La ventitreesima sarà una giornata molto importante. I riflettori saranno puntati principalmente sulla sfida del Belverus Dome che contrapporrà una capolista Corinthia in grande difficoltà ad una Nemedia in splendida forma.
Saranno inoltre in programma ben due derby, quello dell’Est tra Brythunia e Zamora e quello dei Mari tra Zingara ed Argos. E con una classifica così corta sarà fondamentale seguire anche anche le altre due partite, quella tra Ophidians e Golden Shields e quella tra Steelers e Crusaders. Entrambe metteranno in palio punti pesantissimi.
Con la presentazione delle cinque gare in programma partiremo dal terzo derby dell’Est stagionale che andrà in scena al Monumental di Pirogia.
#BrythuniaZamora
Brythunia sta facendo una stagione ampiamente al di sotto della sufficienza. E’ la cosa è molto sorprendente visto e considerando che stiamo parlando di una squadra ben attrezzata e che può fregiarsi del titolo di campione in carica. I giallo-neri, tuttavia, sono stati aiutati da un calendario spesso magnanimo che gli ha permesso di giungere a questa ventitreesima giornata con in tasca ben trentacinque punti e una seconda posizione in campionato assolutamente immeritata. In pratica, nonostante un rendimento medio tra i peggiori (solo Ophir le è dietro nella classifica della Coppa di Lega, quella che misura in maniera inequivocabile le performance delle dieci franchigie) i Barbudos sono ancora in corsa per lo Scudo d’Oro. Ed ecco che questo derby contro i rivali zamoriani diventa fondamentale per continuare a mettere pressione allo squadrone di mister Dario Cirillo.
La fortuna non può essere la panacea di tutti i mali. Brythunia ha bisogno dei bonus-goals che il suo attacco, pur blasonato, non sta riuscendo a garantirgli. Servirebbero soprattutto i +3 di Rafael Leao, costante in zona assist ma troppo fumoso in zona-goal. Il portoghese è andato a segno solo tre volte fino ad ora offrendo un rendimento ampiamente al di sotto delle aspettative. Il portoghese sarà regolarmente in campo nonostante il colpo rimediato contro il Rennes. Insieme a lui ci saranno Stephan El Shaarawy e, ovviamente, Romelu Lukaku.
I neo-acquisti di Zamora hanno steccato all’esordio nella nostra Lega. Ci saremmo aspettati qualcosa di meglio da Lorenzo Lucca e Matias Soulé visto l’entusiasmo con il quale erano stati accolti (soprattutto il secondo). Nonostante tutto i due saranno confermati anche per questo derby. Insieme a loro giocherà Matteo Politano, al cui apporto questa squadra non può rinunciare per nessuna ragione al mondo. In difesa, al posto dello squalificato Alessio Romagnoli, giocherà Nehuen Perez che farà coppia con Matteo Gabbia. In panchina troverà spazio l’ex Tommaso Baldanzi.
#KothAquilonia
Le ultime due vittorie hanno ridato vigore alle classifiche di Crusaders e Steelers. Gli ospiti hanno conquistato la terza piazza a discapito di Ophir mentre i padroni di casa, attardati di quattro lunghezze dai bianco-rossi, sono ri-piombati nel gruppone delle inseguitrici. La sfida metterà, dunque, in palio punti molto pesanti. Il risultato che uscirà dalla Korshemish Arena potrebbe accorciare o allungare in maniera irrimediabile la classifica.
Koth sarà orfana del capitano Davide Calabria, infortunatosi nella trasferta vittoriosa sul campo di Zamora. Al suo posto giocherà Gabriele Zappa, esterno impiegato in maniera continua da Claudio Ranieri nel suo Cagliari e che ha già totalizzato cinque presenze con gli Steelers in questa stagione. I grigio-azzurri confermeranno Lucas Beltran al centro dell’attacco. La punta sarà supportata da ben tre trequartisti: due saranno gli imprescindibili Albert Gudmundsson e Riccardo Orsolini; l’altro sarà lo sloveno Sandi Lovric.
Aquilonia risponderà con rodato 5-4-1 A con il quale ha già affrontato la maggior parte delle gare del nuovo anno solare. Le uniche due novità, rispetto alla gara vinta in casa la scorsa settimana contro gli Zingara Smugglers, saranno rappresentate dal ritorno tra i titolari del brasiliano Ederson (che ha scontato la squalifica) e dall’esordio in bianco-rosso di Roberto Pereyra. L’ex centrocampista dei Corinthia Wisemen, giunto nella sessione di mercato invernale appena conclusa, vestirà per la prima volta la divisa dei Crusaders.
#NemediaCorinthia
Nemedia è la squadra più in forma del momento ed ospiterà tra le mura amiche la capolista Corinthia che, al contrario, sta attraversando un momento di grave difficoltà. I due precedenti stagionali arridono entrambi agli ospiti che vinsero in ottobre al Belverus Dome per 2-3 e che poi umiliarono a Dicembre i Dragoni all’Olympic Stadium con un pesantissimo 5-1. Ma questa volta la situazione sembra diametralmente opposta. Theo Hernandez e compagni non vincono da un mese e sono riusciti a mettere insieme solo due punti nelle ultime quattro giornate depauperando metà del vantaggio che avevano accumulato sulle avversarie più immediate.
Nemedia scenderà in campo con una compagine molto agguerrita. I Dragoni non sanno ancora a che punto realmente sia il recupero di Dusan Vlahovic ma non esiteranno a schierarlo al centro di un tridente che vedrà titolari anche due grandi ex di questa sfida: Duvan Zapata ed Arek Milik. Il colombiano ed il polacco hanno realizzato valanghe di reti in bianco-verde (78 in totale) segnando un’epoca della franchigia più amata dai nostri followers di twitter. Chissà cosa avranno in serbo per questa sfida.
Mister Dario Cirillo proverà a curare il mal di vittorie della sua Corinthia puntando su Nico Gonzalez. L’argentino, molto poco impegnato durante questa stagione (la concorrenza nel reparto è spietata) giocherà insieme al connazionale Paulo Dybala ed a Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta sarà titolare di nuovo visti e considerati i dubbi riguardo alle possibilità di impiego di Viktor Osimhen, appena rientrato dalla Coppa d’Africa. Il nigeriano sarà comunque nella lista dei panchinari. Lo squalificato Gleison Bremer sarà sostituito da Sebastiano Luperto.
#StygiaOphir
Ophidians e Golden Shields sono separate da un solo punto in classifica. Il grande calderone delle pretendenti ad un piazzamento sul podio è sempre più affollato. I pronostici estivi sono saltati per aria e con essi ogni velleità di giudizio razionale sulla competitività delle due rose. Sulla carta la partita non dovrebbe avere storia ed invece rimane apertissima ad ogni risultato.
La più grande novità nella formazione di partenza degli Stygia Ophidians sarà rappresentata da Gianluca Lapadula. Sembra finalmente scattato il momento dell’italo-peruviano che è anche un ex avendo giocato per tre stagioni (in due momenti differenti) con Ophir. Giunto nella sessione di mercato estiva, l’attaccante del Cagliari (il cui impiego è stato finora ostacolato da numerosi acciacchi fisici) affiancherà Nicolò Cambiaghi. In mediana tornerà, scontata la squalifica, Tijjani Reijnders mentre in difesa Daniele Rugani prenderà il posto dell’acciaccato Francesco Acerbi. Non si accomoderà neanche in panchina Ademola Lookman, rientrato dalla Coppa d’Africa con un problema alla caviglia.
Dopo la cocente sconfitta patita sul campo della Brythunia, Ophir cambierà la coppia di attaccanti. Verranno accantonati Olivier Giroud e Joshua Zirkzee che non si erano affatto comportati male ma che non erano riusciti a portare bonus. Verranno schierati dal primo minuto Marcus Thuram e Ciro Immobile. La scelta, come potrete immaginare, non è stata per nulla semplice. L’ultima da titolare del capitano laziale e scudato risaliva al turno pre-natalizio, mentre il francese dell’Inter le aveva giocate quasi tutte prima dell’esclusione (sfortunata) in favore di Zirkzee della scorsa giornata. In porta ci sarà l’esordio di Maduka Okoye.
#ZingaraArgos
Questo derby dei Mari è una gara più incerte di questa giornata. Da un lato gli Zingara Smugglers, squadra accreditata della possibilità di lottare per le zone alte della classifica all’inizio della stagione, ma ancora desolatamente ultima ed incapace di agganciare definitivamente il treno giusto. Dall’altra gli Argos Mariners, vera e propria rivelazione della prima parte del campionato ma che da due mesi a questa parte stanno vivendo un declino che pare inesorabile.
Zingara potrebbe vedere il suo capitano Lautaro Martinez imbrigliato nel turnover. Noi schiereremo lo stesso l’argentino facendolo coadiuvare dal connazionale Giovanni Simeone e dal compagno di squadra Marko Arnautovic. Gli arancio-neri, infatti, sfrutteranno il fattore campo per proporre un tridente più pesante del solito. A farne le spese sarà Luis Alberto, relegato in panchina.
Argos confermerà in blocco la squadra che ha pareggiato nella splendida partita della settimana scorsa contro la Nemedia. Non ci sono alternative serie e la scelta degli uomini è quasi sempre obbligata, soprattutto per l’attacco. Luka Jovic sarà il punto di riferimento più avanzato. La speranza è che egli possa partire dall’inizio contro il Monza per far rifiatare Olivier Giroud, reduce dalle fatiche di Europa League.
E con le formazioni della ventitreesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











