Sarà una ventesima giornata ricchissima di spunti interessanti. Dopo la parentesi “Supercoppa” le franchigie sono tornate quasi al completo. Preparare le formazioni è stato più semplice e più complicato allo stesso tempo. Eccovele di seguito….

Con la presentazione delle sfide in programma partiremo dall’atteso derby d’Hyboria tra Crusaders e Red Dragons.




#AquiloniaNemedia

Il ventisettesimo derby d’Hyboria della storia del nostro fantacalcio metterà di fronte due squadre che attraversano momenti molto differenti. Aquilonia sta facendo un gran campionato rispetto a quelle che erano le aspettative, ma ha ancora una rosa piena di lacune. Lacune che potrà compensare solo in parte nella prossima sessione di sorteggi invernali. Nemedia, al contrario, sta facendo un campionato deludente. Ma gli ultimi risultati le hanno ridato speranza, tanto che una vittoria in questo week-end sul campo degli acerrimi rivali Crociati potrebbe farle riagganciare quel trenino della zona podio che, solo un mese fa, sembrava perso definitivamente.

Aquilonia recupererà tanti degli uomini rimasti fuori la settimana scorsa a causa del rinvio di quattro partite di Serie A. Torneranno sicuramente Andrea Pinamonti, Charles De Ketelaere ed Ederson. In una formazione più sbilanciata del solito (i bianco-rossi scenderanno in campo col 4-4-2 A) troverà posto pure Walid Cheddira. L’italo-marocchino ha sempre deluso quando chiamato in causa. Questa potrebbe essere una delle ultime volte che gli concediamo una chance.

Nemedia si disporrà a specchio. L’attacco sarà guidato dal rinato Dusan Vlahovic che, con sette reti nelle ultime cinque gare, ha rilanciato le ambizioni della Nemedia. Al suo fianco ci sarà Duvan Zapata. La più grande novità sarà rappresentata da Ondrej Duda. Lo slovacco in forza all’Hellas Verona ha vinto il ballottaggio con Patrick Ciurria. Per lui sarà la prima presenza assoluta nel nostro fantacalcio.

4-4-2 A4-4-2 A
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Mancini
Bellanova
Rovella
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Cheddira
Pinamonti
Falcone
Dossena
Buongiorno
Juan Jesus
Darmian
Pellegrini Lo C
Pasalic
Duda
Anderson F
Vlahovic vC
Zapata D
Panchina: Perin, Montipò, Perilli, Spinazzola, Baschirotto, Ferrari G, Florenzi, Bronn, Zalewski, Deiola, Fazzini, Basic, Radonjic, Klaassen, Karlsson.Panchina: Borbei, Di Gregorio, Gori, Dumfries, Vojvoda, Vazquez, Caldirola, Romagnoli S, Makoumbou, Boloca, Maggiore, Isaksen, Ciurria, Milik, Raspadori.



#KothCorinthia

Dopo essere scampata alla sconfitta contro la Zamora grazie ad una zuccata di Gleison Bremer, la capolista Corinthia dovrà scendere in campo alla Korshemish Arena contro i Koth Steelers. I bianco-verdi hanno demolito i grigio-azzurri nei primi due confronti stagionali ma questa volta la partita potrebbe essere molto più equilibrata. I padroni di casa saranno quasi al completo e si presenteranno con un atteggiamento molto aggressivo.

L’assenza (questa volta per squalifica) di Mattia Zaccagni non impedirà a Koth di schierarsi col 4-2-3-1 che contraddistingue, solitamente, i suoi impegni casalinghi. La punta centrale sarà Mateo Retegui, tornato alla rete nello scorso week-end contro Argos. Alle sue spalle giocheranno Albert Gudmundsson, Riccardo Orsolini e Sandi Lovric. La difesa tornerà quella titolare.

