La vittoria contro la Nemedia ha riportato un po’ di serenità in casa dei Corinthia Wisemen. La squadra che ha dominato la stagione del nostro fantacalcio è di nuovo da sola al comando.
In questa trentatreesima giornata il calendario sembra favorire gli uomini di mister Dario Cirillo che potrebbero approfittarne per compiere un ulteriore passo verso il secondo titolo della loro storia. Ma gli ultimi turni sono sempre infidi: da un lato il turnover (a volte massiccio) operato dalle compagini impegnate ancora nelle coppe europee; dall’altro le dinamiche da “pancia piena” che vanno affermandosi nella testa di quei giocatori e di quelle squadre che hanno già raggiunto i propri obbiettivi. Attenzione alle brutte sorprese.
La presentazione delle cinque gare in programma partirà dal Monumental di Pirogia.
#BrythuniaAquilonia
Brythunia deve vincere questa sfida per continuare a mettere pressione ai Wisemen ma anche per consolidare la seconda posizione. Aquilonia deve vincere questa partita per provare a riaprire un disperato inseguimento al terzo Scudo d’Oro, ma anche per avvicinare il secondo posto occupato proprio dalla Brythunia. Ci sono tutti gli ingredienti per una grandissima partita.
Romelu Lukaku sembra pronto a tornare. Il belga, grande ex di questa sfida, sarà chiamato a tirare la volata ai Barbudos che si schiereranno con uno spregiudicato 3-4-3. Al fianco di Big Rom giocheranno Rafael Leao e Toni Sanabria. Il “tridente pesante” non ha quasi mai ripagato la fiducia concessagli più volte in questa stagione. Ma Brythunia ha fame di goal e non v’è altra maniera per provare a scuotere una squadra dal rendimento asfittico sotto-porta.
Aquilonia risponderà disponendosi col solito 4-4-2 A, marchio di fabbrica della stagione dei Crociati. Tammy Abraham sarà nuovamente titolare. La scommessa dei bianco-rossi è quella che, grazie alle logiche del turnover, l’inglese (tornato al goal la settimana scorsa dopo un anno di astinenza) possa soffiare il posto proprio all’odiato Lukaku in Roma-Juventus. Scommessa azzardata ma che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti del match. L’altra punta sarà Walid Cheddira. A copertura, in panchina, ci saranno Sardar Azmoun e Andrea Pinamonti.
#CorinthiaArgos
Sulla carta i Wisemen sono nettamente favoriti. Tra le due rose c’è una differenza abissale. Eppure l’ultima volta che il Mariners si sono presentati all’Olympic di Akbitana lo hanno espugnato senza colpo ferire. Era la quindicesima giornata e Matteo Pessina e compagni, allora secondi in classifica (sembra passato un secolo), si imposero sul campo della capolista infliggendole la terza sconfitta stagionale.
Mister Dario Cirillo ha scelto di tornare al 4-4-2 A. Corinthia, giocando in casa, avrebbe avuto la possibilità di schierare di nuovo le tre punte ma il turnover che coinvolgerà quasi sicuramente Gianluca Scamacca rende l’opzione meno conveniente rispetto a quanto potrebbe sembrare. Ci sarà spazio, allora, per Federico Chiesa e Christian Pulisic. I due esterni saranno chiamati a garantire un consistente minutaggio (e magari pure qualche bonus). In difesa, un po’ a sorpresa, vedremo Mitchel Bakker. Secondo la Gazzetta dello Sport l’olandese dovrebbe partire dal primo minuto nella sfida che lunedì andrà in scena all’Arechi tra Salernitana ed Atalanta.
Priva dello squalificato Sam Beukema, Argos ridisegnerà la retroguardia inserendo il leccese Antonino Gallo ed il danese Victor Kristiansen. L’attacco poggerà sulle spalle di Taty Castellanos e dell’esperto Alexis Sanchez. Le due punte saranno supportate dall’ex Henrich Mkhitaryan, campione coi Wisemen nella stagione 2019-2020. Il temuto Teun Koopmeiners sarà regolarmente schierato titolare anche se pare che Gasperini possa decidere di preservarlo per la semifinale di ritorno dell’Europa League di giovedì prossimo. In tal caso, dalla panchina, sarebbe pronto a subentrargli Razvan Marin.
