Il primo giro di boa dell’ottava stagione di fantacalcio hyboriano arriva al termine di una settimana piena di partite in cui il vertice della classifica è cambiato già due volte. E quest’oggi potrebbe esserci il terzo avvicendamento in vetta.
Al Monumental di Pirogia, infatti, si affronteranno Barbudos e Wisemen, le due squadre che hanno rivaleggiato per gli ultimi due Scudi d’Oro e che, al momento, sono separate da due soli punti in classifica.
Allestire la formazione di Brythunia è stato molto complicato. Soprattutto scegliere i titolari dell’attacco. Il “caso Leao” e le condizioni di Artem Dobvyk ci hanno riempito la testa di dubbi. Alla fine abbiamo scelto proprio il portoghese e l’ucraino per comporre il tandem offensivo giallo-nero. Entrambi, per motivi differenti, rischiano di non scendere in campo. Ma il calendario (ed una certa sensazione) ci ha convinti a preferirli ai restanti attaccanti disponibili. Il tridente sarà completato da Dennis Man.
Mister Dario Cirillo recupererà Theo Hernandez. Il capitano di Corinthia, che aveva saltato le ultime due partite a causa di una squalifica e del rinvio di Bologna-Milan, tornerà a trascinare i bianco-verdi. In mediana ci sarà Teun Koopmeiners, anch’egli finalmente recuperato. In attacco giocherà Romelu Lukaku che per la prima volta tornerà al Monumental da avversario dopo il “tradimento” di questa estate.
–
Koth e Argos arriveranno alla sfida della Korshemish Arena con l’umore rivitalizzato dai risultati del turno infrasettimanale: gli Steelers hanno ritrovato la vittoria dopo ben cinque turni di digiuno; i Mariners, ultimi in classifica ed unica squadra non ancora in grado di vincere, sono riusciti a riacciuffare per i capelli un derby che sembrava perso.
Koth punterà sui trequartisti. Riccardo Orsolini e Timoty Weah, decisivi nella vittoria sul campo della Zamora, giocheranno alle spalle di Moise Kean (l’attaccante dovrebbe aver recuperato dall’infortunio) insieme a Mattia Zaccagni. Quest’ultimo rimane in dubbio. Per questo, a coprirlo in panchina, ci saranno Senad Lovric e Matteo Cancellieri.
Anche Argos lascerà più spazio del solito ai trequartisti. Henrikh Mkhitaryan ed Emmanuel Gyasi saranno, infatti, contemporaneamente in campo con l’obbiettivo di supportare l’azione di Taty Castellanos e Lorenzo Colombo che saranno i due terminali offensivi dei Mariners.
–
Golden Shields e Smugglers galleggiano nel limbo di metà classifica. Entrambe le compagini non sono riuscite a raccogliere tutto quello che hanno seminato e la graduatoria della Coppa di Lega è lì a testimoniarlo. La loro capacità di convertire i punti-voto raccolti in punti utili per la classifica del Campionato è la più modesta dell’Hyboria League 2024-2025. E questo vale soprattutto per gli arancio-neri.
Il turnover potrebbe rimescolare un po’ le carte rispetto alla formazione che abbiamo scelto per Ophir. Il principale indiziato per un turno di riposo è Marcus Thuram. Non abbiamo rinunciato al francese. E, del resto, come avremmo potuto farlo visto che, per rendimento, è stato di gran lunga il più positivo dei suoi in questo avvio di stagione? Se alla fine non dovesse giocare contro il Venezia, al suo posto subentrerebbe Tijjani Noslin.
Mister Enzo Bruno ha dovuto ovviare alle assenze degli squalificati Jackson Tchatchoua e Nuno Tavares. Al loro posto giocheranno Giuseppe Pezzella e Frederic Guilbert. Ma la grande novità riguarderà l’attacco degli Zingara Smugglers. Al fianco del capitano Lautaro Martinez giocherà, infatti, Marko Arnautovic, all’esordio stagionale nel nostro fantacalcio.
–
Fino all’anno scorso Ophidians e Crusaders potevano vantare d’essere le due squadre più vincenti dell’Hyboria League. Ora che quel primato afferisce a Corinthia la sfida non ha comunque perso di fascino. Seguirla da vicino è obbligatorio per chiunque sia appassionato del nostro fantacalcio.
Sarà una Stygia molto aggressiva quella che si opporrà ai Crusaders. La squadra giallo cerchiata scenderà in campo con tre punte di ruolo: Ademola Lookman, Kenan Yildiz e Chris Kouamè. In mediana tornerà Tijjani Reijnders che aveva saltato sia la gara contro i Wisemen che quella contro la Nemedia. Hakan Calhanoglu e Francesco Acerbi saranno solo in panchina.
Aquilonia lancerà nella mischia Mehdi Taremi. L’occasione è propizia per testare l’iraniano dell’Inter. Si pensa, infatti, che Simone Inzaghi possa fare tanto turnover e che l’attaccante possa avere la possibilità di partire sin dal primo minuto contro il Venezia.
–
Zamora continua a non conoscere la mezze misure. O vince, oppure perde. I bianco-neri non sono riusciti a pareggiare manco una partita ed in questo week-end affronteranno la squadra che, al contrario, ha pareggiato più incontri. I Red Dragons hanno diviso la posta in palio con le ultime due avversarie. Ed il bicchiere è da considerarsi mezzo pieno, visto come sono maturati entrambi i risultati.
Zamora farà un cambio per reparto rispetto al pesante rovescio subito in casa contro Koth. Il più importante riguarderà l’attacco. Il partner di Alvaro Morata, stavolta, sarà Ange-Yoan Bonny. Rimane in forte dubbio la presenza di Danilo Cataldi che porteremo comunque in panchina.
Nemedia confermerà in blocco la formazione che ha pareggiato in casa contro la Stygia nonostante la prestazione poco brillante. I problemi hanno riguardato soprattutto il rendimento del reparto avanzato. Reparto nel quale, a causa degli infortuni, le opzioni a disposizione sono azzerate. Non c’è altra soluzione che scendere in campo con i soliti Dusan Vlahovic, Samu Chukwueze e Gustav Isaksen.
E con le formazioni della nona giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











