La quinta giornata può rappresentare già il primo spartiacque della stagione. C’è un quartetto di squadre che ha premuto decisamente sull’acceleratore creando i presupposti per una mini-fuga in avanti.

Ma forse è troppo presto per trarre conclusioni.

Almeno tre risultati sono stati pesantemente condizionati dai numerosi errori dal dischetto che hanno caratterizzato una domenica in cui abbiamo assistito a scenette da oratorio ogni qual volta c’era da battere un calcio di rigore.


I punteggi della giornata

Il punteggio più alto lo hanno realizzato Corinthia e Stygia.

Siamo di fronte alla seconda vittoria condivisa della stagione in appena cinque giornate.

Ma sul risultato finale ha inciso in maniera decisiva la sciagurata partita di Theo Hernandez a Firenze.

I Wisemen avevano la strada spianata verso il successo. In proiezione non lontani da “quota 90”, gli uomini di mister Dario Cirillo sono stati traditi dal proprio capitano che, nel giorno del suo ventisettesimo compleanno, prima ha procurato un calcio di rigore agli avversari, poi se ne è fatto parere uno, ed infine si è fatto espellere per proteste.




Il Campionato di Lega

La prestazione disastrosa del francese ha rischiato di impattare seriamente anche sul primo “derby umano” della storia del nostro fantacalcio.

Sabato sera Corinthia aveva messo già le mani sulla partita.

Una rete di Romelu Lukaku in Napoli-Como e la travolgente tripletta di Mateo Retegui (il suo impiego nell’undici di partenza era in dubbio fino all’ultimo vista l’enorme concorrenza in casa bianco-verde) in Atalanta-Genoa avevano posto le basi per un largo successo di padroni di casa.

Zingara, inerme, non aveva saputo rispondere se non con due assist di Giuseppe Pezzella e Nuno Tavares.

La partita poteva concludersi con una vera e propria goleada ma è finita con un più modesto 3-1 proprio in conseguenza dei malus (e del mancato bonus) portati in dote dal milanista durante l’ultimo posticipo.

De Gea para-rigori: Fiorentina-Milan 2-1

A far accapponare la pelle ai tifosi bianco-verdi e a mister Dario Cirillo la consapevolezza che, se il suo omologo Enzo Bruno avesse schierato David De Gea in porta (lo spagnolo ha neutralizzato ben due tiri dal dischetto), la partita, numeri alla mano, si sarebbe conclusa in parità.


E’ stato tutto più facile per la capolista Stygia che si è aggiudicata con un netto 3-0 il testa-coda contro Argos.

I padroni di casa si sono portati subito in vantaggio con Casper Tengstedt e poi si sono limitati a puntellare il proprio punteggio accumulando bonus accessori qua e là.

Ci riferiamo, in particolare, agli assist di Ademola Lookman e Francesco Acerbi, al bonus da vice-capitano conquistato da quest’ultimo e al punto extra raggranellato dall’impeccabile difesa.

Gli ospiti hanno avuto la possibilità di riaprire i giochi ma si sono dati la zappa sui piedi da soli.

Domenica pomeriggio, al 51° minuto di Lazio-Empoli, Taty Castellanos (che dovrebbe essere la punta di diamante dell’attacco argosiano) si è presentato dagli undici metri per trasformare un calcio di rigore.

A neutralizzare il suo tentativo è stato proprio Devis Vasquez, estremo difensore dell’Empoli e dei padroni di casa giallo-cerchiati.

Tre punti in meno per i Mariners. Tre punti in più per gli Ophidians. La sua parata ha segnato in maniera decisiva l’esito del confronto tra le due franchigie.

Da quel momento in poi il risultato non è stato più in discussione.


Quelli di Wisemen ed Ophidians sono stati gli unici successi interni di una giornata che, conclusasi senza pareggi, è stata caratterizzata in prevalenza da vittorie esterne.

Fondamentale è stato il successo della Nemedia sul campo della franchigia gemellata di Koth.

Reduci dalla batosta subita in casa di Corinthia, i Dragoni avevano assolutamente bisogno dei tre punti.

Non è stata un impresa facile e, nonostante il largo vantaggio acquisito tra venerdì e sabato grazie alle reti di Scott McTominay, Dusan Vlahovic e Duvan Zapata, il risultato è rimasto in equilibrio fino a domenica sera.

Decisivo, anche in questa occasione, è stato un errore dal dischetto.

Gli Steelers, che erano riusciti ad accorciare le distanza grazie a Mattia Zaccagni, riponevano le proprie speranze in Moise Kean.

L’ex attaccante di Ophir e Stygia ha avuto sui piedi un’occasione d’oro per riequilibrare (e forse addirittura ribaltare) la partita. Tuttavia, presentatosi sul dischetto si è fatto ipnotizzare da Mike Maignan fallendo un calcio di rigore che, probabilmente, non sarebbe toccato battere manco a lui.

La partita si è così conclusa con un successo per 1-2 degli ospiti che, grazie a questi tre punti, continuano a rimanere a pieno titolo nel gruppo di testa.

Ma la soddisfazione per la vittoria è durata davvero poco in casa dei rosso-neri, sgomenti per l’infortunio patito da Duvan Zapata nel finale della gara contro l’Inter.

Infortunio Zapata: Inter-Torino 3-2

Il centravanti colombiano dovrà rimanere fuori fino alla fine della stagione e ciò, oltre a privare la squadra di un fondamentale punto di riferimento per l’attacco, la costringerà pure a cambiare modo di giocare.


Il quarto componente della mini-fuga della quinta giornata è la Brythunia.

I Barbudos si sono aggiudicati in maniera relativamente semplice il primo Derby dell’Est della stagione.

Le reti decisive sono state quelle di Artem Dovbyk e Martin De Roon. La gara si è conclusa col punteggio di 2-0.

Zamora (manco a dirlo) ha fallito un calcio di rigore con Tammy Abraham.

Ma di reti, i bianco-neri, avrebbero dovute segnarne almeno un paio per poter provare a riequilibrare la partita.


Sorride pure Ophir che è riuscita a vincere sul campo dei Crusaders agganciandoli in quinta posizione.

La gara l’ha risolta Marcus Thuram che ha interrotto un lungo digiuno con una splendida tripletta.

I Golden Shields sono passati col punteggio di 1-2.

Per Aquilonia si tratta della seconda sconfitta casalinga consecutiva.




La Coppa di Lega

La graduatoria della Coppa di Lega non ha subito grandi scossoni.

Corinthia ha ulteriormente incrementato il proprio vantaggio e sembra già decisa a prendere il largo.

Nelle retrovie cominciano a staccarsi pericolosamente Koth, Zamora ed Argos.




La Supercoppa di Lega

In Supercoppa spica il balzo in avanti della Stygia che ha guadagnato tre posizioni andando ad insediarsi al terzo posto.

Corinthia non è riuscita a muovere la classifica ma gode ancora di un buon vantaggio sulle inseguitrici.




La classifica dei marcatori

Tre bomber di razza hanno dovuto fare i conti con una giornata piena di malus.

Dusan Vlahovic, a segno contro il Cagliari, avrebbe potuto agganciare Lautaro Martinez in testa alla classifica, ma il sua rete, segnata su calcio di rigore, non è stata convertita in una marcatura utile per la nostra graduatoria perché la Nemedia ha mancato la terza soglia-goal da trasferta di solo mezzo punto.

Lo stesso è accaduto a Marcus Thuram e a Romelu Lukaku. Il belga ha dovuto rinviare l’appuntamento con il primo goal ufficiale in maglia corinthiana.

Le quattro marcature extra che, invece, siamo riusciti ad attribuire, sono andate a Giovanni Di Lorenzo, Ademola Lookman, Francesco Acerbi e Nuno Tavares.



La prossima giornata

Il sesto turno, che si giocherà dopo la pausa per le nazionali, sarà dominato dal Derby di Hyboria.

Nemedia ed Aquilonia, le squadre più blasonate del nostro fantacalcio, si affronteranno per la ventinovesima volta nella loro storia.

Le due compagini che la momento guidano la classifica affronteranno le due che stanno sul fondo.

La capolista Stygia ospiterà gli Zamora Snatchers (penultimi) al Tempio di Seth. I Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo andranno a far visita agli Argos Mariners in una gara piena di ex, anche molto freschi. Il più atteso di essi è Teun Koopmeiners che, per la prima volta, giocherà contro la squadra che lo ha lanciato nel nostro fantacalcio ormai diversi anni fa.

Il quadro degli incontri sarà completato da un’interessantissimo OphirBrythunia e dalla sfida che vedrà opposti gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno ai Koth Steelers dell’ex Mattia Zaccagni.




E con i risultati della quinta giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Come da tradizione approfitteremo di queste due settimane per lanciare la nuova edizione del concorso “I Want You” che mette in palio una divisa originale della vostra squadra preferita dell’Hyboria League e la possibilità, poi, anche di allenarla.

Mi raccomando partecipate numerosi. Vincere non è affatto semplice, ma è possibile. Per informazioni chiedere a Dario ed Enzo che ora giocano qui con noi…