Non ci siamo ancora ripresi dalla sbornia di gioia che ci ha offerto ieri sera l’Atalanta che già bisogna rituffarsi a capofitto nel fantacalcio. C’è da giocare l’ultima giornata della settima stagione dell’Hyboria League. Quella che chiuderà definitivamente il conto con lo specchio che ruppi sette anni fa.

Battute a parte…la giornata in questione non parrebbe delle più attese. Quasi tutto è già stato deciso. Pochi giorni fa Corinthia ha vinto lo Scudo d’Oro 2023-2024 e sappiamo che per i cannibali bianco-verdi mettere le mani anche sull’Elmo d’Oro e sulle Spade d’Oro di Hyboria sarà poco più che una formalità.

Ad alcuni di voi non sarà sfuggito però che questa trentaseiesima giornata sta per iscriversi negli annali della nostra Lega fantacalcistica anche per un altro motivo. Con tutta probabilità, infatti, al termine di essa potremo celebrare il secondo storico vincitore del concorsone “I Want You“, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Il nostro affezionato follower Enzo Bruno è letteralmente ad un centimetro dall’aggiudicarsi il completo di Lautaro Martinez, capitano degli Zingara Smugglers.

In bocca al lupo Enzo!!




Con la presentazione delle gare in programma partiamo dal Conan Memorial di Tarantia, stadio nel quale si sfideranno Aquilonia e Stygia.

Il destino ha voluto che le due squadre più vincenti della storia del nostro fantacalcio (cinque trofei per i Crusaders e quattro per gli Ophidians) si ritrovassero di fronte proprio nella giornata in cui i Wisemen le scavalcheranno. Corinthia, a meno di improbabilissimi ribaltoni, in questo week-end chiuderà il triplete assicurandosi anche sulla Coppa e sulla Supercoppa di Lega. I titoli presenti nella sua bacheca diverranno sei e ciò la renderà la franchigia più premiata di sempre.


#AquiloniaStygia

Aquilonia, ormai certa della quarta posizione, ha la testa rivolta a Coppa e Supercoppa, competizioni nelle quali lotta ancora per capire se e su quale gradino del podio riuscirà a salire. Stygia, al contrario, dovrà provare a difendere un quinto posto che non varrà alcuna medaglia ma che rappresenterà, comunque, il miglior piazzamento della franchigia giallo-cerchiata da tre anni a questa parte.

Per quest’ultimo appuntamento della stagione Aquilonia sceglierà ancora una volta il 4-4-2 A, affidandosi ad una coppia d’attacco composta da Walid Cheddira e Tammy Abraham. Il partente (suo malgrado) Andrea Pinamonti, siederà solo in panchina. I pali, a meno di turnover, saranno difesi da Wojciech Szczesny.

Stygia scenderà in campo con il 3-4-1-2. Le punte saranno Nicolò Cambiaghi e Ademola Lookman, l’eroe di Dublino. La speranza degli Ophidians è che l’atalantino giochi e che lo faccia con la stessa verve realizzativa dimostrata nella finale di ieri sera. In porta giocherà per l’ultima volta Andrea Consigli. L’estremo difensore, retrocesso con il suo Sassuolo, darà l’addio alla franchigia giallo-cerchiata dopo sette anni di militanza. Insieme ad Alex Sandro (anche lui potrebbe andar via a sua volta quest’estate) era l’unico reduce della rosa che nella stagione 2017-2018 vinse lo storico triplete.

4-4-2 A3-4-1-2
Szczesny
Di Lorenzo C
Mancini
Scalvini
Bellanova
Rovella
Pereyra
Ederson
De Keteleare
Cheddira
Abraham
Consigli vC
Zappacosta
Martinez Quarta
Fazio
Vecino
Rabiot C
Reijnders
Nandez
Calhanoglu
Cambiaghi
Lookman
Panchina: Perin, Montipò, Perilli, Baschirotto, Florenzi, Natan, Ferrari G, Viola, Obiang, Deiola, Fazzini, Aouar, Tchaouna, Azmoun, Pinamonti.Panchina: Cragno, Costil, Alex Sandro, Acerbi, Toljan, Augello, Kristensen, Rugani, Castrovilli, Aebischer, Ikonè, Miranchuk, Lapadula, Kouamè, Almqvist.



#BrythuniaCorinthia

Quella del Monumental poteva essere la sfida decisiva per l’assegnazione del titolo. Eventualità che ci avrebbe regalato un week-end da infarto. Ma Corinthia è riuscita a chiudere (meritatamente) i giochi con una giornata d’anticipo evitando di imbarcarsi in una sfida secca che avrebbe potuto rivelarsi una vera e propria trappola. La partita di quest’oggi mantiene comunque un suo valore. I padroni di casa, infatti, hanno bisogno di almeno un punto per assicurarsi matematicamente lo Scudo d’Argento.

La squalifica di Romelu Lukaku imporrà a Brythunia di rivoluzionare il suo schieramento. Per la terza volta in stagione i Barbudos rinunceranno alle due punte schierando come terminale offensivo il solo Rafael Leao. Alle sue spalle giocheranno Stephan El Shaarawy, Daichi Kamada ed Antonio Candreva. Per il navigato esterno, ex di questa sfida, sarà l’ultima partita in giallo-nero. La retrocessione della sua Salernitana gli imporrà di lasciare la franchigia in cui ha militato negli ultimi due anni e, forse, anche l’Hyboria League.

Corinthia risponderà con il 4-4-2 A, il modulo che mister Dario Cirillo ha utilizzato con più continuità nella seconda parte di questa stagione. In attacco giocheranno Gianluca Scamacca e Paulo Dybala. In caso di turnover, pronti a subentrare dalla panchina, avremo Mbala Nzola e Ciccio Caputo. L’acciaccato Victor Osimhen non risulta neanche tra i convocati. In mediana si rivedrà, dopo una lunga assenza, Abdou Harroui.

4-2-3-14-4-2 A
Sportiello
Ruggeri
Toloi
Patric
Olivera M
Barella vC
Frattesi
Kamada
Candreva
El Shaarawy
Leao
Audero
Theo Hernandez C
Bremer
Milenkovic
Kamara H
Lazovic
Harroui
Chiesa
Pulisic
Dybala vC
Scamacca
Panchina: Meret, Gollini, Pavard, Kyriakopoulous, Kalulu, Hysaj, Lykogiannis, Badelj, Anguissa, Saelemaekers, Maleh, Lazzari, Oudin, Dani Mota, Caprari.Panchina: Sommer, Milinkovic-Savic V, Djimsiti, Luperto, Bakker, Dawidowicz, Guendouzi, Ricci, Bonaventura, Cristante, Musah, Suslov, Gonzalez N, Nzola, Caputo.



#OphirNemedia

Questa partita, di vitale importanza solo per i Dragoni di Nemedia che inseguono il sogno del secondo posto, sarà comunque significativa anche per Ophir. La franchigia scudata chiuderà tra le mura amiche questa annata deludente salutando alcuni dei suoi giocatori più importanti.

Quello di Olivier Giroud (tre stagioni e 19 reti con la maglia dei Golden Shields) è un addio certo, annunciato con largo anticipo. Sul futuro di Ciro Immobile, invece, la nebbia è fitta. Nonostante le smentite, il tre volte vincitore del Pugnale d’Oro di Hyboria potrebbe davvero lasciare a fine stagione. E sarebbe la fine di un’epoca. Per questo motivo saranno lui ed il francese del Milan a guidare l’attacco di Ophir in questo ultimo atto del campionato 2023-2024.

Nemedia confermerà il 4-4-2 A con il quale ha espugnato il Tempio di Seth, ma cambiando mezza squadra. In attacco tornerà Duvan Zapata. Il colombiano, impegnato contro i vecchi compagni di squadra dell’Atalanta, supporterà Dusan Vlahovic nel disperato (servirebbero almeno tre reti) tentativo del serbo di riacciuffare Lautaro Martinez in vetta alla classifica dei marcatori. A ridosso delle due punte ci saranno Michael Folorunsho, decisivo nella vittoria contro gli Ophidians, e Felipe Anderson, all’ultima apparizione in maglia rosso-nera, nonché in Hyboria League. Lo squalificato Dossena sarà sostituito da Alessandro Buongiorno che dovrebbe essersi ristabilito dopo i crampi che lo avevano costretto ad uscire nei minuti finali della gara contro il Milan.

4-3-1-24-4-2 A
Okoye
Rodriguez R
Pablo Marì
de Vrij vC
Danilo
Bennacer
Freuler
Barak
Kvaratskhelia
Immobile C
Giroud
Di Gregorio
Dodo
Buongiorno
N’dicka
Vasquez
Pellegrini Lo C
Pasalic
Anderson F
Folorunsho
Vlahovic vC
Zapata D
Panchina: Svilar, Rui Patricio, Thiaw, Lazaro, Kayode, Llorente, Asllani, Serdar, Miretti, Lopez M, Sensi, Samardzic, Malinovskyi, Thuram, Kean.Panchina: Sorrentino, Falcone, Brancolini, Dumfries, Darmian, Vojvoda, Juan Jesus, Caldirola, Frendrup, Maggiore, Zurkowski, Boloca, Alcaraz, Milik, Raspadori.



#ZamoraArgos

Gli ingredienti perché anche questa sia una partita interessante ci sono tutti. I Mariners hanno bisogno di un punteggio elevato per provare ad insidiare il terzo posto di Aquilonia in Coppa di Lega, competizione nella quale, la franchigia bianco-celeste, non è mai riuscita a raggiungere il podio. Gli Snatchers hanno bisogno di una vittoria per scongiurare un’umiliante ultima posizione. L’unica volta in cui i bianco-neri finirono in fondo alla classifica risale alla disastrosa stagione 2019-2020. Quella di Balotelli, tanto per intendersi…

Per questo impegno finale, Zamora riavrà a disposizione il proprio capitano. Dopo aver saltato per squalifica la gara contro i suoi ex compagni aquiloniani, Alessio Romagnoli tornerà a prendere le redini della retroguardia bianco-nera. I pali saranno difesi da Ivan Provedel mentre in attacco saranno confermati Lorenzo Lucca e Matias Soulè, impegnati nella sfida fratricida tra Frosinone ed Udinese.

Argos risponderà affidando le chiavi dell’attacco a Taty Castellanos e ad Alexis Sanchez. Il cileno potrebbe avere a disposizone un buon minutaggio a Verona. In mediana, scontata la squalifica, tornerà Teun Koopmeiners. L’olandese, fresco vincitore dell’Europa League con la sua Atalanta, potrebbe provare ad agganciare la zona-podio della classifica dei marcatori.

4-4-2 A3-4-1-2
Provedel
Carlos Augusto
Tomori
Romagnoli A C
Dimarco
Walace
Mandragora
Ndoye
Thorstvedt
Soulè
Lucca
Ravaglia F
Posch
Beukema
Marusic
Marin
Pessina C
Koopmeiners
Colpani
Mkhitaryan
Sanchez A
Castellanos
Panchina: Radunovic, Scuffet, Kjaer vC, Perez N, Pongracic, Karsdorp, Sabelli, Linetty, Bove, Carboni V, Sanches R, Demme, Baldanzi, Politano, Shomurodov.Panchina: Skorupski, Cerofolini, Biraghi vC, De Silvestri, Gallo, Kristiansen, Ebosele, Locatelli, McKennie, Ramadani, Kastanos, Laurientè, Gyasi, Jovic, Defrel.



#ZingaraKoth

L’ultima gara in programma sarà quella dell’Ocean Mancera di Kordava tra Smugglers e Steelers. Anche in questo caso saranno in palio punti importanti per non terminare in fondo alla classifica. Zingara e Koth occupano, infatti, l’ottava e la nona posizione. Nel caso in cui Zamora battesse Argos, una delle due rimarrebbe col cerino in mano. La nostra Lega non prevede retrocessioni, ma è pur sempre un risultato di cui nessuno ha voglia di vantarsi.

Zingara schiererà addirittura tre punte. Ci sembra la scelta migliore per gli arancio-neri che, ormai orfani di Luis Alberto (lo spagnolo ha rotto con la Lazio e quest’estate saluterà sia Zingara che, molto probabilmente, il nostro fantacalcio) non offrono opzioni convincenti tra i trequartisti. Capitan Lautaro Martinez giocherà per confermarsi al vertice della classifica dei cannonieri. Nell’inseguire il secondo Pugnale d’Oro consecutivo sarà coadiuvato da Noah Okafor e Marko Arnautovic. Le squalifiche di Matheus Henrique e Leandro Paredes spalancheranno le porte della titolarità a Giovanni Fabbian e Samuel Iling-Junior.

Koth risponderà con un 3-4-2-1 che vedrà Albert Gudmundsson regolarmente tra i titolari. Speriamo che l’asso islandese possa giocare dall’inizio questa probabile ultima partita in divisa grigio-azzurra. Al suo fianco, in attacco, ci saranno Mattia Zaccagni e Lucas Beltran. I pali saranno difesi da Elia Caprile. La scelta può sembrare un po’ azzardata, ma contiamo sulla voglia del portiere empolese di mantenere la porta inviolata per permettere ai suoi di conquistare la salvezza.

3-4-33-4-2-1
Carnesecchi
Bastoni S
Calafiori
Izzo
Lobotka vC
Brescianini
Iling Jr
Fabbian
Arnautovic
Okafor
Martinez L C
Caprile
Bastoni A
Lucumì
Gatti
Arthur
Ilic
Cajuste
Thorsby
Zaccagni
Gudmundsson
Beltran
Panchina: Musso, Terracciano, Christensen, Parisi, Ostigard, Birindelli, Pedersen, Martin, Azzi, Tameze, Strootman, Mazzitelli, Luis Alberto, Pedro, Simeone.Panchina: Berisha, Martinez J, Leali, Rrahmani, Bijol, Calabria C, Zappa, Adli, Duncan, Kostic, Blin, Orsolini, Weah, Retegui, Krstovic.



E con le formazioni della trentaseiesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto