Non è stato un weekend come tutti gli altri. Le immagini provenienti dall’Artemio Franchi hanno turbato le coscienze di tutti riportando alla mente brutti ricordi del passato recente.
Nel giro di un’oretta, dall’ospedale Careggi, sono pervenute le prime notizie positive. Oggi va ancora meglio e tutto lascia pensare che il peggio sia davvero passato. Edoardo Bove ci ha spaventati ma ha la pelle dura e si riprenderà presto. È quello che ci auguriamo tutti. E’ quello che avverrà.
I punteggi della giornata
Il rinvio di Fiorentina-Inter ha inciso in maniera significativa sulla giornata di fantacalcio. Tutte e dieci le squadre, nessuna esclusa, avevano in campo uno o più giocatori coinvolti nel match.
A pagare lo scotto maggiore è stata proprio Koth, la franchigia in cui gioca Edoardo.
Oltre al centrocampista viola, nell’undici titolare dei grigio-azzurri risultavano pure Alessandro Bastoni e Moise Kean. Su quest’ultimo gli Steelers puntavano per trovare il colpo di reni necessario ad allungare il filotto di quattro “V” nere consecutive. Ma non è andata così…

La “V” nera, questa volta, se la sono aggiudicata i Brythunia Barbudos.
I giallo-neri hanno preceduto di quattro lunghezze gli Argos Mariners, squadra contro la quale hanno dato vita alla partita più spettacolare di tutto il fine-settimana.
Al Kings Road Park di Messantia si è consumato un vero e proprio dramma sportivo.
Argos, dopo undici penossisime giornate, sembrava aver trovato quel sussulto d’orgoglio necessario per centrare i primo successo stagionale. Le reti di Roberto Piccoli e Taty Castellanos avevano riempito di speranza i tifosi bianco-celesti.
Ma gli Dei hyboriani del fantacalcio vengono da un modo barbaro in cui regnano cinismo e scaltrezza. Non c’è spazio né per la commozione. Né per la pietà.
E allora Brythunia è splendidamente rinvenuta. Un bonus dopo l’altro, le armate giallo-nere hanno ribaltato completamente la situazione a proprio favore. Prima Dennis Man. Poi Andrea Cambiaso. Infine, nell’ultimo posticipo, Martin De Roon. Le speranze dei Mariners si sono sgretolate proprio all’Olimpico, durante il secondo tempo di Roma-Atalanta.

E’ finita 3-4 in favore degli ospiti.
Per Argos si tratta della decima sconfitta in dodici giornate. Nessuno, a memoria, ha mai fatto peggio di loro in questi sette anni (quasi e mezzo) di fantacalcio.

Brythunia, invece, grazie a questa vittoria, è riuscita a mantenere il passo degli Ophidians che hanno, a loro volta, raccolto anch’essi tre punti.
Stygia, davanti al proprio pubblico, ha battuto la temutissima Koth .
I grigio-azzurri erano sbarcati a Khemi in qualità di leaders delle graduatorie di Coppa e Supercoppa e forti della vittoria di quattro “V” nere consecutive.
Le basi per il successo dei padroni di casa poggiano sulla doppietta di un sempre più decisivo Tijjani Reijnders.

Gli ospiti avevano provato a riportarsi sotto con Riccardo Orsolini ma, come piegato nell’introduzione, hanno dovuto fare i conti con lo stop forzato di Moise Kean, l’uomo che avrebbe potuto ribaltare la situazione.
Stygia ha tirato dritto e, forte anche del cleansheet di Nicola Leali, è riuscita a protare a casa l’intera posta in palio imponendosi col punteggio di 2-1.
Questo risultato ha consentito ad Hakan Calhanoglu e ad i suoi compagni di mantenere per almeno un’altra settimana la testa della classifica.
Al terzo posto c’è ancora la Nemedia.
I rosso-neri, sempre alle prese con l’assenza di Dusan Vlahovic, sono riusciti ad espugnare il campo di Ophir.
L’1-2 finale in favore dei Dragoni porta le firme di Scott McTominay e di Zaniolo.

Per l’ex brythuniano ed aquiloniano era alla prima reale presenza con la sua nuova squadra. Ed ha subito lasciato il segno.

La vittoria colta dai rosso-neri è fondamentale per la classifica. Con i distacchi che si stanno allungando può bastare davvero poco per perdere contatto con la vetta e compromettere l’intera stagione.
Un’altra vittoria fondamentale per la classifica l’ha colta Corinthia.
Assistiti dalla buona sorte, gli uomini di mister Dario Cirillo sono riusciti a conquistare i tre punti nonostante abbiano offerto una prestazione a dir poco opaca. Merito del fattore campo e di qualche scivolone di troppo degli avversari.
Theo Hernandez e compagni sono riusciti a vincere pur mettendo a referto un punteggio più basso rispetto alla Zamora.
I bianco-verdi hanno artigliato la prima soglia-goal casalinga facendo mettere a referto uno stiracchiato 65,5. Gli ospiti, al contrario, nonostante la rete di Alvaro Morata, si sono fermati a quota 66, mancando di un solo punto la prima soglia-goal da trasferta.

Colpa, principalmente, delle tre reti incassate da Ivan Provedel a Parma.
La gara si è conclusa col punteggio di 1-0.
Abbastanza fortunata è stata anche la vittoria degli Zingara Smugglers sugli Aquilonia Crusaders.
Gli uomini di mister Enzo Bruno si sono imposti per 1-0 grazie alla rete dell’ex Andrea Pinamonti. L’attaccante del Genoa è subentrato dalla panchina al capitano Lautaro Martinez che non è andato a voto a causa del rinvio di Fiorentina-Inter.

Grazie ai tre punti ottenuti con questa vittoria gli arancio-neri si sono ripresi la sesta posizione.
La sconfitta contro la Stygia non ha inficiato il cammino di Koth in Coppa.

I grigio-azzurri, anzi, hanno guadagnato terreno su Corinthia, attualmente seconda in classifica e sono la prima squadra a sfondare il muro dei novecento punti.
Nelle posizioni di vertice della Supercoppa i distacchi sono rimasti più o meno identici.

L’unica eccezione è rappresentata dalla Brythunia che ha compiuto un considerevole salto in avanti e che, adesso, tallona da vicino gli Zingara Smugglers.
Il secondo stop forzato consecutivo di Lautaro Martinez ha consentito di riaprire completamente la corsa al Pugnale d’Oro.
Ora Riccardo Orsolini è ad una sola lunghezza dall’argentino e punta al sorpasso.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare in questo turno sono state quattro e sono andate a Martin De Roon, Theo Hernandez, Kvicha Kvaratskhelia e Sam Beukema.
Una sola è stata la rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile perla nostra graduatoria. Si tratta di quella di Alvaro Morata. Lo spagnolo, perciò, rimane ancora fermo al palo.
La prossima giornata
Molte saranno le partite interessanti del prossimo turno.
La capolista Stygia dovrà vedersela con gli Zingara Smugglers del nostro Enzo Bruno capaci, all’andata, di infliggere ai giallo-cerchiati un umiliante 5-1.
La Brythunia, seconda in classifica, andrà a far visita ai Koth Steeelrs. Nonostante la distanza dalle prime posizioni, i grigio-azzurri rimangono una delle squadre più difficili da affrontare. Sarà una partita molto interessante da seguire. Forse la più interessante.

I campioni in carica di Corinthia andranno a giocarsi il terzo posto sul campo dei Nemedia Red Dragons. I padroni di casa dovrebbero riuscire a recuperare Dusan Vlahovic, mentre mister Dario Cirillo avrà il suo bel da fare, calendario alla mano, per scegliere il tridente giusto per l’occasione.
Il quadro degli incontri sarà completato da Zamora–Ophir ed Aquilonia–Argos.
E con i risultati della dodicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
