La settima giornata aprirà un trittico di turni molto intenso che ci accompagnerà fino al ponte di Ognissanti. Tra una partita e l’altra non ci sarà manco il tempo di respirare.

Sulle cinque gare in programma permane la spada di Damocle della decisione su Bologna-Milan, gara che potrebbe essere rinviata oppure giocata in altra sede.




#BrythuniaNemedia

L’appuntamento più interessante sarà quello del Monumental di Pirogia. Barbudos e Red Dragons paiono, infatti, le uniche due franchigie in grado di mettere i Bastoni tra le ruote ai Corinthia Wisemen.

Brythunia è alle prese con il “caso Leao”. Il portoghese potrebbe sedere in panchina pure contro il Bologna (ammesso che la partita si giochi). Per questo motivo lo accantoneremo in favore di Toni Sanabria. L’attaccante del Torino comporrà insieme ad Artem Dovbyk e Dani Mota Carvalho il tridente scelto per questa importante sfida.

Nemedia confermerà nove degli undici giocatori scesi in campo nel vittorioso derby contro Aquilonia. Il primo cambio sarà in difesa col rientro di Evan N’dicka. Il secondo sarà tra i pali. Wladimiro Falcone, che ne ha presi sei contro la Fiorentina e che domani pomeriggio sarà impegnato nella complicata trasferta di Napoli, verrà sostituito da Stefano Turati.

3-4-34-3-1-2
Caprile
Cambiaso
Pavard
Spinazzola
De Roon vC
Anguissa
Barella C
Frattesi
Dani Mota
Sanabria
Dovbyk
Turati
Darmian
Buongiorno
N’dicka
Dodò
Pellegrini Lo C
McTominay
Pasalic
Isaksen
Chukwueze
Vlahovic vC
Panchina: Maignan, Sportiello, Luperto, Angelino, Kyriakopoulos, Patric, Ruggeri, Lykogiannis, Maleh, Castrovilli, Braunoder, Man, Tchaouna, Leao, Caprari.Panchina: Pizzignacco, Falcone, Vasquez J, Emerson Royal, Dumfries, Hermoso, Caldirola, Vojvoda, Frendrup, Gilmour, Richardson, Makoumbou, Duda, Zaniolo, Raspadori.



#CorinthiaStygia

L’avvicendamento al vertice tra le due franchigie che è avvenuto la settimana scorsa era prevedibile. La differenza tra le due rose è evidente. E diventerà ancor più evidente in un week-end nel quale entrambe le squadre si presentano allo scontro diretto con l’infermeria piena. Mister Dario Cirillo, nonostante le numerose assenze, potrà schierare una formazione titolare molto competitiva. Gli Ophidians, al contrario, dovranno raschiare il fondo del barile per poter mettere in campo una squadra decente.

Squadra che vince non si cambia. In parte anche perché il capitano Theo Hernandez è ancora squalificato e perché la lista degli infortunati di Corinthia è ancora molto lunga. Fatto sta che, rispetto alla formazione che, la settimana scorsa, è uscita vincitrice dalla trasferta sul campo dei Mariners, mister Dario Cirillo effettuerà una sola modifica. Al posto di Darko Lazovic giocherà, infatti, Matteo Guendouzi. Rimarrà nuovamente fuori Paulo Dybala.

Stygia ha dovuto letteralmente improvvisare. La squalifica di Tijjani Reijnders e gli infortuni accorsi a Francesco Acerbi ed Hakan Calhanoglu sono andati ad aggiungersi alle molte altre indisponibilità accumulate in queste prime settimane. I giallo-cerchiati scenderanno in campo con una difesa a cinque guidata da Alberto Moreno. La regia sarà affidata a Yacine Adli. In attacco verranno confermati Ademola Lookman e Casper Tengstedt che si troveranno di fronte a Bergamo per Atalanta-Verona.

4-4-2 A5-3-2
Sommer
Kolasinac
Coco
Djimsiti
Gosens
Hernani
Guendouzi
Pulisic
Nico Paz
Lukaku
Retegui
Vasquez D
Zappacosta
Augello
Moreno
Zemura
Valeri
Adli
Moro
Konè MK
Lookman
Tengstedt
Panchina: Martinez J, Milinkovic-Savic V, Kamara H, Ismajli, Lazovic, Ricci, Cristante, Thuram K, Musah, Suslov, Tete Morente, Dybala vC, Soulè.Panchina: Brancolini, Leali, Martinez Quarta, Zampano, Mazzocchi, Pedersen, D’Ambrosio, Vecino, Ellertsson, Le Fée, Prati, Ikonè, Oristanio, Kouamè, Yildiz.



#KothAquilonia

Non è un buon momento per Steelers e Crusaders. Gli ospiti vengono da due sconfitte consecutive. I padroni di casa, addirittura, hanno perso le ultime quattro gare disputate. La fame di punti è davvero tanta. E quando la fame di punti mette di fronte due squadre che non si amano per niente (Koth è gemellata con Nemedia) è ora di prendere i pop-corn e mettersi comodi comodi.

La formazione di Koth farà perno sul reparto del trequartisti. In campo ci saranno, contemporaneamente, Mattia Zaccagni, Riccardo Orsolini e Sandy Lovric. I tre sosterranno un’unica punta. Il ruolo sarà ricoperto da Milan Djuric che sostituirà l’acciaccato Moise Kean.

Aquilonia risponderà con il classico 4-4-2 A. Questa volta Andrea Colpani sarà regolarmente il campo. L’ex argosiano prenderà il posto del vice-Capitano Ederson. E speriamo di non sbagliare questa volta. I pali saranno difesi da Emil Audero. Il portiere affronterà da avversario per la prima volta gli Steelers dopo avervi militato per cinque lunghe stagioni (dal 2018 al 2023).

4-2-3-14-4-2 A
Di Gregorio
Carboni A
Rrahmani
Bastoni A
Celik
Bove
Thorsby
Lovric
Orsolini vC
Zaccagni
Djuric
Audero
Di Lorenzo C
Mina
Hien
Ehizibue
Rovella
Fazzini
Colpani
De Ketelaere
Dia
Adams
Panchina: Perin, Suzuki, Bijol, Gatti, Lucumì, Zappa, Calabria C, Zielinski, Kastanos, Pierret, Payero, Cancellieri, Beltran, Luvumbo, Krstovic.Panchina: Reina, Montipò, Mancini, Pavlovic, Giannetti, Miranda J, Baschirotto, Dorgu, Viola, Karlstrom, Deiola, Ederson vC, Dele-Bashiru, Pohjanpalo, Taremi.



#OphirArgos

I Golden Shields stanno vivendo un momento molto positivo. Imbattuti da quattro turni, contro i Mariners hanno l’occasione di accorciare le distanze dal gruppo di testa approfittando degli incroci di calendario che, in questa settima giornata, metteranno di fronte le prime quattro della classifica.

Ophir schiererà regolarmente in campo capitan Remo Freuler nonostante il rischio di rinvio di Bologna-Milan. Nel caso la partita non si giocasse, lo svizzero verrebbe sostituito automaticamente da Kristjan Asslani. Il tridente schierato contro la Brythunia verrà confermato in blocco mentre al centro della difesa si rivedrà Stefan de Vrij, grande ex di questa sfida, alla seconda da titolare in questa stagione.

Argos è in grave difficoltà. I risultati e alla classifica sono impietosi. La squadra fa una gran fatica soprattutto il zona-goal. E non si intravedono soluzioni immediate a portata di mano. I bianco-celesti hanno bisogno che si sblocchi Taty Castellanos. Fino a quando l’argentino non comincerà a segnare con regolarità la squadra sarà costretta in questo tunnel senza uscita.

4-3-1-23-4-1-2
Okoye
Ranieri
Pablo Marì
de Vrij
Lazaro
Freuler C
Perrone
Grassi
Kvaratskhelia
Cutrone
Thuram M
Stankovic
Cabal
Kabasele
Marusic
Pessina C
Fofana
Duncan
Keita M
Strefezza
Castellanos
Piccoli
Panchina: Svilar, Ryan, Danilo vC, Candela, Sergi Roberto, Masina, Asslani, Ekkelenkamp, Serdar, Coulibaly L, Neres, Vlasic, Castro, Dallinga, Noslin.Panchina: Joronen, Skorupski, Ravaglia F, Gigot, Beukema, Casale, Posch, Biraghi vC, De Silvestri, Locatelli, Ramadani, Mkhitaryan, Gyasi, Da Cunha, Colombo.



#ZingaraZamora

Entrambe reduci da vittorie molto importanti, Zingara e Zamora cercheranno altri punti per migliorare ulteriormente la loro classifica. I padroni di casa si sono dimostrati finora più convincenti e sono i favoriti per questa gara all’Ocean Mancera. Ma le variabili in gioco sono tante e il pronostico rimane aperto.

Mister Enzo Bruno proporrà per la prima volta in stagione un tridente puro. Stuzzicato dalle recenti performance di Noah Okafor, il tecnico siciliano affiancherà lo svizzero al capitano Lautaro Martinez e al rinato Andra Pinamonti. Il proposito potrebbe essere vanificato da un eventuale rinvio di Bologna-Milan. In quel caso, a subentrare, sarebbe il Cholito Simeone.

Sarà una Zamora rivoluzionata rispetto alla vittoria colta sul campo di Aquilonia. Priva del capitano Alessio Romagnoli, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro la Juventus, e con Matteo Gabbia e Fikayo Tomori che potrebbero non scendere in campo a Bologna, gli Snatchers hanno deciso di lanciare dal primo minuto Mattia Viti che finora era sceso in campo solo alla prima giornata. Anche l’attacco cambierà. Accantonati i finora deludenti Alvaro Morata e Tammy Abraham (l’inglese è pure infortunato), troveranno spazio Lorenzo Lucca e Ange-Yoan Bonny.

4-3-34-3-1-2
Carnesecchi
Tchatchoua
Pezzella Giu
Tavares
Martin
Bernabé
Sohm
Marin
Okafor
Pinamonti
Lautaro Martinez C
Provedel
Dimarco
Viti
Dossena
Bellanova
Busio
Cataldi
Linetty
Politano vC
Bonny
Lucca
Panchina: Rui Patricio, De Gea, Izzo, Palomino, Parisi, Guilbert, Azzi, Fagioli, Bondo, Fabbian, Samardzic, Pedro, Conceicao, Maldini, Simeone.Panchina: Mandas, Scuffet, Tomori, Gabbia, Sabelli, Delprato, Coppola, Hummels, Henderson, Andersen, Loftus-Cheek, Mihaila, Baldanzi, Morata, Belotti.

E con le formazioni della settima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto