È stata una giornata piena di bonus. Stygia e Zamora hanno fatto incetta di +3 e di punti accessori dando vita ad una bella lotta per la “V” nera.
I punteggi della giornata
A spuntarla sono stati i bianco-neri che solo riusciti a spuntarla per una manciata di punti grazie alla rete di Lorenzo Lucca nell’ultimo dei posticipi.

Per Zamora si tratta del primo successo di giornata stagionale. L’ultimo risaliva, addirittura, al diciottesimo turno della scorsa stagione. Dobbiamo andare indietro quasi di un anno…
Nonostante il secondo posto la capolista Stygia può dirsi più che soddisfatta.
Hakan Calhanoglu e compagni hanno colto il nono successo stagionale battendo gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno, squadra che all’andata li aveva umiliati con un pesante 5-1.
Al Tempio di Seth gli Ophidians hanno quasi restituito la pariglia. Non c’è stata letteralmente storia.

Ademola Lookman, Manu Kouadio Konè, Casper Tengstedt e Gaetano Oristanio hanno disseminato di bonus–goals tutto l’arco del week-end giallo-cerchiato.
Gli avversari non hanno avuto manco il tempo di respirare.

Gli arancio-neri hanno potuto giusto limitare il passivo portando a casa il goal della bandiera (la partita è finita 4-1) grazie al cleansheet di David De Gea, al punto extra difensivo e ad un assist di Jackson Tchatchoua.
L’impetuosa avanzata della Stygia non è, però, solitaria.
Alle spalle, appiccicata come un francobollo, c’è la Brythunia.
Ai Barbudos è bastata una rete del capitano Niccolò Barella per aver ragione dei Koth Steelers.

I giallo-neri hanno dominato la partita. Il loro successo non è mai stato in discussione.
Al bonus-goal del capitano vanno sommati, infatti, anche quattro assist, due dei quali confezionati da Stephan El Shaarawy, alla prima da titolare in questo campionato.
La gara si è conclusa sul punteggio di 0-2.
Stygia e Brythunia rimangono separate da un solo punto, mentre la classifica alle loro spalle si allunga.
Al Belverus Dome, infatti, era in programma la sfida per il terzo posto tra la Nemedia e Corinthia.
Sfida che è terminata 1-1.
Al vantaggio ospite firmato da Teun Koopmeiners (per l’olandese è la prima rete in maglia bianco-verde), i padroni di casa hanno risposto con una rete di Gustav Isaksen.

E’ stata un’altra prestazione opaca per i campioni in carica. Il ritardo degli uomini di mister Dario Cirillo dalla vetta si sta facendo davvero preoccupante.
In quinta posizione si erge una Zamora tornata subito al successo dopo la sconfitta-beffa subita proprio sul campo dei Wisemen.
I bianco-neri, a tratti travolgenti, hanno rifilato un pesante 4-1 ai malcapitati Ophir Golden Shields in una gara che, mentre sulle prime era parsa emozionante ed equilibrata, nella seconda parte del week-end è stata nel completo dominio dei padroni di casa.

I bianco-neri hanno trovato ben quattro bonus-goals con Federico Dimarco, Alvaro Morata, Danilo Cataldi e Lorenzo Lucca.
L’ultima sfida di giornata era quella tra Aquilonia ed Argos e si è conclusa con il netto successo dei padroni di casa.

I Crusaders si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Charles De Ketelaere e Gianlcusa Mancini.
La pessima giornata di Koth ha fatto sì che la classifica di Coppa di Lega si accorciasse notevolmente.

Ora la capolista ed il terzetto di più immediate inseguitrici sono racchiuse in poco più di dieci punti.
Il vantaggio di Koth in Supercoppa, invece, è rimasto più o meno invariato.

L’unica squadra ad aver movimentato la classifica è stata Zamora che è riuscita, in un sol colpo, a guadagnare ben tre posizioni.
L’astinenza di Lautaro Martinez e l’assenza forzata di Riccardo Orsolini hanno consentito ad Ademola Lookman di inserirsi nella corsa per il Pugnale d’Oro.

Il nigeriano ha raggiunto in seconda posizione l’esterno degli Steelers ed è ad una sola lunghezza dal capitano degli Smugglers.
Le due marcature extra che siamo riusciti ad assegnare in questo turno sono andate a Niccolò Barella ed a Jackson Tchatchoua.
L’unica rete che non siamo riusciti a convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata, invece, quella di Alexis Saelemaekers. Per il belga sarebbe stato il primo goal con la maglia dei Golden Shields.
La prossima giornata
La prossima giornata vedrà la capolista Stygia impegnata sul campo dell’ultima in classifica. Gli Ophidians saranno attesi da Argos al Kings Road Park di Messantia.
Brythunia, nel frattempo, sarà alle prese con un derby dell’Est che si preannuncia più infuocato che mai. Zamora, infatti, è in un momento molto positivo, ha bisogno di punti per provare ad agguantare la zona podio e non vede l’ora di fare un brutto scherzo ai cugini.

La quattordicesima giornata sarà pure quella del secondo derby umano della storia dell’Hyboria League. All’Ocean Mancera di Kordava si affronteranno, infatti, gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno e i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo.
Il quadro degli incontri sarà completato da Nemedia–Koth ed Ophir–Aquilonia.
E con i risultati della tredicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
