Due cambi al vertice, diversi colpi di scena e tante partite in bilico fino all’ultimo posticipo. Il quattordicesimo turno è stato tutto fuorché banale.
I punteggi della giornata
La migliore performance è stata quella degli Zingara Smugglers.

Gli uomini guidati da coach Enzo Bruno ha fatto mettere a referto 77 punti aggiudicandosi la terza “V” nera stagionale e vincendo per la prima volta un confronto diretto contro l’amico/rivale Dario Cirillo.
Qualcosa si è rotto in quella macchina perfetta che erano i Corinthia Wisemen, campioni in carica. La scia di risultati negativi che sta collezionando la squadra più amata e più vincente della storia della nostra Hyboria League si allunga settimana dopo settimana.
Nell’attesissimo “Derby umano” in programma all’Ocean Mancera contro gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno la banda di mister Dario Cirillo ha subito la quarta sconfitta nelle ultime otto gare allontanandosi ulteriormente dalla vetta.
I bianco-verdi non sono riusciti a trovare la via del goal e solo i buoni voti della difesa, il cleansheet di Vanja Milinkovic-Savic e l’assist di Khephren Thuram hanno consentito loro di non lasciare vuoto il tabellino.
Ciò, ovviamente, non ha impedito la debaclè.

La doppietta del parmense Simon Sohm ha mandato K.O. i Wisemen regalando la vittoria agli Smugglers.
Smugglers che poi sono riusciti ad arrotondare il punteggio grazie ai tre punti extra conquistati dalla coriacea difesa (ottima la prova di Patrick Tchatchoua), da uno strepitoso Marco Carnesecchi, e dal capitano Lautaro Martinez, in veste di rifinitore.
La gara si è conclusa sul punteggio di 3-1. Esattamente come all’andata, ma a parti inverse.
Davanti, intanto, continuano tutti a correre.
L’unica squadra del terzetto di testa a non aver vinto è stata la Stygia.

Gli Ophidians avevano cantato vittoria troppo presto.
Sembrava che il calcio di rigore messo a segno da Hakan Calhanoglu contro la Lazio avesse spianato la strada all’ennesimo successo giallo-cerchiato.

Il turco ed i suoi compagni, invece, sono scivolati sulla più classica delle bucce di banana hyboriane mancando la seconda soglia-goal di un solo punto e facendosi raggiungere sul pari da una Argos un po’ più fortunata del solito.
A regalare l’insperato 1-1 ai padroni di casa sono stati gli assist di Hernikh Mkhitaryan e Mandela Keita ed il cleansheet di Lukasz Skorupski.
Il passo falso della Stygia al Kings Road Park di Messantia ha spalancato le porte del primato alla Brythunia.

I Barbudos si sono aggiudicati un combattuto derby dell’Est sfruttando il fattore campo favorevole e la catastrofica serata (per i malus, non per il voto) di Ivan Provedel contro l’Inter.
Alle reti giallo-nere di Zambo Anguissa e Niccolò Barella, la Zamora aveva risposto con un goal del solito Federico Dimarco e con tanti altri bonus collaterali.

Gli Snatchers sono riusciti a conquistare il doppio punto-extra difensivo ed hanno fatto mettere a referto ben quattro assist (due dei quali portano la firma dello sfortunatissimo Abdou Harroui).
Ma lo “zero” sul tabellino del portiere ha reso tutto vano. Pur avendo realizzato il medesimo punteggio dei rivali (71,5) i bianco-neri sono usciti sconfitti per 2-1. Colpa del fattore campo favorevole ai giallo-neri
Per Zamora questa è una partita stregata! Negli ultimi due anni e mezzo gli Santchers sono riusciti a battere i Barbudos una sola.
Di fondamentale importanza è stata la vittoria della Nemedia.
I tre punti guadagnati dai Dragoni contro la franchigia gemellata di Koth hanno permesso loro di consolidare la terza posizione in classifica.
Le firme sul 2-1 finale sono quelle di Dusan Vlahovic e Denzel Dumfries.

Anche gli ospiti hanno trovato la rete per due volte. Lo hanno fatto con Federico Gatti e col subentrante Nikola Krstovic.
Ma il serbo-montenegrino del Lecce ha anche fallito un calcio di rigore e ciò ha impedito loro di raggiungere la seconda soglia-goal da trasferta e, conseguentemente, il pareggio.
Dopo sei giornate senza vittorie è tornata a sorridere Ophir.
Il week-end dei Golden Shields non era partito benissimo.
Aquilonia, infatti, aveva trovato un +3 già venerdì sera con Che Adams. Ma la verve dei Crusaders si è spenta rapidamente. Il colpo di grazia è arrivato con l’autorete di Patrick Dorgu. Il suo -2 ha letteralmente tagliato le gambe agli ospiti spalancando le porte alla rimonta dei padroni di casa.

Le ottime pagelle (David Neres ha sostituito più che egregiamente Khvicha Kvaratskhelia) e la rete siglata da Marcus Thuram all’ultimo minuto dell’ultimo posticipo hanno consentito da Ophir di vincere per 2-0.
Stygia ha perso la leadership della classifica del Campionato ma ha conquistato quella della Coppa di Leaga.

Gli Ophidians hanno sorpassato di mezza lunghezza i Koth Steelers che, dopo l’infortunio patito da Riccardo Orsolini, sembrano aver smarrito quell’aura magica che gli aveva consentito di dominare la scena hyboriana nel mese di novembre.
Nulla è mutato, invece, in Supercoppa.
Al netto del fatto che Koth ha visto limare il suo vantaggio nei confronti di Corinthia e, soprattutto, di Zingara.

Gli Smugglers di mister Enzo Bruno sono riusciti a mettere insieme ben tre punti extra.
Lautaro Martinez è tornato a correre.
Il detentore del Pugnale d’Oro di Hyboria non è andato in rete contro la Lazio ma è stato uno dei calciatori hyboriani ad aver usufruito delle tre marcature extra assegnate in questa giornata.

Le altre due sono andate a Sead Kolasinac e ad Henrikh Mkhitaryan.
Due sono stati, invece, i goals che non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria. Si tratta di quelle di Che Adams e di Nikola Krstovic.
La prossima giornata
La quindicesima giornata promette anch’essa spettacolo.
La neo-capolista Brythunia giocherà nuovamente davanti al proprio pubblico. I Barbudos ospiteranno gli Ophir Golden Shields in una partita che potrebbe essere molto più equilibrata di quel che racconta la classifica.
La Stygia, invece, sarà impegnata sull’ostico campo degli Zamora Snatchers, squadra contro la quale all’andata subirono l’unica sconfitta casalinga stagionale. La gara fu decisa da un rate dell’ex Danilo Cataldi.

I Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo proveranno a ritrovare la strada smarrita affrontando, davanti al proprio pubblico, gli Argos Mariners. I bianco-celesti, ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie dopo ben quattordici giornate, riusciranno a fare impantanare anche ai campioni in carica dopo aver fermato la capolista Stygia?
Per gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno è in programma, invece, la trasferta sul campo dei Koth Steelers dell’ex Mattia Zaccagni.
Il quadro degli incontri sarà completato dal trentesimo derby d’Hyboria della storia del nostro fantacalcio. L’epico scontro tra le squadre più prestigiose della nostra Lega andrà in scena al Conan Memorial di Tarantia. Per Aquilonia è soprattutto una questione d’onore. Vincere le consentirebbe di salvare parzialmente una stagione che sta andando a rotoli. Per la Nemedia, che sarà priva di Alessandro Buongiorno, i tre punti sono indispensabili per continuare l’inseguimento al tandem di testa.
E con i risultati della quattordicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
