C’è tanta carne al fuoco in questo quinto turno. Dal derby stagionale tra Zamora e Brythunia alla sfida tra le franchigie gemellate di Koth e Nemedia.

Ma quel che renderà davvero speciale questa giornata è il primo confronto diretto tra due allenatori in carne ed ossa. All’Olympic Stadium di Akbitana, infatti, Enzo Bruno e i suoi Zingara Smugglers sfideranno i campioni in carica di Corinthia, guidati per la terza stagione consecutiva da Dario Cirillo.

Con la presentazione degli incontri partiremo, però, dal Conan Memorial Colosseum di Tarantia.




#AquiloniaOphir

I Crusaders sono partiti bene. Ma i due successi ottenuti fin qui sono arrivati entrambi lontano da casa. Davanti al proprio pubblico i bianco-rossi sono riusciti a conquistare solamente un punto. Di Lorenzo e i suoi devono invertire questa tendenza se voglio nutrire ambizioni di alta classifica. Non sarà facile perché di fronte ci saranno i Golden Shields. Dopo una sessione di mercato molto deludente, Ophir era partita senza i favori del pronostico. Ma ha dimostrato di poter dare filo da torcere a chiunque.

La più grande novità nella formazione di Aquilonia sarà rappresentata da Joel Pohjanpalo. Il finlandese scalzerà Che Adams, impegnato nella proibitiva trasferta di San Siro contro l’Inter. Schierato titolare per la prima volta, il suo compito sarà quello di affiancare Boulayè Dia.

Per lo stesso motivo Ophir sostituirà Patrick Cutrone. L’attaccante del Como, decisivo per i risultati positivi maturati nello scorso doppio turno, sarà impegnato al San Paolo contro il Napoli. Al fianco dell’inamovibile Marcus Thuram ci sarà Santiago Castro. Non sarà un esordio per lui visto che ha già debuttato alla seconda giornata contro Zamora. In quell’occasione riuscì pure ad andare in rete.

4-4-2 A4-3-1-2
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Baschirotto
Ehizibue
Rovella
Karlstrom
De Ketelaere
Colpani
Dia
Pohjanpalo
Svilar
Candela
Pablo Marì
Ranieri
Lazaro
Freuler C
Coulibaly L
Grassi
Kvaratskhelia
Castro
Thuram M
Panchina: Perilli, Audero, Hien, Mina, Dorgu, Pavlovic, Giannetti, Douglas Luiz, Viola, Deiola, Fazzini, Ederson vC, Dele-Bashiru, Taremi, Adams.Panchina: Ryan, Okoye, Danilo vC, Sergi Roberto, Masina, de Vrij, Circati, Ekkelenkamp, Perrone, Asslani, Neres, Sottil, Cutrone, Dallinga, Noslin.



#CorinthiaZingara

Cinque mesi fa Zingara recitava il ruolo della vittima sacrificale su questo campo uscendo sconfitta e regalando a Corinthia il secondo Scudo d’Oro della sua storia. Le prospettive per la gara in programma in questo week-end non sono migliori, ma questa volta ci sarà Enzo Bruno a guidare la compagine arancio-nera. Chissà che il suo tocco “umano” non possa smentire i nostri pronostici.

Mister Dario Cirillo dovrà fare i conti col grave infortunio occorso a Gleison Bremer in Champions League. Il brasiliano, colonna della difesa dei Wisemen, si è infortunato contro il Lipsia e resterà fuori per molti mesi saltando anche questa sfida contro la squadra che lo lanciò nel nostro fantacalcio qualche anno fa. Lo sostituirà Hassane Kamara. L’attacco di Corinthia sarà guidato dal rientrante Paulo Dybala. Con lui giocheranno Romelu Lukaku e Mateo Retegui. Rimarranno fuori sia Albert Gudmundsson che Christian Pulisic.

Enzo Bruno rinnoverà la fiducia a Lazar Samardzic e Francisco Conceicao, due degli artefici della travolgente vittoria contro la Stygia. Impegnati rispettivamente contro Genoa e Cagliari, hanno entrambi molte chances di partire titolari. In regia, dopo quattro panchine consecutive, si rivedrà Stanislav Lobotka.

4-3-34-3-2-1
 Sommer
Theo Hernandez C
Kolasinac
Gosens
Kamara H
Koopmeiners
Hernani
Lazovic
Lukaku
Retegui
Dybala vC
Carnesecchi
Tchatchoua
Sosa
Tavares
Pezzella Giu
Lobotka vC
Fabbian
Fagioli
Samardzic
Conceicao
Lautaro Martinez C 
Panchina: Martinez J, Milinkovic-Savic V, Coco, Djimsiti, Kossounou, Dawidowicz, Ismajli, Guendouzi, Cristante, Thuram K, Ricci, Gudmundsson, Pulisic, Nico Paz, Soulè.Panchina: Rui Patricio, De Gea, Guilbert, Azzi, Martin, Parisi, Izzo, Sohm, Bernabè, Marin, Bondo, Maldini, Gaetano, Simeone, Pinamonti.



#KothNemedia

Steelers e Red Dragons vengono da un doppio turno molto negativo. I rosso-neri hanno raccolto solo un punticino contro Ophir, uscendo con le ossa rotte dalla trasferta in Corinthia nonostante la doppietta di Vlahovic. I grigio-azzurri di punti ne hanno portati a casa zero perdendo sia contro la Stygia che contro la Brythunia. Nessuna delle due squadre può permettersi un altro passo falso.

Per risollevarsi Koth punterà tutto sui trequartisti. Gli Steelers approfitteranno del turno casalingo per virare sul 4-2-3-1. L’unica punta di ruolo sarà Moise Kean. Alle sue spalle agiranno Mattia Zaccagni, Sandy Lovric ed un ritrovato Riccardo Orsolini. L’esterno d’attacco del Bologna esordirà con la fascia di vice-Capitano ereditata dopo l’addio del veterano Josè Palomino.

Nemedia confermerà la solita coppia d’attacco composta da Dusan Vlahovic e Duvan Zapata. E, d’altronde, non è che vi siano alternative realistiche. Il tridente sarà completato dal laziale Gustav Isaksen che prenderà il posto dell’infortunato Nico Gonzalez. In mediana troverà conferma lo scozzese Scott McTominay, entrato ormai in maniera fissa nelle rotazioni di Antonio Conte.

4-2-3-14-3-1-2
Di Gregorio
Van der Brempt
Rrahmani
Bastoni A
Celik
Kastanos
Bove
Lovric
Zaccagni
Orsolini vC
Kean
 Falcone
Darmian
Buongiorno
N’dicka
Dodò
Pellegrini Lo C
McTominay
Pasalic
Isaksen
Vlahovic vC
Zapata D
Panchina: Perin, Suzuki, Gatti, Bijol, Carboni A, De Winter, Zappa, Thorsby, Ilic, Zielinski, Payero, Cancellieri, Beltran, Krstovic, Djuric.Panchina: Fruchtl, Turati, Dumfries, Vasquez J, Emerson Royal, Hermoso, Frese, Caldirola, Gilmour, Richardson, Makoumbou, Zaniolo, Ciurria, Raspadori, Chukwueze.



#StygiaArgos

La capolista Stygia, uscita umiliata dalla trasferta sul campo degli Zingara Smugglers, ha l’occasione di riscattarsi immediatamente. Al Tempio di Seth arriverà il fanalino di coda Argos, la squadra apparentemente più debole del campionato. Con una vittoria i giallo-cerchiati potrebbero passare la sosta nazionali mantenendo la vetta della classifica.

La Stygia rinuncerà sorprendentemente al suo classico 4-4-2 A per lanciarsi all’assalto degli avversari con un 4-3-3. Pur di far coesistere Ademola Lookman, Casper Tengstedt e Kenan Yildiz, i giallo-cerchiati lasceranno in panchina Hakan Calhanoglu. Ne farà le spese pure Oristanio. Un azzardo? A parlare sarà il campo.

Il passaggio più complicato nello stilare la formazione di Argos ha riguardato la scelta della spalla di Taty Catellanos. Jovic è ormai palesemente fuori gioco mentre tutti e tre gli attaccanti arrivati nella sessione estiva del calciomercato saranno impegnati in partite molto complicate. Alla fine abbiamo optato per Lorenzo Colombo, ma è come se avessimo lanciato una monetina. Il tridente sarà completato da Henrikh Mkhitaryan.

4-3-33-4-1-2
 Vasquez D
Zappacosta
Acerbi vC
Martinez Quarta
Valeri
Reijnders
Aebischer
Konè K
Yildiz
Lookman
Tengstedt
 Ravaglia F
Gallo
Beukema
Biraghi vC
Pessina C
Ramadani
Fofana
Iling Junior
Mkhitaryan
Castellanos
Colombo
Panchina: Brancolini, Gollini, Zampano, Erlic, Moreno, Augello, D’Ambrosio, Mazzocchi, Pedersen, Vecino, Adli, Ellertsson, Calhanoglu, Oristanio, Lapadula.Panchina: Skorupski, Joronen, Casale, Posch, Cabal, Kabasele, Marusic, De Silvestri, Locatelli, McKennie, Strefezza, Da Cunha, Rafia, Vitinha, Piccoli.



#ZamoraBrythunia

Il primo Derby dell’Est di questa stagione si giocherà al Maul Camp di Shadizar. L’umore sulle due sponde è diametralmente opposto. I padroni di casa hanno incassato due sconfitte nell’ultimo doppio turno e sono al penultimo posto in classifica. Gli ospiti, al contrario, hanno raccolto quattro punti durante lo scorso week-end, ed ora occupano a pieno titolo uno posto nel gruppone delle inseguitrici della Stygia. Nonostante questo la sfida si prospetta molto equilibrata. Il reale valore di entrambe le squadre non è ancora emerso con chiarezza.

Zamora punterà tutto sulla coppia d’attacco del Milan. Tammy Abraham ed Alvaro Morata avranno il compito di traghettare fuori dalla crisi i bianco-neri. Per scoprire se ci riusciranno dovremo attendere l’ultimo posticipo della giornata, ovvero quello del Franchi tra Fiorentina e Milan. Al loro fianco ci sarà Matteo Politano, elemento imprescindibile del reparto offensivo zamoriano.

Brythunia confermerà quasi in toto la formazione che ha agevolmente battuto Koth alla quarta giornata. L’unico cambio sarà in porta con Elia Caprile che rileverà Mike Maignan. Mancherà un’altra volta il capitano Niccolò Barella. La squadra sarà, quindi, sulle spalle del suo vice Martin De Roon.

4-3-1-24-3-1-2
Provedel
Dimarco
Romagnoli C
Gabbia
Bellanova
Busio
Cataldi
Loftus-Cheek
Politano vC
Abraham
Morata
Caprile
Cambiaso
Olivera M
Pavard
Angelino
De Roon vC
Anguissa
Frattesi
Man
Leao
Dovbyk
Panchina: Mandas, Scuffet, Tomori, Viti, Dossena, Sabelli, Delprato, Henderson, Andersen, Linetty, Thauvin, Mihaila, Lucca, Bonny, Belotti.Panchina: Maignan, Spinazzola, Luperto, Kyriakopoulos, Ruggeri, Lykogiannis, Maleh, Castrovilli, Lazzari, El Shaarawy, Oudin, Caprari, Dani Mota, Sanabria.

E con le formazioni della quinta giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto