Non c’è tre senza quattro. È la legge imposta a questo scorcio di stagione dagli Steelers che hanno deciso di prolungare la scia di successi che aveva caratterizzato le settimane precedenti alla sosta per le nazionali.
I punteggi della giornata
Koth ha calato il poker facendo mettere a referto 81 punti.

I grigio-azzurri hanno preceduto di due lunghezze Ophir, squadra con la quale, come vedremo tra poco, hanno dato vita ad una partita molto emozionante.
La giornata del Campionato di Lega è stata caratterizzata da un insolito numero di pareggi.
Il big-match del Monumental tra i Barbudos e gli Ophidians è terminato 1-1.

Stygia sembrava avere saldamente la vittoria in mano in virtù delle due reti realizzate da Yacine Adli ed Ademola Lookman.

Ma i voti non lusinghieri una parte dei giocatori schierati titolari hanno impedito alla capolista di raggiungere la seconda soglia-goal da trasferta.
Brythunia, dal canto suo, pur non offrendo una gran prestazione sotto porta (il tridente d’attacco è apparso più che spento) è riuscito ad artigliare la prima soglia-goal casalinga appoggiandosi al cleansheet di Alex Meret e, soprattutto, all’assist e al gran bel voto rimediati da a Matteo Ruggeri.

Questo risultato non cambia di una virgola la classifica. Le due franchigie rimangono separate da un punto.
I campioni in carica di Corinthia non sono riusciti ad approfittare della situazione. Anche gli uomini di mister Dario Cirillo sono incappati in un pareggio.
A fermare i bianco-verdi ci ha pensato un’Aquilonia mai doma, capace di rimontare per ben due volte lo svantaggio arrivando ad un passo dalla vittoria.
I Wisemen erano passati in vantaggio con Mateo Retegui ma si erano subito fatti riacciuffare da Ederson.

Nuovamente avanti grazie alla prima rete in bianco-verde di Romelu Lukaku (mal sopportato ex di questa partita), Corinthia ha subìto il secondo ritorno degli ospiti che hanno conquistato il meritato 2-2 con un goal del solito Patrick Dorgu nel posticipo di lunedì sera tra Venezia e Lecce.

Niente da fare, è un momento davvero problematico per Corinthia che non riesce a vincere da tre settimane e che rimane quarta, staccata di cinque lunghezze dalla capolista Stygia.
È finita in parità pure la gara del Belverus Dome tra la Nemedia e gli Zingara Smugglers.
I Dragoni hanno miracolosamente evitato la prima sconfitta stagionale. Il loro destino sembrava segnato quando, rimasti dieci per la mancanza di attaccanti andati a voto, si erano trovati pure sotto per il goal realizzato su calcio di rigore da Razvan Marin.
Ma il +3 dell’ex argosiano non è bastato agli arancio-neri di mister Enzo Bruno che, a causa delle molte insufficienze e di diversi cartellini gialli (uno dei quali rimediato proprio dal rumeno) non sono riusciti ad agguantare la prima soglia-goal da trasferta.
È finita 0-0, a conferma dell’assunto secondo il quale, senza capitan Lautaro, gli Smugglers non riescono mai a vincere.
La gara più spettacolare del week-end, come anticipato nell’introduzione, è stata quella del Red River Bridge di Ianthe.
Ophir e Koth ci hanno regalato un pareggio spettacolare, pieno di bonus di ogni tipo.
I padroni di casa sono andati avanti subito grazie alla doppietta di Marcus Thuram contro il Verona.

Gli ospiti hanno pattato il match con i goals di Mattia Zaccagni e Moise Kean che, da buon ex, ha deciso di lasciare la sua firma sulla partita.

Il 3-3 è frutto di tutta una serie di bonus aggiuntivi che le due compagini hanno conquistato e che hanno contribuito anche al loro duello per aggiudicarsi la “V” nera di giornata. “V” nera che è andata per la quarta volta consecutiva agli Steelers.
L’unica gara non terminata in parità è stata quella del Maul Camp di Shadizar tra Zamora ed Argos.
A vincere sono stati i bianco-neri cui è bastato, molto banalmente, raggiungere la prima soglia-goal casalinga per imporsi per 1-0. Soglia-goal raggiunta principalmente grazie al cleansheet di Ivan Provedel ed all’assist di Raoul Bellanova, che col suo voto ha anche contribuito alla conquista del punto extra difensivo.
In una giornata come questa, per gli Snatchers sono tre punti d’oro. Grazie ad essi i bianco-neri hanno affiancato Corinthia al quarto posto e ridotto ulteriormente il gap dalle squadre che si trovano più avanti. Le ultime tre vittorie hanno radicalmente cambiato la classifica degli uomini guidati da Alessio Romagnoli che stanno scalando posizioni su posizioni.

Per Argos si tratta dell’ennesima sconfitta (la nona) di una stagione davvero balorda. Anche perché i Mariners sarebbero potuti uscire dal Maul Camp almeno con un punto se avessimo deciso di schierare Roberto Piccoli anziché Colombo.
Gli 81 punti fatti mettere a referto hanno consentito a Koth di allungare ulteriormente in vetta alla classifica.

Ora gli Steelers hanno più di dieci punti di vantaggio su Corinthia e più di venti sulla Stygia.
Stesso discorso vale per la Supercoppa di Lega.

Con i due punti e mezzo di bonus-extra conquistati in questa giornata, Koth ha potuto aumentare ulteriormente il suo vantaggio sulle squadre più vicine.
L’assenza di Lautaro Martinez, leader nella corsa all’ottavo Pugnale d’Oro di Hyboria, ha permesso ad Ademola Lookman di accorciare in classifica.

Hanno mosso la graduatoria anche Mateo Retegui, Moise Kean, Marcus Thuram e Riccardo Orsolini. Quest’ultimo ha potuto beneficiare di una marcatura extra così come Raoul Bellanova, Matteo Ruggeri e Remo Freuler.
Due sono state le reti reali che non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria. A farne le spese sono stati Yacine Adli e Razvan Marin.
La prossima giornata
La gara più interessante della prossima giornata si giocherà al Tempio di Seth. La capolista Stygia ospiterà i Koth Steelers, la squadra di gran lunga più performante dell’ultimo periodo. Vedremo se Moise Kean vorrà far valere anche in questo caso la legge dell’ex.
I Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo ospiteranno gli Zamora Snatchers. Sulla carta la gara sembrerebbe senza storia, ma i risultati dell’ultimo periodo possono dar coraggio ai bianco-neri che partiranno sfavoriti rispetto ai bianco-verdi ma appaiati in classifica ad essi.
Brythunia farà visita al fanalino di coda Argos. I giallo-neri devono puntare assolutamente ai tre punti. L’occasione potrebbe essere ghiotta per agguantare la prima posizione in classifica.

Gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno ospiteranno gli Aquilonia Crusaders in una partita che non vede favoriti nonostante il divario in classifica.
Il quadro degli incontri sarà completato dalla partita del Red River Bridge di Ianthe tra Ophir e Nemedia. Chissà se l’ex Dusan Vlahovic riuscirà a recuperare in tempo…
E con i risultati dell’undicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
