultimo posticipo della giornata a capitan Lautaro Martinez. Gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno sono usciti sconfitti dalla Korshemish Arena.

Koth si è imposta per 2-0 grazie alle reti di Amir Rrahmani e di Moise Kean.

Gli arancio-neri rimangono a galleggiare a metà della graduatoria. Ed è un gran peccato perché, approfittando delle contemporanee sconfitte di Corinthia, Nemedia e Zamora, Zingara avrebbe potuto avvicinare in maniera decisa la zona podio.




La Coppa di Lega

L’ottima performance di giornata ha consentito agli Stygia Ophidians di incrementare il proprio vantaggio in classifica.

I giallo-cerchiati sono riusciti ad allungare su tutte le inseguitrici.

Vistoso l’arredamento di Corinthia che ha dovuto cedere la terza piazza a Brythunia.




La Supercoppa di Lega

Sono rimaste identiche le posizioni in Supercoppa.

Koth ha mantenuto la vetta della classifica. Il suo vantaggio su Corinthia è sempre di tre punti e mezzo.




La classifica dei marcatori

La corsa per il Pugnale d’Oro di Hyboria è sempre più aperta.

Ademola Lookman si è avvicinato a Lautaro Martinez ed ora lo insidia ad una sola lunghezza di distanza.

Le marcature extra che abbiamo potuto attribuire sono state tre. Sono andate a Teun Koopmeiners, Hakan Calhanoglu e Angelino.

Tutte le reti messe a segno dai giocatori scesi in campo sono state convertite in marcature utili per la nostra graduatoria.



La prossima giornata

La prossima giornata, che inizierà sabato 28 dicembre con Empoli-Genoa, rappresenterà forse l’ultima spiaggia per i Corinthia Wisemen.

Gli uomini guidati da mister Cirillo saranno ospiti degli Stygia Ophidians. Solo una vittoria potrebbe riaprire ai bianco-verdi la corsa al titolo.

Stesso discorso varrà per la Nemedia che ospiterà al Belverus Dome la capolista Brythunia.

Gli Zingara Smugglers di mister Bruno faranno visita, invece, alla Zamora, per una sfida che metterà in palio punti pesanti nella corsa al podio.

Il quadro degli incontri sarà completato da AquiloniaKoth ed ArgosOphir.




E con i risultati della quindicesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio augurando a voi ed alle vostre famiglie un felice Natale!

Ci sentiamo su twitter.