Sarà una giornata cruciale per la settima edizione del nostro Campionato di lega. Lo so, si dice e si scrive sempre così. Ma questa volta è un po’ più vero.

Il prossimo turno, l’ultimo del girone primaverile, vedrà Corinthia e Brythunia affrontarsi all’Olympic Stadium di Akbitana. I risultati di questo week-end determineranno le condizioni psicologiche e di classifica con le quali le due pretendenti allo Scudo d’Oro riusciranno a presentarsi in campo per la partita più importante dell’anno. Quella che potrebbe rappresentare il punto di svolta di un’intera stagione.

Detto questo partiamo con la presentazione di questa giornata. Cominceremo dal Conan Memorial di Tarantia dove la terza in classifica, ovvero Aquilonia, ospiterà Zamora.




#AquiloniaZamora

I Crusaders sono tornati sul terzo gradino del podio ma il vantaggio sulle inseguitrici è davvero esiguo. E’ una stagione molto strana. Nessuna delle dieci franchigie può essere considerata del tutto fuori dalla corsa alle medaglie. Più andiamo avanti e più ogni punto diventa pesante. E lo sa anche Zamora, staccata di sole quattro lunghezze proprio dai Crociati, e che sogna di sconfiggerli (come accadde esattamente due mesi fa al Maul Camp di Shadizar grazie alle reti di Ruben Loftus-Cheek e Walace) per poterli avvicinare ulteriormente.

Aquilonia confermerà in blocco gli undici uomini che hanno sconfitto Argos una settimana fa compreso il tandem d’attacco composto da Andrea Pinamonti e Walid Cheddira. I due si ritroveranno di fronte al Mapei Stadium domani pomeriggio nello scontro diretto tra Sassuolo e Frosinone. E’ proprio da loro che i bianco-rossi s’aspettano di ottenere i bonus per battere gli Snatchers.

La più importante novità nella formazione di Zamora sarà rappresentata dall’esclusione di Lorenzo Lucca dalla formazione titolare. Dal suo approdo in bianco-nero l’attaccante dell’Udinese non è riuscito ancora a trovare il goal. Anzi, le sue prestazioni sono state estremamente deludenti. Dimostrazione ne è il fatto che abbia collezionato ben tre insufficienze in quattro presenze. Al suo posto schiereremo il norvegese Kristian Thorstvedt la cui ultima apparizione da titolare risale alla travolgente vittoria contro Ophir della ventesima giornata. Tra i pali confermeremo Simone Scuffet.

4-4-2 A4-3-2-1
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Mancini
Bellanova
Deiola
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Cheddira
Pinamonti
Scuffet
Dimarco
Romagnoli A C
Kjaer vC
Karsdorp
Loftus-Cheek
Zielinski
Carboni V
Thorstvedt
Politano
Soulè
Panchina: Montipò, Baschirotto, Ferrari G, Natan, Monterisi, Spinazzola, Viola, Aouar, Zalewski, Pereyra, Fazzini, Tchaouna, Klaassen, Banda, Azmoun.Panchina: Provedel, Gabbia, Sabelli, Perez N, Carlos Augusto, Tomori, Mandragora, Linetty, Bove, Thauvin, Baldanzi, Ndoye, Lucca, Shomurodov, Destro.



#BrythuniaArgos

Se un campionato ormai chiuso si è improvvisamente riaperto non è di certo merito dei Barbudos. La corazzata Corinthia in questi ultimi due mesi è sorprendentemente inciampata più volte e i giallo-neri, pur continuando ad offrire prestazioni mediocri, sfruttando solo un calendario molto fortunato sono riusciti a tornargli col fiato sul collo. Ma il passato non conta più. Quel che è accaduto è accaduto. La classifica è quella che è e oggi è come se cominciasse una corsa allo Scudo d’Oro tutta nuova. Conterà ciò che le due pretendenti riusciranno a fare nelle undici giornate che le separano dalla fine di questo campionato.

Brythunia sarà priva di Rafael Leao che dovrà scontare un turno di squalifica. Ma, anziché sostituirlo con un attaccante di ruolo (la scelta sarebbe dovuta ricadere su uno tra Dani Mota Carvalho e Toni Sanabria) abbiamo preferito approfittare del turno casalingo per schierare i giallo-neri con un inedito (per questa stagione) 4-2-3-1. Alle spalle di Romelu Lukaku giocheranno, infatti, l’ex argosiano Antonio Candreva, Stephan El Shaarawy e Remi Oudin.

Argos deve provare a dare una svolta alla sua stagione. I Mariners stanno letteralmente precipitando. Il recupero di Luka Jovic, rientrato dopo due turni di squalifica, ci consentirà di schierarlo in coppia con Taty Castellanos. La speranza è che i due possano trovare un po’ di spazio nelle rispettive squadre di club portando quei bonus in grado di rendere nuovamente competitiva la franchigia capitanata da Matteo Pessina. I pali saranno difesi da Michele Cerofolini.

4-2-3-13-4-1-2
Maignan
Ruggeri
Pavard
Smalling C
Cambiaso
Barella vC
Anguissa
Candreva
Oudin
El Shaarawy
Lukaku
Cerofolini
Posch
Beukema
Biraghi vC
Ramadani
Pessina C
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Castellanos
Jovic
Panchina: Sportiello, Meret, Hysaj, Olivera M, Kalulu, Lykogiannis, Kyriakopoulous, Toloi, Frattesi, De Roon, Lazzari, Saelemaekers, Kamada, Sanabria, Dani Mota.Panchina: Skorupski, Ravaglia F, Turati, Gallo, Kristiansen, Ebosele, De Silvestri, Kastanos, Locatelli, Laurientè, Rafia, Gyasi, Defrel, Sanchez A, Success.



#NemediaStygia

Al Belverus Dome saranno in palio punti molto pesanti. Nemedia e Stygia sono, rispettivamente, quarta e quinta in classifica. Separate da un solo punto, entrambe le squadre hanno nel mirino gli Aquilonia Crusaders, attualmente terzi. Vincere, ma soprattutto non perdere, sarà fondamentale per poter continuare a coltivare ambizioni d’alta classifica.

Nemedia dovrà fare i conti con l’assenza dello squalificato Dusan Vlahovic. Lo sostituirà Arek Milik, sua riserva naturale pure alla Juventus. Il polacco affiancherà Duvan Zapata ricostituendo la coppia che per alcune stagioni (compresa quella dello Scudo d’Oro) guidò l’attacco dei Corinthia Wisemen. I due saranno sostenuti da Felipe Anderson e Michael Folorunsho.

Stygia rivoluzionerà il suo tridente d’attacco. In avanti giocheranno Gianluca Lapadula ed Ademola Lookman. Alle loro spalle ci sarà spazio per il ritorno del grande ex Hakan Calhanoglu. Le due fasce saranno presidiate da Davide Zappacosta e Tommaso Augello, altri due giocatori con un passato in rossonero.

4-4-2 A4-3-1-2
Di Gregorio
Darmian
Dossena
Buongiorno
Dumfries
Pellegrini Lo C
Frendrup
Anderson F
Folorunsho
Milik
Zapata D
Consigli vC
Zappacosta
Martinez Quarta
Acerbi
Augello
Cataldi
Reijnders
Nandez
Calhanoglu
Lookman
Lapadula
Panchina: Sorrentino, Falcone, Romagnoli S, N’dicka, Vojvoda, Juan Jesus, Caldirola, Boloca, Pasalic, Makoumbou, Zurkowski, Duda, Ciurria, Chukwueze, Raspadori.Panchina: Cragno, Ochoa, Rugani, Zemura, Tressoldi, Fazio, Alex Sandro, Vecino, Aebischer, Moro, Messias, Miranchuk, Ikonè, Almqvist, Cambiaghi.



#OphirKoth

Ophir e Koth sono più attardate rispetto a Nemedia e Stygia ma la classifica è ancora molto corta. Entrambe potrebbero provare a ritagliarsi un ruolo da protagoniste fino alla fine del campionato. Nel loro caso, però, non perdere potrebbe non bastare. Sia gli Scudati che i grigio-azzurri hanno bisogno di fare bottino pieno per non scivolare ancora più lontano dalla zona più importante della classifica.

La solita disputa riguardo i due attaccanti da schierare titolari nella formazione di Ophir si è risolta in favore di Olivier Giroud e Joshua Zirkzee. Non c’è un vero motivo ponderato. Li abbiamo scelti “con la pancia”. I centravanti di Milan e Bologna saranno appoggiati da Kvicha Kvaratskhelia, decisivo nell’importante pareggio colto sul campo della capolista Corinthia una settimana fa. In mediana troverà spazio Suat Serdar.

Koth si affiderà ad un tridente leggero composto solo di mezzepunte. Giocheranno titolari Riccardo Orsolini, Mattia Zaccagni ed Albert Gudmundsson. Non è al meglio Amir Rrahmani che siederà in panchina. L’albanese sarà sostituito da Koni De Winter all’esordio assoluto da titolare nel nostro fantacalcio. In panchina si rivedrà Bijol.

4-3-1-24-3-3 FN
Svilar
Rodriguez R
Danilo
Pablo Marì
Gendrey
Bennacer
Serdar
Freuler
Kvaratskhelia
Giroud
Zirkzee
Martinez J
Calabria C
De Winter
Gatti
Bastoni A
Arthur
Adli
Duncan
Zaccagni
Orsolini
Gudmundsson
Panchina: Rui Patricio, Okoye, Silvestri, Llorente, Lazaro, de Vrij vC, Thiaw, Mario Rui, Kayode, Asllani, Miretti, Lopez M, Barak, Thuram, Immobile C.Panchina: Leali, Caprile, Rrahmani, Lucumì, Zappa, Bradaric, Celik, Bijol, Blin, Thorsby, Kostic, Lovric, Weah, Retegui, Krstovic.



#ZingaraCorinthia

Corinthia ha dominato in lungo ed in largo la prima metà del campionato ma ora sta stentando troppo. Un mix di sfortuna e di prestazioni non esaltanti ha fatto dilapidare ai bianco-verdi quasi tutto il vantaggio accumulato sulla principale avversaria, ovvero la Brythunia. I Wisemen rimangono di gran lunga la squadra più forte del torneo ma ora non si scherza davvero più. Ogni nuovo errore potrebbe risultare fatale nell’economia dell’intera stagione.

L’arma segreta degli Zingara Smugglers è Gaetano Oristanio. Il giovane trequartista del Cagliari, acquistato dagli arancio-neri nella sessione di mercato invernale, è finalmente pronto ad esordire. Affiancherà Luis Alberto alle spalle di Lautaro Martinez per un tridente del tutto inedito. Il capitano argentino è, però, a rischio turnover. Dalla panchina sono pronti a subentrargli Noah Okafor e Marko Arnautovic.

Per la terza volta consecutiva mister Dario Cirillo riproporrà Corinthia con il 4-4-2 A. Le novità di formazione saranno solamente due: al centro della difesa, insieme a Gleison Bremer, giocherà Mattia Bani. In mediana, al posto dell’infortunato Harroui, ci sarà Jakub Jankto.

3-4-2-14-4-2 A
Carnesecchi
Erlic
Calafiori
Djidji
Paredes
Lobotka vC
Henrique
Brescianini
Luis Alberto
Oristanio
Martinez L C
Sommer
Theo Hernandez C
Bani
Bremer
Kolasinac
Jankto
Bonaventura
Suslov
Pulisic
Dybala vC
Osimhen
Panchina: Musso, Terracciano, Izzo, Ostigard, Azzi, Birindelli, Parisi, Bastoni S, Pedersen, Mazzitelli, Fabbian, Lindstrom, Pedro, Okafor, Arnautovic.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Kamara H, Luperto, Milenkovic, Djimsiti, Ebuehi, Lazovic, Coulibaly L, Cristante, Musah, Gonzalez N, Chiesa, Scamacca, Nzola.



E con le formazioni della ventiseiesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto