Mister Enzo Bruno ci ha preso gusto. I suoi Smugglers hanno sfoderato un’altra prestazione di alto livello risultando la miglior franchigia del fine settimana.


I punteggi della giornata

Per la seconda volta in sei giornate, Zingara ha sfondato la barriera degli 80 punti.

Grazie a questo risultato gli arancio-neri sono riusciti a staccare nettamente tutte le altre compagini conquistando la loro seconda “V” nera stagionale.




Il Campionato di Lega

Ci sono volute sei giornate ma, alla fine, i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo hanno ritrovato la testa della classifica.

La squadra bianco-verde, seppur incerottata, è riuscita a vincere senza troppi patemi d’animo sul campo del fanalino di coda Argos.

A decidere la sfida sono state le reti della “scommessa Nico Paz” e di un Mateo Retegui sempre più “uomo-copertina” dei bianco-verdi.

I padroni di casa non hanno saputo opporre resistenza. Incapaci di trovare la via del goal, sono definitivamente usciti dalla partita dopo l’espulsione di Antonino Gallo.

Il tunnel nel quale si sono infilati i bianco-celesti pare non avere fine.


A cedere il primato ai Wisemen è stata la Stygia.

I giallo-cerchiati, in testa per le prime cinque giornate, che hanno perso per infortunio il capitano Hakan Calhanoglu ed il suo vice Francesco Acerbi, si sono fatti sorprendere in casa da una rinata Zamora.

Gli Snatchers, reduci da tre sconfitte consecutive, riponevano la loro fiducia nelle prestazioni di Alvaro Morata e Tammy Abraham, i due attaccanti del Milan giunti nella sessione estiva del mercato Hyboriano.

Ma le castagne dal fuoco le ha tolte un altro neo-acquisto: Danilo Cataldi, strappato in settembre proprio agli Ophidians.

Il centrocampista della Fiorentina ha regalato ai bianco-neri una preziosissima doppietta che ha consentito loro di espugnare il Tempio di Seth col punteggio di 0-1.

Il successo non è stato più largo perché il cartellino rosso rimediato dal capitano Alessio Romagnoli contro la Juventus ha notevolmente danneggiato il punteggio degli Snatchers.

Zamora ha pagato pegno pure ad una strana decisione della redazione e di Fantacalcio.it.

La testata ha, infatti, deciso di bollare con un 5,5 la prestazione di Tammy Abraham nonostante l’inglese sia uscito per infortunio appena cinque minuti dopo essere sceso in campo. Diversamente Zamora avrebbe potuto recuperare anche il goal di Bonny dalla panchina.


Al secondo posto ora c’è la Nemedia.

I Dragoni si sono aggiudicati il primo derby d’Hyboria della stagione nonostante le sei reti incassate da Wladimiro Falcone contro la Fiorentina. La gara si è conclusa sul punteggio di 1-0.

Il successo dei rosso-neri porta le firme di Samuel Chukwueze e Mario Pasalic.

Aquilonia può, però, recriminare alcune scelte di formazione della redazione si sono rivelate disastrose. In particolare quella di escludere Andrea Colpani dall’undici di partenza proprio nella domenica in cui ritrovava (per ben due volte) il feeling col goal.


Si è concluso in perfetta parità il confronto del Red River Bridge di Ianthe tra Ophir e Brythunia.

Entrambe le squadre hanno fatto mettere a referto 72 punti, per effetto delle reti di Kvicha Kvaratskhelia e di Antonio Sanabria (quest’ultimo subentrato a Rafael Leao per i Barbudos).

Tony Sanabria: Cagliari-Torino 3-2

La gara si è conclusa col punteggio di 2-2 perché entrambe le formazioni sono risucite ad ottenre un considerevole numero di bonus accessori: dall’assist di Sebastiano Luperto a quello di Valentino Lazaro, dal bonus capitano rimediato da Remo Freuler al cleansheet di Elia Caprile.


La partita più emozionante del week-end si è giocata all’Ocean Mancera di Kordava.

Gli Zingara Smugglers guidati da mister Enzo Bruno si sono imposti col punteggio di 4-2 sui Koth Steelers grazie alla doppietta di un ritrovato Andrea Pinamonti, al goal del solito Lautaro Martinez e ai numerosi punti extra (ben tre) conquistati dalla squadra.

Koth ha provato a resistere, trascinata dal vice-capitano Riccardo Orsolini, ma alla fine ha dovuto capitolare nonostante quello fatto mettere a referto dai grigio-azzurri fosse il secondo miglior punteggio della giornata.




La Coppa di Lega

Zingara ha compiuto un gran bel balzo in avanti recuperando diverse posizioni.

Gli arancio-neri sono attualmente al secondo posto, a poco più di venti punti dalla capolista Corinthia alla quale hanno recuperato ben otto lunghezze questa settimana.




La Supercoppa di Lega

La graduatoria della Supercoppa ricalca un po’ quella della Coppa di Lega.

Anche in questo caso troviamo gli Zingara Smugglers in seconda posizione e, anche in questo caso gli arancio-neri sono stati capaci di recuperare qualche punto sulla capolista Corinthia.




La classifica dei marcatori

Lautaro Martinez ha dato una decisa sterzata alla classifica dei marcatori staccando nettamente tutti gli inseguitori.

Lautaro Martinez: Roma-Inter 0-1

Oltra alla rete messa a segno contro la Roma, il capitano degli Zingara Smugglers ha potuto usufruire anche di una marcatura extra trovando, così, la doppietta.

Le altre tre marcature extra che abbiamo potuto attribuire questa settimana sono andate a Remo Freuler (Ophir), Sebastiano Luperto (Brythunia) e Riccardo Orsolini (Koth).

Due sono stati i goals che, invece, non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria: quello di Mario Pasalic (Nemedia) ed uno dei due messi a segno da Danilo Cataldi (Zamora).



La prossima giornata

La prossima giornata vedrà la capolista Corinthia ospitare proprio la squadra appena scavalcata in classifica, ovvero la Stygia.

Sulla carta la partita non dovrebbe avere storia. I campioni in carica godranno dei favori del fattore campo e, contemporaneamente, gli ospiti saranno privi di alcuni giocatori fondamentali (da Rejnders ad Acerbi, da Calhanoglu ad Aebischer).

Anche i padroni di casa hanno l’infermeria piena, ma la profondità della rosa consente a mister Dario Cirillo di dormire su dei comodi guanciali.

Quella del Monumental tra la Brythunia e la Nemedia sarà l’altra gara di cartello del week-end. Un week-end in cui incroceranno le lame le prime quattro squadre in classifica.

E’ impossibile fare pronostici. I padroni di casa sono alle prese col “caso Leao“. Ed una sua esclusione dall’undici di partenza non appare più scontata vista pure la confidenza con il goal ritrovata sia da Antonio Sanabria che da Dani Mota Carvalho.

Ophir proverà ad avvicinare il gruppo di testa. I Golden Shields dovranno approfittare della possibilità loro concessa dal calendario di ospitare gli Argos Mariners. I bianco-celesti sono in grandissima difficoltà e appaiono un boccone appetibile per chiunque.

Anche gli Smugglers di Enzo Bruno proveranno a rosicchiare un po’ di terreno alle squadre che li precedono, ma di fronte avranno un osso ben più duro da spolpare. All’Ocean Mancera arriveranno, infatti, gli Zamora Snatchers, reduci dalla convincente vittoria sul campo degli Ophidians. Non saràù una partita facile per Zingara.

Il programma degli incontri sarà concluso dalla sfida della Korshemish Arena tra Koth ed Aquilonia.




E con i risultati della sesta giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.