I risultati della settimana scorsa renderanno questa trentesima giornata ancor più interessante di quanto lo sarebbe stata comunque. Le prime quattro della classe incroceranno contemporaneamente le spade al Conan Memorial di Tarantia ed al Monumental di Pirogia.
Il primato di Corinthia scricchiola paurosamente e Brythunia, pur continuando ad incamerare punti, non convince per niente.
Questa potrebbe essere l’ultima occasione di prendere la parola per Aquilonia e Nemedia. Se riuscissero a vincere entrambe la classifica subirebbe una brusca contrazione e si creerebbero i presupposti per un finale di stagione al cardiopalma.
#AquiloniaCorinthia
Con la presentazione delle gare in programma partiamo proprio dall’impegno della capolista Corinthia sul campo di Aquilonia. Il divario tra le due rose, sulla carta, è enorme. Il campo ne ha ripetutamente fornito prova nelle ultime stagioni. Dopo l’ultimo Scudo d’Oro vinto tre anni fa, i Crociati hanno perso ben otto degli ultimi undici confronti diretti giocati contro i Wisemen. Le cose non sembrano essere cambiate ma questo campionato ci sta abituando a tante sorprese quindi meglio evitare pronostici.
Ancora scottata per la cocente sconfitta nel derby contro gli odiati nemediani, Aquilonia si presenterà al cospetto della capolista Corinthia col medesimo modulo ma con due modifiche di formazione: il recuperato Charles De Keteleare tornerà a giocare a sostegno delle punte Walid Cheddira ed Andrea Pinamonti (ex di questa sfida); al centro della difesa l’infortunato Giorgio Scalvini, questa volta, sarà sostituito da Federico Baschirotto.
Anche questa volta mister Cirillo si è trovato di fronte ad un dilemma: chi lasciare fuori tra Victor Osimhen, Paulo Dybala e Gianluca Scamacca? Il calendario suggeriva di accantonare l’argentino, l’unico dei tre a giocare in trasferta. E credo sia stato proprio questa la motivazione alla base della scelta finale del nostro amico Dario. L’attacco di Corinthia, questa volta, sarà quindi sulle spalle dei centravanti di Napoli e Atalanta, con quest’ultimo protagonista proprio ieri di un’indimenticabile notte ad Anfield Road.
#ArgosOphir
Reduce dall’importante vittoria contro la Zamora, Ophir non può far altro che provare ad ottenere il medesimo risultato sul campo dei Mariners per poter continuare a sperare di avere una voce in capitolo nella corsa al podio. I risultati della scorsa giornata le hanno consentito di riavvicinarsi ad un terzo posto che è ancora lontano cinque lunghezze ma che potrebbe divenire un obbiettivo concreto se gli Scudati riuscissero ad inanellare una serie di buoni risultati da qui alla fine della stagione. Cominciando proprio da oggi. Il compito non sarà dei più facili, ovviamente. Argos, dopo una camminata nel deserto lunga un paio di mesi abbondanti, sembra aver ritrovato la serenità. Da quattro giornate a questa parte Matteo Pessina ed i suoi compagni non conoscono il significato della parola “sconfitta”.
Argos proverà ad approfittare degli infortuni in casa Lazio, del turnover in casa Milan e delle squalifiche in casa Inter per schierare un tridente composto solo di attaccanti di ruolo. Cosa che non ha mai potuto sperimentare in questa stagione. In avanti giocheranno Luka Jovic, Alexis Sanchez e Taty Castellanos. Tornerà, scontata la squalifica, anche Matteo Pessina. Il capitano dei Mariners e del Monza guiderà una linea mediana in cui troverò posto pure per Weston McKennie.
Ophir escluderà dall’undici titolare Olivier Giroud. Il francese, che aveva deciso la sfida della settimana scorsa contro Zamora, potrebbe essere lasciato a riposo da Stefano Pioli in vista della di ritorno di Europa League contro la Roma. Sarà fuori dai convocati il capitano Ciro Immobile, infortunato. La coppia d’attacco sarà, quindi, composta da Marcus Thuram e Joshua Zirkzee. Alle loro spalle tornerà a schierarsi il recuperato Kvicha Kvaratskhelia.
#BrythuniaNemedia
Quella del Monumental è, molto probabilmente, la partita più importante di tutto il fine-settimana. Brythunia ha di nuovo la possibilità di difendere il titolo conquistato l’hanno scorso ma non può permettersi scivoloni proprio adesso, nel mezzo di una rimonta insperata. Di fronte avrà la squadra più in forma del momento. Nemedia non perde da quattordici partite. Quattordici partite nelle quali, in sole due occasioni, ha fatto mettere a referto meno di settanta punti.
Per questo importante match Brythunia giocherà una carta a sorpresa: Kaichi Kamada. Ma il giapponese non sarà l’unica novità nella formazione giallo-nera. I Barbudos dovranno fare i conti, infatti, anche con le squalifiche di Martin De Roon, Benjamin Pavard ed Alexis Saelemaekers. Per questo troveranno spazio nell’undici titolare Patric, Manuel Lazzari e Davide Frattesi.
La prestazione della Nemedia farà perno sul derby della Mole. Duvan Zapata e Dusan Vlahovic si troveranno di fronte all’Olimpico di Torino. Le sorti dei rosso-neri dipenderanno dall’evolversi dell’affascinante stracittadina che vedrà contrapposte Torino e Juventus per la duecentocinquantaseiesima volta (duocentosettesima in Serie A) nella loro storia. I pali saranno difesi da Wladimiro Falcone.
#KothStygia
Steelers ed Ophidians sono appaiati in sesta posizione a trentasei punti. I tempi non sono ancora del tutto maturi per tirare le somme della stagione ma si può sicuramente affermare che i risultati fin qui ottenuti non valgono allo stesso modo per entrambe. Stygia può considerarsi soddisfatta per quanto realizzato finora. I giallo-cerchiati, reduci da due campionati terminati in ultima posizione, stanno andando oltre le aspettative. I grigio-azzurri, invece, potevano e dovevano fare qualcosina in più.
Koth, ancora priva di Mattia Zaccagni, confermerà Riccardo Orsolini e Albert Gudmundsson sulla trequarti campo. La punta, anch’essa confermata, sarà Lucas Beltran. Scivolerà in panchina capitan Davide Calabria che, con tutta probabilità, Stefano Pioli lascerà a riposo nella trasferta del Milan a Reggio Emilia in vista del ritorno di Europa League. Al suo posto giocherà il rientrante Alessandro Bastoni.
Stygia si presenterà alla Korshemish Arena con la stessa coppia d’attacco che ha ben figurato nella trasferta del Kings Road Park di Messantia. Ademola Lookman sarà affiancato nuovamente da Nicolò Cambiaghi che, proprio la settimana scorsa, è riuscito a trovare la sua prima rete hyboriana. In difesa, al posto dello squalificato Davide Zappacosta, giocherà Tommaso Augello.
#ZamoraZingara
Snatchers e Smugglers occupano, al momento, le ultime due posizioni in classifica. Da troppe settimane entrambe le squadre non riescono a trovare la rete con i propri attaccanti e questo ha inciso in maniera significativa sui loro risultati. Gli Smugglers stanno soffrendo oltremodo il digiuno del proprio capitano Lautaro Martinez (il detentore del Pugnale d’Oro e attuale capocannoniere del campionato, oltretutto, salterà questa sfida per squalifica). Ma è ancor più smaccata la delusione fra i bianco-neri che con il mercato di riparazione di febbraio sembravano aver trovato finalmente la coppia di punte di cui avevano bisogno. Ma sia Lucca che Soulè non sono riusciti ancora a rompere il ghiaccio.
L’acciaccato capitano Alessio Romagnoli lascerà spazio al suo vice Simon Kjaer. Il danese del Milan dirigerà la difesa di Zamora insieme al compagno di squadra Fikayo Tomori. In avanti rientrerà Lorenzo Lucca che ritroverà il suo posto al fianco di Matias Soulè. I pali saranno difesi ancora una volta da Simone Scuffet visto il perdurare dei problemi fisici di Ivan Provedel.
La squalifica del capitano Lautaro Martinez sarà l’occasione per il rilancio di Marko Arnautovic. L’austriaco, ex brythuniano, sarà affiancato da Noah Okafor. Il tridente sarà completato dallo spagnolo Luis Alberto che speriamo recuperato definitivamente.
E con le formazioni della trentesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