#NemediaKoth
Dopo aver perso una lunghissima imbattibilità che durava da ben sedici partite, la Nemedia si trova ad un bivio. La squadra, tra le mie favorite di inizio stagione, ha dimostrato sul campo di valere almeno il secondo posto. Ma a quattro giornate dal termine l’eventualità che i Dragoni possano rimanere con un pugno di mosche in mano è concreta. Vincere contro la franchigia gemellata di Koth è, a questo punto, un obbligo. Ma i grigio-azzurri, nonostante la storica amicizia che lega le due tifoserie, non hanno la minima intenzione di stendere alcun un tappeto rosso ai cugini nemediani. Non è nella loro indole.
Nemedia si presenterà a questa sfida da dentro o fuori con un’importante novità in attacco: al fianco di Dusan Vlahovic e Duvan Zapata giocherà, infatti, Samuel Chukwueze. L’esterno offensivo del Milan, poco impiegato in questa stagione, potrebbe trovare più spazio in queste ultime partite. Abbiamo deciso di preferirlo al veterano Felipe Anderson per dare un po’ di imprevedibilità alla formazione rosso-nera. In difesa, scontata la squalifica, si rivedrà Denzel Dumfries.
Le sorti dell’attacco di Koth saranno tutte sulle spalle di Nikola Krstovic. Il serbo-montenegrino, andato in goal la settimana scorsa subentrando dalla panchina, sarà impegnato nella sfida che potrebbe regalare al Lecce l’aritmetica salvezza sul campo del Cagliari. Ci aspettiamo tanto da lui. Le motivazioni non gli mancheranno. In appoggio avrà l’inamovibile Albert Gudmundsson e Mattia Zaccagni. In regia opererà Yacine Adli.
#StygiaZamora
I risultati della settimana scorsa fanno intravedere alla Stygia la possibilità di agganciare la corsa per il podio. Se gli Ophidians riuscissero a battere Zamora potrebbero mettere pressione ad Aquilonia e Nemedia che occupano attualmente la terza posizione. I giallo-verdi partiranno favoriti in questa sfida, perché la loro rosa sembra più performante rispetto a quella dei bianco-neri e perché questi ultimi saranno costretti a fare i conti con numerose assenze.
Stygia cambierà un solo uomo rispetto al successo in casa di Ophir. In difesa giocherà Jeremy Toljan al posto del romanista Rasmus Kristensen. L’ossatura dell’attacco sarà confermata con Ademola Lookman spalleggiato da Christian Kouamè. Il dubbio più grande riguardava il portiere visti gli impegni proibitivi di Andrea Consigli e Benoit Costil che fronteggeranno, rispettivamente, i campioni d’Italia dell’Inter e la corazzata Atalanta. Ci siamo messi l’anima in pace e, lanciando una monetina, abbiamo deciso di optare per il francese.
Come accennato nell’introduzione al match, Zamora è in emergenza. Le assenze più pesanti saranno quelle degli infortunati Ruben Loftus-Cheek e Piotr Zielinski. I due centrocampisti saranno rimpiazzati da Valentin Carboni e Karol Linetty. Federico Dimarco sembra aver recuperato, ma siederà comunque in panchina. Le sue veci saranno fatte dall’ex kothiano Carlos Augusto. In porta ci sarà di nuovo Simone Scuffet.
#ZingaraOphir
Zingara e Ophir fanno parte di quel quintetto di squadre che, raccolto in soli due punti, occupa le ultime posizioni della classifica. L’unico obbiettivo rimasto per entrambe è quello di evitare un umiliante ultimo posto. Nella nostra Hyboria League non esiste la retrocessione, ma l’onore va salvato.
Zingara ha recuperato Leandro Paredes. L’argentino tornerà in regia insieme a Stanislav Lobotka. In avanti il capitano Lautaro Martinez sarà affiancato da Noah Okafor. Lo svizzero del Milan ha vinto la concorrenza di Marko Arnautovic e del cholito Simeone perché è l’unico dei tre che ha qualche minima chance di partire da titolare.
Ophir risponderà affidandosi ad Olivier Giroud e Joshua Zirkzee. Gli attaccanti di Milan e Bologna saranno sostenuti da Kvicha Kvaratskhelia. Il georgiano, lasciato a riposo la settimana scorsa, tornerà immediatamente titolare. Al centro della difesa ci sarà il veterano Stefan de Vrij alla settima presenza stagionale.
E con le formazioni della trentatreesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











