I Corinthia Wisemen sono la prima squadra in grado di eguagliare i due triplete ottenuti da Stygia ed Aquilonia nello scorso decennio.

Nella giornata della loro consacrazione a dominatori della stagione (e di quella di Enzo Bruno quale vincitore della sesta edizione del concorso “I Want You!”) sono arrivati tutti i verdetti che mancavano.

Ma andiamo con ordine.


I punteggi

La miglior performance è stata quella dei Koth Steelers.

Per la settima volta in questa stagione i grigio-azzurri sono risultati la compagine più prolifica del week-end. Un record, ma dal sapore agro-dolce.

Nonostante i 78,5 punti fatti mettere a referto, infatti, Davide Calabria ed i suoi compagni non sono riusciti a battere gli Zingara Smugglers (buona anche la loro prestazione) chiudendo il campionato in ultima posizione come non accadeva da cinque anni.




Il Campionato di Lega

Al Monumental di Pirogia è andato in scena il passaggio di consegne tra gli ex campioni di Hyboria di Brythunia ed i neo-campioni di Corinthia.

Le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando vita ad una partita piacevole.

Le reti di Gianluca Scamacca e Federico Chiesa sembravano aprire la strada all’ennesimo successo stagionale dei Wisemen ai danni dei Barbudos.

Scamacca: Atalanta-Torino 3-0

Uno smacco che i padroni di casa hanno scongiurato grazie ad una rete di Rafael Leao e al buon comportamento di una difesa magistralmente diretta da un altro Rafael, il veterano Toloi.

La gara si è conclusa con il risultato di 2-2.

Il pareggio ha assicurato alla Bryrhunia la vittoria matematica dello Scudo d’Argento di Hyboria.


In realtà i Barbudos avrebbero terminato il campionato in seconda posizione anche perdendo. La contemporanea sconfitta della Nemedia sul campo di Ophir ha, infatti, scongiurato il temuto sorpasso last-minute ad opera dei Dragoni..

Lorenzo Pellegrini ed i suoi compagni avrebbero dovuto espugnare il Red River Bridge di Ianthe per provare a conquistare la seconda piazza ma si sono arresi quasi senza combattere.

I padroni di casa, trascinati dalla rete del partente Olivier Giroud e dalla magnifica prestazione di Maduka Okoye, determinante con le sue parate per la salvezza dell’Udinese sul campo del Frosinone, hanno steso gli ospiti con secco 2-0.

Giroud: Milan-Salernitana 3-3

Nemedia aveva provato ad accennare ad una reazione trovando la rete con Mario Pasalic in Atalanta-Torino. Ma i pessimi voti di alcuni dei suoi giocatori (emblematico il 4,5 in pagella rimediato da Evan N’dicka ad Empoli) hanno impedito alla franchigia rosso-nera di raggiungere financo la prima fascia-goal da trasferta.

Per la Nemedia si tratta, in realtà, di una sconfitta accettabile. Il terzo posto garantirà lei, in ogni caso, il tesseramento-premio di un importante attaccante al termine del mercato estivo. E i nomi che girano al momento sono molto interessanti…


Stygia è andata a vincere sul campo di Aquilonia per 1-2 mantenendo la quinta posizione. Si tratta di un piazzamento che non elargisce né medaglie, né vantaggi. Tuittavia rappresenta una boccata d’aria fresca dopo le ultime stagioni, terminate entrambe sul fondo della classifica.

Gli artefici del successo degli Ophidians sono stati Ademola Lookman e Alex Sandro. Il difensore è riuscito ad andare in goal subentrando dalla panchina proprio all’ultima delle sue presenze in maglia giallo-cerchiata.

Insieme ad Andrea Consigli, il brasiliano era l’ultimo reduce della rosa con la quale gli Stygia Ophidians vinsero il triplete nella stagione d’esordio del nostro fantacalcio. Entrambi saluteranno ques’estate.

Un altro pezzo di storia dell’Hyboria League che se ne va…


Zamora è riuscita ad evitare l’ultimo posto battendo Argos per 1-0.

E’ stata una partita molto noiosa, priva di spunti. Per deciderla è risultato fondamentale l’assist di petto (più involontario che altro) con il quale Lorenzo Lucca ha servito a Keinan Davis la palla per il goal-salvezza dell’Udinese allo Stirpe.


La gara più spettacolare del week-end è andata in scena all’Ocean Mancera di Kordava.

Zingara e Koth hanno terminato la loro stagione con un pirotecnico 3-3.

I padroni di casa, forti della doppietta firmata da Marko Arnautovic e dei buoni voti dei difensori (in particolare i subentranti Leo Ostigard e Samuele Birindelli) hanno raggiunto agevolmente la terza fascia-goal casalinga.

Gli ospiti non sono stati da meno: passati temporaneamente in vantaggio grazie al calcio di rigore messo a segno da Arthur a Cagliari giovedì sera, hanno poi portato a termine la rimonta grazie a Mattia Zaccagni e del capitano Davide Calabria, subentrato dalla panchina a Federico Gatti.

Zaccagni: Lazio-Sassuolo 1-1

E’ un pareggio giusto ma che ha lasciato molto scontenti gli ospiti. Koth, come già accennato, è finita in fondo alla classifica dovendo accollarsi un ultimo posto davvero anomalo. Mai nella storia del nostro fantacalcio era giunta dietro a tutte le altre pur facendo più di quaranta punti.




La Coppa di Lega

Il successo di Corinthia nella Coppa di Lega non era in discussione.

I Wisemen si sono aggiudicati ufficialmente il terzo Elmo d’Oro d’Hyboria consecutivo staccando di quasi settanta punti la Nemedia.

Dal tesseramento-premio legato alla vittoria di questo trofeo uscirà il nome del sostituto di Mimmo Berardi. Il veterano bianco-verde, che sarà costretto a lasciare la franchigia dopo la retrocessione del Sassuolo, ha una sola speranza di essere ripescato per poter continuare la sua avventura coi Wisemen: quella di essere il trequartista libero con la quotazione più alta del prossimo calciomercato.

Si tratta di un’eventualità molto remota.

L’Elmo di Bronzo è andato ad Aquilonia. I Crusaders sono riusciti a difendere l’esiguo vantaggio che avevano su Argos soprattutto per demerito degli avversari. I Mariners sono stati autori della peggior prestazione di giornata proprio in un turno in cui avrebbero dovuto dare il massimo per ottenere questo importante piazzamento a podio.




La Supercoppa di Lega

Il triplete di Corinthia si è completato con il successo in Supercoppa di Lega.

I Wisemen hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi le prime Spade d’Hyboria della loro storia.

Per il secondo anno consecutivo Aquilonia si è dovuta accontentare del secondo posto. Il terzo è andato alla Nemedia, incapace di impensierire i rivali in questo ultimo turno nonostante un distacco di sole due lunghezze.




La classifica dei marcatori

Ai blocchi di partenza dell’ultima giornata era già tutto deciso.

Lautaro Martinez non ha messo neanche piede in campo contro il Verona e tanto gli è bastato per confermarsi sul tetto dei marcatori di Hyboria. Dusan Vlahovic che avrebbe dovuto provare a scalzarlo, è entrato solo a gara in corso contro il Monza. Il wserbo si è, così, dovuto accontentare del Pugnale d’Argento, il secondo della sua carriera hyboriana).

Sul terzo gradino del podio si è piazzato Paulo Dybala, che è riuscito in questo modo a bissare il risultato ottenuto nella stagione d’esordio del nostro fantacalcio. Allora vestiva la maglia degli Argos Mariners e giunse alle spalle di Mauro Icardi e Ciro Immobile.

La marcature extra che abbiamo potuto assegnare in questo ultimo turno sono state cinque e sono andate a Charles De Ketelaere degli Aquilonia Crusaders, Rafael Toloi dei Brythunia Barbudos, Leo Ostigard degli Zingara Smugglers, Olivier Giroud degli Ophir Golden Shields e Lorenzo Lucca degli Zamora Snatchers. Per quest’ultimo si tratta della prima rete ufficiale nel nostro fantacalcio.

L’unico goal che non abbiamo potuto convertire in una marcatura valida per la nostra graduatoria è stato quella di Mario Pasalic dei Nemedia Red Dragons.




Prima di lasciarvi con la presentazione della prima giornata della prossima stagione non posso non congratularmi con Enzo Bruno.

Il nostro affezionato follower è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi la sesta edizione del concorso “I Want You!” pronosticando la vittoria di Corinthia in tutte e tre le competizioni e la conferma di Lautaro Martinez al vertice della classifica dei marcatori.

Come da regolamento Enzo riceverà in premio la divisa originale del suo beniamino argentino degli Zingara Smugglers. Sarà la seconda divisa ufficiale dell’Hyboria League mai realizzata. La prima, quella di Victor Osimhen dei Corinthia Wisemen, come ricorderete, la vinse Dario Cirillo due anni fa.

Purtroppo Zingara non è riuscita a raggiungere il podio del Campionato di Lega, requisito essenziale perché Enzo potesse aggiudicarsi anche il secondo premio, ovvero quello di guidare la sua franchigia preferita nel prossima stagione di Hyboria League. Ma sto valutando di fare un’eccezione. Vi terremo aggiornati sul nostro social preferito.




La prossima giornata

Nella prossima stagione i Corinthia Wisemen del confermatissimo Dario Cirillo esordiranno in casa contro i Koth Steelers. Che squadra sarà quella bianco-verde l’anno prossimo non è dato saperlo. Le dipartite di Mimmo Berardi e Victor Osimhen (sicure al 99% per motivi che sarebbe lungo stare ora a spiegarvi) potrebbero non essere le uniche. Probabilmente l’ormai esperto coach napoletano sa già che dovrà fare affidamento soprattutto su Gianluca Scamacca che già quest’anno, alla lunga, aveva rubato il posto al nigeriano.

I vice-Campioni di Brythunia ospiteranno Zingara al Monumental. Anche sul futuro di Barbudos e Smugglers ci sono parecchie incognite legate al destino dei propri attaccanti. Le posizioni di Romelu Lukaku e Lautaro Martinez sono molto incerte.

Nemedia se la dovrà vedere con Argos mentre un’Aquilonia con l’attacco quasi tutto da rifare (Andrea Pinamonti e Walid Cheddira saluteranno dopo le retrocessioni di Sassuolo e Frosinone e Tammy Abraham rimane un’incognita) andrà a far visita a Zamora.

L’ultima gara che aprirà la nuova stagione sarà quella del Red River Bridge di Ianthe che metterà di fronte Ophir e Stygia.



E con i risultati della trentaseiesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Un grazie caloroso a tutti quelli che ci hanno seguito pure quest’anno.

Rimanete sintonizzati perché tra un paio di settimane l’Europeo di calcio darà via al quarto All Star Game hyboriano che vedrà confrontarsi sei dei nostri più affezionati followers di twitter.