La sosta per le nazionali, oltre a farci masticare amaro per la sconfitta casalinga coi cugini d’oltralpe che ci è costata il primo posto nel girone di Nations League, ha pure lasciato il solito strascico di infortuni e acciacchi.

Alcune franchigie dovranno fare i conti con assenze davvero pesanti. Assenze che hanno condizionato irrimediabilmente le scelte di formazione per le gare dell’undicesima giornata che stiamo per presentarvi.




#BrythuniaStygia

Partiamo con l’importantissima sfida del Monumental di Pirogia tra Barbudos ed Ophidians. Giallo-neri e giallo-cerchiati si giocheranno la testa della classifica in una partita che, sulla carta, vede favoriti i padroni di casa. Padroni di casa che sono un punto indietro e che, proprio contro gli Ophidians, nella gara che si giocò a campi invertiti a metà settembre, patirono l’unica sconfitta stagionale.

Per tentare l’assalto alla vetta, Brythunia schiererà il tridente pesante. Al fianco di Rafael Leao ed Artem Dovbyk giocherà, infatti, Toni Sanabria. In difesa tornerà l’atalantino Matteo Ruggeri mentre i pali saranno difesi da Alex Meret che mancava proprio dalla gara d’andata.

La capolista Stygia sarà orfana del suo capitano Hakan Calhanoglu, uscito malconcio dagli impegni con la Turchia in Nations League. A dirigere l’armata giallo-cerchiata sarà il vice-Capitano Francesco Acerbi. Le chiavi dell’attacco saranno affidate ad Ademola Lookman e Kenan Yildiz, sbloccatosi quindici giorni fa nel roboante 4-0 ai danni di Ophir.

3-4-34-3-1-2
Meret
Cambiaso
Pavard
Ruggeri
De Roon vC
Anguissa
Barella C
Frattesi
Sanabria
Leao
Dovbyk
Vasquez D
Augello
Moreno
Acerbi vC
Zampano
Adli
Reijnders
Konè MK
Oristanio
Lookman
Yildiz
Panchina: Caprile, Maignan, Olivera M, Luperto, Kyriakopoulos, Angelino, Patric, Spinazzola, Maleh, Badelj, Lazzari, Man, El Shaarawy, Dani Mota, Caprari.Panchina: Leali, Pedersen, Martinez Quarta, Zemura, Valeri, Mazzocchi, Erlic, Vecino, Le Fée, Moro, Prati, Ellertsson, Ikonè, Kouamè, Tengstedt.



#CorinthiaAquilonia

Dopo il clamoroso rovescio subito in casa dei Koth Steelers, i campioni in carica di Corinthia devono reagire. La franchigia più amata dai nostri followers di Twitter è scivolata in quarta posizione, a cinque lunghezze dalla vetta. Ed ha perso anche le leadership di Coppa e Supercoppa. Troppo brutto per essere vero! Da molto tempo i tifosi bianco-verdi erano abituati a tutt’altro. Ma quella dell’Olympic Stadium sarà una partita fondamentale pure per gli ospiti. Ad Akbitana arriverà, infatti, una avversario letteralmente disperato: si tratta dei Crusaders, capaci di raccogliere un solo punto nelle ultime sei gare. Ci sono tutte le condizioni per un match esplosivo.

Mister Dario Cirillo era alle prese con i consueti dubbi riguardanti soprattutto l’attacco. Alla fine ha scelto di far guidare il reparto d’attacco di Corinthia da Mateo Retegui e Romelu Lukaku, il grande ex di questa sfida. Paulo Dybala, in dubbio per la sfida contro il Napoli, rimarrà seduto in panchina.

Il grande escluso di questa difficile trasferta è Charles De Ketelaere. Il belga non è al meglio e, probabilmente, non partirà titolare a Parma. Aquilonia gli preferirà, allora, Ederson, pedina inamovibile nello scacchiere di Giampiero Gasperini. In attacco ci sarà regolarmente Boulayè Dia. Sembra, infatti, rientrata l’ipotesi che avesse contratto la malaria.

4-4-2 A 4-4-2 A
Sommer
Theo Hernandez C
Coco
Gosens
Kamara H
Koopmeiners
Ricci
Pulisic
Nico Paz
Lukaku
Retegui
Reina
Di Lorenzo C
Baschirotto
Hien
Dorgu
Rovella
Karlstrom
Ederson vC
Colpani
Pohjanpalo
Dia
Panchina: Martinez J, Milinkovic-Savic V, Kossonou, Bani, Ismajli, Guendouzi, Lazovic, Musah, Cristante, Thuram K, Suslov, Tete Morente, Soulè, Dybala vC.Panchina: Audero, Montipò, Mina, Mancini, Miranda J, Pavlovic, Ehizibue, Giannetti, Ferguson, Deiola, Viola, Zalewski, De Ketelaere, Dele-Bashiru, Taremi.



#NemediaZingara

Gli Smugglers di mister Enzo Bruno ripartiranno dal campo dei Dragoni Rossi di Nemedia, una squadra che finora non ha dato grande spettacolo ma che, comunque, occupa la terza posizione in classifica. Nonostante i numerosi infortuni ed il momento negativo che sta attraversando un giocatore fondamentale come capitan Lorenzo Pellegrini, i rosso-neri rimangono una delle favorite per i piazzamenti di prestigio.

Nemedia è la squadra che ha pagato il dazio più pesante alla sosta per le nazionali. Il suo attacco, già più che incerottato, ora sarà orfano pure di Dusan Vlahovic. I Dragoni si affideranno Samu Chukwueze quale unico terminale offensivo. Nella speranza che il nigeriano giochi una buona fetta della partita contro la Juventus. Alle sue spalle ci saranno Gustav Isaksen e Nicolò Zaniolo. L’ex brythuniano potrebbe trovare spazio nella trasferta atalantina sul campo del Parma.

Mister Enzo Bruno dovrà fare i conti con la pesantissima assenza del capitano Lautaro Martinez che, influenzato, salterà la trasferta dell’Inter al Bentegodi. Le due punte nel 4-4-2 A con il quale si disporrà Zingara saranno capitano Andrea Pinamonti e Noah Okafor. I pali saranno difesi da Marco Carnesecchi, mentre in regia tornerà Stanislav Lobotka.

4-3-2-14-4-2 A
Turati
Dumfries
Buongiorno
Darmian
Dodò
Pellegrini Lo C
McTominay
Pasalic
Zaniolo
Isaksen
Chukwueze
Carnesecchi
Tchatchoua
Sosa
Pezzella Giu
Martin
Marin
Lobotka vC
Samardzic
Conceicao
Pinamonti
Okafor
Panchina: Pizzignacco, Falcone, Fruchtl, Emerson Royal, N’dicka, Vasquez J, Caldirola, Vojvoda, Frendrup, Gilmour, Makoumbou, Ciurria, Raspadori.Panchina: Rui Patricio, De Gea, Guilbert, Parisi, Palomino, Izzo, Sohm, Fagioli, Fabbian, Bondo, Pedro, Maldini, Gaetano, Simeone.



#OphirKoth

La sosta ha spezzato l’impetuosa risalita degli Steelers. I grigio-azzurri, vincitori delle ultime tre “V” nere, hanno conquistato la vetta di Coppa e Supercoppa e si sono aggiudicati ben dieci punti nelle precedenti quattro giornate di Campionato. Il tutto permettendosi pure il lusso di strapazzare con un tennistico 6-0 i campioni in carica di Corinthia. Riusciranno i Golden Shields a fermarli?

Ophir proverà ad arginare la furia degli Steelers affidandosi a Kvicha Kvaratskhelia, Lucas Castro e Marcus Thuram. Le speranze maggiori ricadono sulle spalle del figlio d’arte francese. L’ultimo successo dei Golden Shields in campionato risale proprio all’ultima rete dell’attaccante dell’Inter.

Il fatto di giocare in trasferta non consentirà ai Koth Steelers di sprigionare tutto il proprio potenziale. Da regolamento, infatti, i grigio-azzurri non potranno schierare il 4-2-3-1 che aveva funzionato così bene nelle ultime due gare. Uno dei tre trequartisti titolari dovrà sedersi in panchina. Toccherà a Timoty Weah…e speriamo di non doverci mangiare le mani per questa scelta. In campo, al suo posto, ci sarà il jolly Piotr Zielinski.

4-3-1-24-3-2-1
Okoye
Ranieri
Thiaw
Pablo Marì
Lazaro
Freuler C
Asllani
Coulibaly L
Kvaratskhelia
Castro
Thuram M
Di Gregorio
Zappa
Rrahmani
Gatti
Bastoni A
Bove
Thorsby
Zielinski
Orsolini vC
Zaccagni
Kean
Panchina: Sava, Svilar, Ryan, Candela, de Vrij, Masina, Danilo vC, Ekkelenkamp, Serdar, Vlasic, Sottil, Neres, Noslin, Cutrone, Dallinga.Panchina: Perin, Suzuki, Lucumì, Bijol, Celik, Calabria C, Wieteska, Estevez, Kastanos, Payero, Weah, Lovric, Cancellieri, Beltran, Krstovic.



#ZamoraArgos

Le vittorie contro Nemedia ed Aquilonia hanno rivitalizzato la classifica degli Snatchers che in questo weekend proveranno a fare il tris sfidando Argos, la più debole e disperata delle squadre presenti in questo campionato. I Mariners sono letteralmente inchiodati in fondo alla classifica e stanno inanellando un record negativo dopo l’altro. Ciononostante, a mio parere, non partono battuti.

Sarà l’ex Alvaro Morata a guidare l’attacco di Zamora. L’attaccante spagnolo affronterà per la seconda volta la squadra che lo aveva lanciato diversi anni fa nel nostro fantacalcio. A coadiuvarlo saranno Matteo Politano, altro ex di vecchia data, e Florian Thauvin, carta a sorpresa che i bianco-neri caleranno sul tappeto verde del Maul Camp.

La tragica stagione dei Argos si arricchisce di un nuovo pessimo capitolo. I Mariners dovranno fare a meno del capitano Matteo Pessina almeno fino agli inizi del 2025. E’ l’ennesimo segno di un campionato destinato ad andare male sin dalla sessione estiva dei sorteggi. Il compito di sostituire il capitano in mezzo al campo sarà affidato ad Ylber Ramadani.

4-3-2-13-4-1-2
Provedel
Carlos Augusto
Romagnoli A C
Viti
Bellanova
Cataldi
Busio
Henderson
Politano vC
Thauvin
Morata
Stankovic
Gallo
Beukema
Posch
Ramadani
Fofana
Locatelli
Duncan
Mkhitaryan
Colombo
Castellanos
Panchina: Mandas, Scuffet, Dimarco, Sabelli, Tomori, Dossena, Delprato, Brescianini, Loftus-Cheek, Harroui, Linetty, Mandragora, Mihaila, Abraham, Bonny.Panchina: Ravaglia F, Skorupski, Marusic, De Silvestri, Pongracic, Kabasele, Biraghi vC, Casale, McKennie, Iling-Junior, Keita M, Gyasi, Da Cunha, Rafia, Piccoli.

E con le formazioni dell’undicesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto