E appena cominciata una fase molto delicata delle coppe europee che condizionerà, inevitabilmente, anche il nostro fantacalcio. Stanchezza, infortuni e turnover determineranno molte scelte di formazione delle prossime giornate.

Le gare in programma in questo lungo fine-settimana non faranno eccezione. Andiamo a presentarvele, come di consueto, una per una.




#AquiloniaBrythunia

Al Conan Memorial sarà in palio il secondo posto. Aquilonia e Brythunia, infatti, sono separate solo da due punti. L’inerzia pare tutta dalla parte dei padroni di casa che, nonostante qualche inciampo, continuano ad offrire costantemente prestazioni di buon livello. Tutto ciò che, inspiegabilmente, non riescono a fare gli ospiti, nonostante i tanti giocatori di alto livello che ne compongono la rosa.

Aquilonia sarà orfana del suo capitano Giovanni Di Lorenzo. L’esterno difensivo del Napoli è squalificato e verrà sostituito da Alessandro Florenzi. Negli ultimi tre turni i bianco-rossi avevano schierato una retroguardia a cinque. Per questa sfida i Crociati rispolvereranno una classica difesa a quattro per poter sfruttare i vantaggi del fattore campo. Aquilonia si predisporrà, infatti, con un aggressivo 4-2-3-1 in cui troverà posto anche lo zambiano Lameck Banda, la cui ultima presenza risale a prima di Natale.

Brythunia continua a fare una gran fatica in zona-goal. La sconfitta rimediata nel derby della scorsa settimana contro i rivali zamoriani è figlia dell’ennesima domenica in cui i suoi attaccanti non sono stati in grado di inquadrare lo specchio della porta. Ovviamente non potremo far altro che confermare Romelu Lukaku e Rafael Leao. Il belga, andato a bersaglio già per due volte in questa stagione contro i suoi ex compagni di squadra aquiloniani, ha messo a segno una sola rete nelle ultime nove giornate. L’ultima marcatura del portoghese risale addirittura ad ottobre. Ai campioni in carica non resta che sperare che sia questo il week-end della loro rinascita.

4-2-3-13-4-1-2
Szczesny vC
Bellanova
Scalvini
Mancini
Florenzi
Zalewski
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Banda
Pinamonti
Meret
Ruggeri
Pavard
Cambiaso
De Roon
Barella vC
Anguissa
Saelemaekers
Candreva
Lukaku
Leao
Panchina: Montipò, Baschirotto, Ferrari G, Natan, Monterisi, Spinazzola, Viola, Deiola, Fazzini, Aouar, Klaassen, Tchaouna, Azmoun, Cheddira, Karlsson.Panchina: Gollini, Maignan, Olivera M, Smalling C, Lykogiannis, Kyriakopoulous, Hysaj, Frattesi, Maleh, Lazzari, Badelj, Oudin, El Shaarawy, Sanabria, Dani Mota.



#ArgosCorinthia

Mariners e Wisemen sono due squadre in grave difficoltà. Quella dei padroni di casa è ormai una crisi cronica, cominciata proprio dopo il prestigioso successo ottenuto due mesi fa sul campo dei bianco-verdi e che sembrava spianare loro la strada verso un campionato di vertice. Quella degli ospiti è una crisi più strana. Corinthia nell’ultimo periodo ha sofferto più che in passato le assenze di alcuni dei suoi uomini migliori ed è incappata in alcuni rovesci molto pesanti come il 5-0 rimediato domenica scorsa al Belverus Dome contro la Nemedia. Nulla di irreparabile. Ma sarà meglio rimediare prima che gli avversari più scafati si ingolosiscano e possano tornare a coltivare sogni di gloria…

La squalifica di Luka Jovic crea molti problemi ad Argos. Come ben saprete i Mariners hanno gran carenza di prime punte ed il serbo, pur giocando spesso solo degli spezzoni, è l’unico che è riuscito a garantire voti e bonus con una certa continuità. La scelta sul suo sostituto è ricaduta su Alexis Sanchez. Normalmente avrei optato per Taty Castellanos, ma l’infortunio di Marcus Thuram e la necessità di turnover in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions League, potrebbe favorire un maggiore impiego del cileno. L’unico altro cambio rispetto alla pesante sconfitta nel derby della settimana scorsa riguarderà la difesa: Adam Marusic tornerà titolare al posto dell’acciaccato Cristiano Biraghi.

Salvo imprevisti dell’ultimo minuto (soffrirebbe di un leggero stato influenzale), Corinthia dovrebbe avere di nuovo a disposizione Victor Osimhen. Il nigeriano manca proprio dall’ultimo confronto con gli Argos Mariners, quello della quindicesima giornata perso soprattutto a causa di un cartellino rosso da lui rimediato a fine giornata. Nell’accorto 4-4-2 A predisposto per questa nuova sfida ai bianco-celesti troveranno spazio anche Tomas Suslov e Mattia Bani, entrambi giunti alla corte mister Dario Cirillo nella sessione invernale del mercato.

3-4-2-14-4-2 A
Skorupski
Posch
Beukema
Marusic
Pessina C
Locatelli
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Sanchez A
Sommer
Theo Hernandez C
Luperto
Bremer
Bani
Harroui
Lazovic
Suslov
Chiesa
Dybala vC
Osimhen
Panchina: Ravaglia F, Turati, Kristiansen, Gallo, De Silvestri, Kabasele, McKennie, Kastanos, Ramadani, Kaba, Rafia, Reinier, Castellanos, Success, Defrel.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Kolasinac, Milenkovic, Djimsiti, Ismajli, Guendouzi, Bonaventura, Cristante, Ricci, Musah, Gonzalez N, Pulisic, Scamacca, Nzola.



#KothNemedia

Le due franchigie gemellate di Koth e Nemedia stanno attraversando un ottimo momento. Entrambe sono riuscite a tornare in piena corsa per il podio inanellando una serie di risultati molto positivi. Entrambe hanno reso lustro alla prima parte del proprio girone di primavera sconfiggendo in maniera sonora la capolista Corinthia. Alla Korshemish Arena andrà, dunque, in scena una sfida molto importante e molto incerta. Tutta da seguire.

La rete siglata la settimana scorsa contro Aquilonia non è valsa a Lucas Beltran la conferma del posto da titolare. Questa volta a guidare l’attacco dei Koth Steelers sarà Mateo Retegui. La scelta, per nulla semplice, è stata dettata da questioni di calendario. L’italo-argentino in forza al Genoa affronterà l’Udinese mentre l’italo-argentino in forza alla Fiorentina dovrà vedersela con la Lazio. Tra i pali tornerà Josep Martinez mentre Gabriele Zappa sostituirà nuovamente il capitano Davide Calabria, che è ancora acciaccato e che, quindi, porteremo solo in panchina.

Nemedia proverà a recuperare Michele Di Gregorio. Il portiere titolare dei Dragoni e del Monza aveva lasciato il campo anzi-tempo contro il Milan. Alcuni siti affermano che sia già ristabilito, altri che sia ancora incerta la data del suo ritorno in campo. Noi lo schiereremo titolare coperto da Alessandro Sorrentino, il suo vice. In attacco, insieme agli inamovibili Dusan Vlahovic e Duvan Zapata, giocherà Felipe Anderson. La mediana che la settimana scorsa ha surclassato quella dei Wisemen sarà confermata in blocco.

4-2-3-1 3-4-1-2
Martinez J
Zappa
Rrahmani
Gatti
Bastoni A
Ilic
Duncan
Lovric
Orsolini
Gudmundsson
Retegui
Di Gregorio
Vazquez
Juan Jesus
Dumfries
Pellegrini Lo C
Frendrup
Zurkowski
Pasalic
Anderson F
Vlahovic vC
Zapata D
Panchina: Leali, Caprile, De Winter, Lucumì, Wieteska, Celik, Calabria C, Adli, Kostic, Blin, Gagliardini, Zaccagni, Weah, Beltran, Krstovic.Panchina: Sorrentino, Falcone, Darmian, Caldirola, N’dicka, Vojvoda, Dossena, Alcaraz, Boloca, Makoumbou, Maggiore, Isaksen, Folorunsho, Milik, Raspadori.



#OphirZingara

Anche quella tra Golden Shields e Smugglers è una sfida molto difficile da inquadrare. I padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive, entrambe attribuibili ad errori nella scelta degli attaccanti titolari. Il materiale umano c’è ma è complicato indovinare la sua giusta collocazione in campo. Gli ospiti hanno il vento in poppa per il derby vinto contro i Mariners ma sono ancora ultimi in classifica e non riescono a trovare la continuità necessaria per riaggregarsi definitivamente al gruppone. Chi la spunterà?

L’attacco di Ophir è sempre un rebus. Questa volta il rebus è stato un po’ meno complicato perché l’infortunio rimediato da Marcus Thuram in Champions League ha ridotto a tre il numero delle prime punte candidabili per i due posti da titolare. Abbiamo scelto il capitano Ciro Immobile e il giovane Joshua Zirkzee. Per quest’ultimo sarà la seconda presenza assoluta nel nostro fantacalcio. Il francese Olivier Giroud siederà in panchina. I pali saranno difesi da Mile Svilar che ormai pare diventato il portiere titolare della nuova Roma di Daniele De Rossi.

Zingara punterà, come per il derby, su una coppia d’attacco tutta interista. Il capitano Lautaro Martinez sarà affiancato da Marko Arnautovic. I due saranno sostenuti dallo spagnolo Luis Alberto. In mediana esordirà Giovanni Fabbian, arrivato nella sessione di mercato invernale ma ancora mai impiegato. Il giovane centrocampista in forza al Bologna ha soffiato, almeno per questa volta, il posto all’esperto Matheus Hernique.

4-3-1-23-4-1-2
Svilar
Mario Rui
de Vrij vC
Pablo Marì
Lazaro
Bennacer
Asllani
Freuler
Kvaratskhelia
Zirkzee
Immobile C
 Carnesecchi
Izzo
Calafiori
Djidji
Paredes
Lobotka vC
Mazzitelli
Fabbian
Luis Alberto
Arnautovic
Martinez L C
Panchina: Rui Patricio, Okoye, Thiaw, Gendrey, Kayode, Llorente, Serdar, Lopez M, Miretti, Barak, Grassi, Malinovskyi, Vlasic, Samardzic, Giroud.Panchina: Musso, Terracciano, Martin, Birindelli, Pedersen, Azzi, Parisi, Ostigard, Henrique, Brescianini, Strootman, Lindstrom, Pedro, Dia, Okafor.



#ZamoraStygia

Anche tra Zamora e Stygia saranno in palio punti molto pesanti. La classifica è molto corta e tutte le squadre potranno provare a lottare fino a maggio per un posto sul podio. Snatchers ed Ophidians hanno il dovere di crederci, nonostante le loro rose non siano tra le più quotate. La gara in programma al Maul Camp di Shadizar non vedrà nessuna delle due squadre partire da favorita.

Zamora recupererà il suo capitano Alessio Romagnoli che, scontata la squalifica, tornerà a dirigere la difesa. Sugli esterni saranno confermati Carlos Augusto ed Emil Holm, entrambi decisivi con i loro assist per la vittoria nel derby contro i rivali brythuniani. Il tridente, composto da Matteo Politano, Lorenzo Lucca e Matias Soulè, sarà confermato in blocco nonostante le prestazioni non esaltanti offerte nelle ultime due uscite.

Stygia scenderà in campo con gli stessi undici uomini che hanno affrontato e sconfitto Ophir la settimana scorsa. Francesco Acerbi, infatti, sarà nuovamente assente. Al suo posto sarà confermato Daniele Rugani. Conferma che ci sarà pure per Jordan Zemura, decisivo contro i Golden Shields con la sua rete all’esordio. Ademola Lookman parrebbe finalmente recuperato, ma andrà solamente in panchina.

4-3-1-24-4-2 A
Provedel
Holm
Romagnoli A C
Perez N
Carlos Augusto
Walace
Loftus-Cheek
Carboni V
Politano
Lucca
Soulè
Consigli vC
Augello
M. Quarta
Rugani
Zemura
Rabiot C
Reijnders
Calhanoglu
Miranchuk
Lapadula
Cambiaghi
Panchina: Sepe, Scuffet, Dimarco, Gabbia, Kjaer vC, Karsdorp, Mandragora, Zielinski, Linetty, Bove, Thorstvedt, Thauvin, Baldanzi, Petagna, Destro.Panchina: Cragno, Ochoa, Zappacosta, Kristensen, D’Ambrosio, Tressoldi, Alex Sandro, Aebischer, Cataldi, Nandez, Moro, Messias, Ikonè, Lookman, Almqvist.



E con le formazioni della ventiquattresima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto