Il week-end pasquale ci ha riservato un sacco di sorprese. Mai, a mia memoria, gli ingressi dalla panchina erano stati tanto decisivi.

Sono state ben cinque le reti arrivate dai sostituti. Colpa (e merito) anche della difficoltà nel predisporre le formazioni titolari con ben cinque partite spostate sul lunedì.


I punteggi

La migliore prestazione di questa giornata ce l’hanno offerta i Koth Steelers.

I grigio-azzurri si sono aggiudicati la quinta “V” nera stagionale precedendo di una sola lunghezza sia i Brythunia Barbudos che Argos Mariners, con i quali hanno dato vita ad una fantastica battaglia all’ultimo bonus in quel della Korshemish Arena.




Il Campionato di Lega

La rete del subentrante Gianluca Scamacca non è bastata alla capolista Corinthia per evitare la sconfitta sul campo di Zamora.

L’attaccante dell’Atalanta, sostituendo a Paulo Dybala, aveva portato in dote il suo prezioso +3 ai Wisemen ma la rete di Dimarco nell’ultima gara tra Inter ed Empoli ha consentito agli Snatchers di avere l’abbrivio decisivo.

I bianco-neri, che erano passati in vantaggio sabato grazie a Ruben Loftus-Cheek, sono riusciti a spuntarla per mezzo punto, confermando il proprio ruolo di bestia nera per i bianco-verdi.

La gara è terminata col risultato di 2-1. Risultato maturato in virtù dei 72 punti fatti mettere a referto dai padroni di casa e dei “soli” 71,5 fatti mettere a referto dagli ospiti.


La battuta d’arresto degli uomini di Dario Cirillo offre un lumicino di speranza ai campioni in carica di Brythunia.

I Barbudos, che quindici giorni fa erano usciti sconfitti nel confronto diretto con i Wisemen, sono riusciti ad espugnare il Tempio di Seth con un convincente 1-3 ai danni della Stygia.

Questa vittoria, maturata grazie ai goals e agli assist di Rafael Leao e del subentrato Alexis Saelemaekers, ha consentito ai giallo-neri di riportarsi a -5.

Con otto giornate ancora da giocare l’impresa appare comunque ardua.


Al contrario di Brythunia, Aquilonia non è riuscita ad approfittare della caduta della capolista.

Davanti al proprio pubblico i Crusaders hanno pareggiato contro Ophir in una partita bloccata che non ha regalato tante emozioni.

Il punteggio di 1-1 è maturato solo grazie al buon comportamento di entrambe le retroguardie e a qualche bonus accessorio.

Francamente ci saremmo aspettati qualcosa di più da entrambe le squadre.


È finita 1-1 pure tra Zingara e Nemedia.

Il copione è stato identico a quello recitato da Crusaders e Golden Shields al Conan Memorial.

Nessuna rete e solo qualche bonus accessorio, sufficiente a far centrare ad entrambe la prima fascia-goal.


Decisamente più divertente è stato il confronto della Korshemish Arena tra Koth ed Argos.

I padroni di casa sembravano aver la partita in mano dopo le reti di Albert Gudmundsson, Riccardo Orsolini e del subentrante Alfred Duncan (al primo centro con la maglia grigio-azzurra).

Ma gli ospiti, pesantemente penalizzati dall’espulsione del capitano Matteo Pessina, non si sono dati per vinti e, aiutati anche da un po’ di fortuna, sono riusciti ad agguantare un insperato pareggio.

Alla rete della speranza, firmata in avvio di giornata dal solito Teun Koopmeiners, si sono aggiunte, infatti, quelle di Gregoire Defrel e del veterano Adam Marusic, subentrati, rispettivamente, a Luka Jovic e a Sam Beukema.

Il 3-3 finale non accontenta nessuna delle due compagini. Entrambe avrebbero avuto bisogno di dare continuità ai successi conseguiti prima della sosta per potersi rilanciare in classifica.

È andata diversamente e, credo, che questo risultato rappresenti una pietra tombale per le ambizioni di medaglia sia degli Steelers che dei Mariners.




La Coppa di Lega

Corinthia può consolarsi con le coppe.

Questo ventottesimo turno avvicina i Wisemen alla conquista del terzo Elmo d’Oro della loro storia.

Gli uomini di mister Cirillo sono riusciti ad aumentare il vantaggio sulla Nemedia portandolo a 26,5 punti.




La Supercoppa di Lega

Il discorso vale ancor di più per la corsa alle Spade d’Oro.

I quindici punti che separano Corinthia da Aquilonia, a otto turni dalla fine, sono davvero tanti.

I Wisemen avranno solo il compito di amministrare questo cospicuo vantaggio fino alla fine della stagione.




La classifica dei marcatori

Diversi giocatori hanno mosso le seconde file della classifica dei marcatori: Teun Koopmeiners ha consolidato la sua quarta posizione alle spalle del terzetto di testa; Riccardo Orsolini ed Albert Gudmundsson hanno scalato qualche posizione verso l’alto.

Sono state tante le marcature extra che abbiamo potuto attribuire in questo turno. Ad usufruirne sono stati Giorgio Scalvini degli Aquilonia Crusaders, Ricardo Rodriguez degli Ophir Golden Shields, Johan Vasquez dei Nemedia Red Dragons, Riccardo Calafiori degli Zingara Smugglers, Tijjani Reijnders degli Stygia Ophidians e Rafael Leao dei Brythunia Barbudos.

Per il resto tutte le reti realizzate sono state convertite in marcature utili per la nostra graduatoria.



La prossima giornata

La gara più importante del prossimo turno sarà quella che, al Belverus Dome, metterà di fronte Nemedia ed Aquilonia. E non solo perché si tratta del ventottesimo Derby d’Hyboria, la più grande delle classiche del nostro fantacalcio, ma anche perché rappresenterà un vero e proprio spareggio per il terzo posto.

A questo punto della stagione le due squadre più blasonate della Lega sembrano le uniche in grado di lottare per lo Scudo di Bronzo e anche le uniche in grado di impensierire i Barbudos, al momento secondi.

Brythunia, nel frattempo, sarà impegnata tra le mura amiche del Monumental contro gli Zingara Smugglers. Gli arancio-neri stazionano all’ultima posizione in classifica ma sono una squadra da non sottovalutare come dimostra l’ultimo scontro diretto giocato all’Ocean Mancera a gennaio e terminato con la vittoria di Lautaro e compagni per due reti a zero.

La capolista Corinthia ospiterà Koth in una gara molto insidiosa. Lo stato di forma dei bianco-verdi non è eccellente. Paulo Dybala è acciaccato e Daniele De Rossi sta cercando di centellinarne l’impiego visto il complicato finale di stagione che dovrà affrontare la Roma. Victor Osimhen sembra avere ormai la testa da tutt’altra parte. Un altro sgambetto è dietro l’angolo?

Il programma della ventinovesima giornata sarà completato da ArgosStygia e OphirZamora, due gare che, probabilmente, non avranno alcuna conseguenza sulla corsa alle posizioni che contano.




E con i risultati della ventottesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.