Il primo (e per fortuna unico) turno infrasettimanale di questa stagione ha confermato che siamo di fronte ad un campionato imprevedibile. Esiste un nucleo di squadre più solide che, probabilmente, è destinata a lottare per le posizioni di vertice. Ma poi, nei faccia a faccia, le variabili che possono entrare in gioco sono molteplici ed imprevedibili.


I punteggi della giornata

Ne sono un esempio chiaro sia gli Steelers che gli Smugglers.

Le due squadre sono partite per fare un campionato, ben che vada, di metà classifica. Ed infatti è proprio là che sono situate al momento. Ma sono anche le uniche ad aver vinto due “V” nere in solitaria.

Questa volta è toccato a Koth. I grigio-azzurri hanno preceduto di una sola lunghezza proprio Zingara.

La loro prestazione non rimarrà scolpita negli annali della nostra Hyboria League, però denota una capacità di schierare sul campo di gioco uomini in grado di battersi valorosamente contro qualsiasi avversario.

Orsolini e compagni hanno messo insieme 77,5 punti. Niente di trascendentale. Ma è la terza settimana consecutiva che si assestano su questi livelli. E questo è decisamente un buon segno.




Il Campionato di Lega

Stygia aveva riconquistato la vetta della classifica espugnando, con una grande prestazione, il campo dei Corinthia Wisemen un paio di giorni fa.

I giallo-cerchiati non sono riusciti a replicare la stessa performance sul campo della Nemedia e, nonostante il vantaggio acquisito grazie alla rete siglata da Davide Zappacosta contro il Monza, hanno ottenuto solo un pareggio.

La gara del Belverus Dome si è conclusa sul punteggio di 1-1 perché i padroni di casa sono riusciti a tamponare la deficitaria prestazione del reparto d’attacco (incredibile quello che è riuscito a divorarsi Dusan Vlahovic) con il cleansheet di Wladimiro Falcone, un assist di Matteo Darmian ed un punto extra racimolato dal reparto arretrato.

Grazie a tutti questi bonus accessori i Dragoni sono riusciti ad ottenere una performance addirittura migliore rispetto a quella degli stygiani.


Della situazione ha approfittato Corinthia.

Gli uomini guidati da mister Dario Cirillo sono riusciti a superare in rimonta Ophir (è finita 3-1) conquistando la quinta vittoria stagionale. Tre punti che hanno consentito loro di superare nuovamente gli Ophidians.

Al vantaggio ospite firmato da Kvara Kvaratskhelia, i padroni di casa hanno replicato con Robin Gosens e Pulo Dybala.

Una rete importante quella dell’argentino che torna ad essere decisivo dopo un mese passato tra l’infermeria e la panchina.


La quarta componente di questa nuova mini-fuga è la Brythunia.

I Barbudos hanno espugnato il Conan Memorial di Tarantia grazie alla doppietta messa a segno da Davide Frattesi contro l’Empoli.

Si tratta dell’ennesima sconfitta casalinga per Aquilonia che, dall’inizio di questa stagione, ha raccolto solamente un punto dinanzi al proprio pubblico.

Anche questa volta i Crusaders possono recriminare per le nostre scelte di formazione. Sono state ben tre le reti “morte” in panchina. Reti che avrebbero potuto portare ad un risultato totalmente differente. Se nella scorsa trasferta sul campo di Koth era stato decisivo non schierare Andrea Colpani tra i titolari, questa volta è risultato fatale lasciare fuori Patrick Dorgu e Joel Pohjanpalo.


Il primo Derby dei Mari della stagione si è concluso in parità.

Al Kings Road Park di Messantia la sfida tra Argos e Zingara è finita col risultato di 2-2.

Già mercoledì sera mister Enzo Bruno era sicuro di poter mettere le proprie mani sull’intero bottino di guerra. Le reti di Lautaro Martinez e Lazar Samardzic proiettavano gli arancio-neri verso un brillante successo che li avrebbe proiettati a ridosso della zona-podio.

Samardzic: Atalanta-Monza 2-0
Samardzic: Atalanta-Monza 2-0

La resurrezione di Taty Castellanos nell’ultimo dei posticipi del decimo turno di Serie A ha cambiato tutto.

L’argentino, a lungo atteso e invocato come salvatore dei Mariners, ha finalmente dato segni di vita. La sua doppietta non cambierà la classifica disastrosa di Argos ma è un segno di speranza. Forse esiste una luce anche in fondo al tunnel in cui si sono cacciati i bianco-celesti…


L’ultima partita della giornata ha visto protagonisti i Koth Steelers, di cui avevamo parlato nell’introduzione per la vittoria della “V” nera.

E’ stato un successo prepotente quello dei grigio-azzurri che hanno superato con un perentorio 0-3 gli Zamora Snatchers.

Decisivi, nella sfida del Maul Camp, sono stati il vice-Capitano Riccardo Orsolini e Timoty Weah, subentrato a Matia Zaccagni (nuovamente assente).

Grazie ai tre punti racimolati sul terreno dei bianco-neri gli Steelers hanno potuto raggiungere Aquilonia, agganciando il gruppetto di metà classifica.




La Coppa di Lega

Corinthia continua a comandare senza troppe preoccupazioni la classifica della Coppa di Lega.

Il compatto gruppo alle spalle si è un po’ sfilacciato rispetto alla scorsa settimana ma continua a marciare piuttosto ordinatamente.




La Supercoppa di Lega

Stessa cosa vale per la classifica dell Supercoppa.

Corinthia rimane al comando e alle sue spalle le posizioni sono invariate.




La classifica dei marcatori

E’ stata un infrasettimanale molto positivo per Lautaro Martinez.

Il detentore degli ultimi due Pugnali d’Oro di Hyboria è tornato al goal è ha messo un altra lunghezza tra sé ad i suoi inseguitori.

Del gruppetto alle spalle dell’argentino fa parte anche Giovanni Di Lorenzo.

La cosa non deve stupire. Il capitano degli Aquilonia Crusaders ha incassato l’ennesima marcatura extra. Merito dei ripetuti bonus Capitano e della capacità della sua squadra di raggiungere quasi sempre fasce-goal superiori rispetto a quelle attese.

Le altre tre marcature extra disponibili in questo turno sono state attribuite a Matteo Darmian, Paulo Dybala e Riccardo Orsolini.



La prossima giornata

Il nono turno concluderà il girone autunnale dell’ottava edizione dell’Hyboria League.

In campo si troveranno, una di fronte all’altra, le due squadre che in queste ultime due stagioni hanno rivaleggiato per il titolo. Al Monumental di Pirogia andrà di scena, infatti, la sfida tra Brythunia e Corinthia. Una partita che vale il primato.

E chissà sa mister Dario Cirillo deciderà di schierare titolare Romelu Lukaku passato clamorosamente quest’estate dai giallo-neri ai bianco-verdi.

La Stygia ospiterà Aquilonia mentre la Nemedia andrà a giocare sul campo della Zamora.

Per gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno ci sarà la difficile trasferta sul campo degli Ophir Golden Shields capitanati dall’ex Remo Freuler.

Il quadro degli incontri sarà completato da ArgosKoth.




E con i risultati dell’ottava giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.