Scelte praticamente obbligate in attacco per mister Dario Cirillo che schiererà Corinthia con il 3-4-1-2. Il partner d’attacco di Paulo Dybala sarà Gianluca Scamacca. A completare il tridente ci sarà Christian Pulisic. Quarta presenza consecutiva da titolare per Abdou Harroui diventato ormai perno fisso del centrocampo dei bianco-verdi.

4-2-3-13-4-1-2
Martinez J
Calabria C
Rrahmani
Gatti
Bastoni A
Duncan
Kostic
Lovric
Orsolini
Gudmundsson
Retegui
Sommer
Theo Hernandez C
Bremer
Kolasinac
Harroui
Lazovic
Guendouzi
Bonaventura
Pulisic
Scamacca
Dybala vC
Panchina: Leali, Caprile, Zappa, Wieteska, Lucumì, Bradaric, Arthur, Thorsby, Gagliardini, Blin, Weah, Henry, Beltran, Krstovic.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Djimsiti, Milenkovic, Dawidowicz, Luperto, Ismajli, Ricci, Musah, Jankto, Cristante, Gonzalez N, Brekalo, Nzola, Caputo.



#StygiaArgos

Ophidians e Mariners vengono da settimane molto complicate. I padroni di casa hanno inanellato tre sconfitte consecutive. Gli ospiti ne hanno messe insieme, addirittura, quattro. I sogni di gloria coltivati nella prima parte della stagione stanno andando schiantarsi contro la dura realtà dei fatti.

Stygia dovrà fare ancora i conti con le pesanti assenze dei suoi tre uomini più importanti: il capitano Adrien Rabiot è infortunato; Ademola Lookman è ancora impegnato in Coppa d’Africa; Hakan Calhanoglu è squalificato. Dura risalire la china senza la spina dorsale della squadra. Il tridente schierato dagli Ophidians sarà del tutto inedito: le due punte saranno Pontus Almqvist e Nicolò Cambiaghi. Alle loro spalle giocherà Aleksej Miranchuk, arrivato nella scorsa sessione di mercato estiva e mai impiegato fino ad ora.

Per l’attacco Argos punterà di nuovo su Luka Jovic. Il milanista ha dimostrato che, pur giocando solo alcuni spezzoni di partita, riesce quasi sempre a regalare punti bonus utili alla causa bianco-celeste. Al suo fianco ci saranno il recuperato Taty Castellanos ed Henrikh Mkhitaryan. In difesa lo squalificato Christian Biraghi sarà sostituito da Antonino Gallo. In mediana mancherà Teun Koopmeiners.

4-3-1-23-4-1-2
Consigli vC
Zappacosta
M. Quarta
Acerbi
Kristensen
Reijnders
Nandez
Aebischer
Miranchuk
Almqvist
Cambiaghi
Skorupski
Marusic
Gallo
Ebosele
Pessina C
Locatelli
Colpani
McKennie
Mkhitaryan
Jovic
Castellanos
Panchina: Cragno, Costil, Ochoa, Rugani, D’Ambrosio, Fazio, Augello, Tressoldi, Zemura, Vecino, Moro, Cataldi, Ikonè, Lapadula.Panchina: Ravaglia F, Turati, Beukema, Kabasele, Kristiansen, De Silvestri, Ramadani, Kaba, Marin, Laurientè, Reinier, Gyasi, Success, Sanchez A, Defrel.



#ZamoraOphir

Gli Snatchers, dopo aver conquistato sette punti nelle ultime tre uscite, potrebbero provare ad agganciare la zona podio. L’occasione è davvero ghiotta visto che si trovano di fonte proprio una delle tre compagini che occupa, al momento, la terza posizione in classifica. I punti di distacco dai Golden Shields sono proprio tre. Una vittoria consentirebbe ai bianco-neri di cominciare un campionato tutto nuovo. Ma le due sconfitte nei due precedenti stagionali non fanno ben sperare.

Zamora lascerà in panca Ngonge. Il belga, in procinto di lasciare la squadra nella prossima sessione di mercato, è arrivato da poco a Napoli e si sta ancora ambientando. L’attacco sarà guidato dal solo Andrea Petagna. L’attaccante del Cagliari sarà supportato da Matteo Politano, Riccardo Saponara e Kristian Thorstvedt. Tra i pali tornerà Ivan Provedel, assente la settimana scorsa perché impegnato in Supercoppa.

L’assenza per squalifica di Kvicha Kvaratskhelia ha dato una nuova opportunità ai trequartisti di riserva di Ophir. Il posto in palio, però, questa volta era uno solo. La corsa a tre per accaparrarselo se l’è aggiudicata Ruslan Malinovskyi. L’ucraino ha bruciato la concorrenza di Nikola Vlasic e Lazar Samardzic, quest’ultimo decisivo nella gara della settimana scorsa contro Aquilonia. In regia troveremo l’interista Kristjan Asllani, alla prima assoluta da titolare in questa stagione.

4-2-3-13-4-1-2
Provedel
Dimarco
Romagnoli A C
Kjaer vC
Karsdorp
Walace
Loftus-Cheek
Saponara
Thorstvedt
Politano
Petagna
Rui Patricio
Danilo
Llorente
Rodriguez R
Miretti
Grassi
Freuler
Asllani
Malinovskyi
Thuram
Giroud
Panchina: Sepe, Scuffet, Carlos Augusto, Perez N, Holm, Casale, Faraoni, Bove, Demme, Zielinski, Linetty, Mandragora, Thauvin, Ngonge, Belotti.Panchina: Svilar, Silvestri, de Vrij vC, Pablo Marì, Mario Rui, Lazaro, Gendrey, Serdar, Lopez M, Barak, Sensi, Samardzic, Vlasic, Zirkzee, Kean.



#ZingaraBrythunia

In campionato i Barbudos hanno il doppio dei punti degli Smugglers, pur viaggiando ad una media inferiore rispetto agli arancio-neri che, infatti, li precedono nella graduatoria della Coppa di Lega. Il calendario e la fortuna hanno aiutato molto i campioni in carica che, fino ad ora, nonostante il mercato di alto livello, si sono comportati in maniera molto deludente. E’ questo che renderà questa partita molto più equilibrata di quanto si potrebbe pensare.

Zingara ritroverà il capitano Lautaro Martinez. L’argentino sarà affiancato da Noah Okafor, a segno nella sconfitta patita la settimana scorsa contro la Nemedia. In regia mancherà Leandro Paredes. Le redini della squadra saranno gestite dal solo Stanislav Lobotka.

Brythunia confermerà il tridente composto da Romelu Lukaku, Antonio Candreva e Rafael Leao. A mancare ai Barbudos, ultimamente, sono soprattutto le reti del portoghese che non compare su un tabellino dei marcatori del nostro fantacalcio dalla settima giornata. Lo squalificato Niccolò Barella sarà sostituito dal compagno di squadra Davide Frattesi. I pali saranno difesi da Mike Maignan.

4-3-1-23-4-1-2
Carnesecchi
Pedersen
Erlic
Gyomber
Parisi
Lobotka vC
Mazzitelli
Henrique
Luis Alberto
Okafor
Martinez L C
Maignan
Doig
Pavard
Cambiaso
De Roon
Frattesi
Saelemaekers
Lazzari
Candreva
Lukaku
Leao
Panchina: Musso, Terracciano, Christensen, Ostigard, Birindelli, Izzo, Azzi, Mina, Brescianini, Tameze, Iling-Junior, Pedro, Strefezza, Arnautovic.Panchina: Sportiello, Gollini, Toloi, Kyriakopoulous, Lykogiannis, Hysaj, Maleh, Bourabia, El Shaarawy, Kamada, Sanabria, Dani Mota.



E con le formazioni della ventesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto