Ci aspettavamo una giornata dai punteggi bassi e cinque partite molto equilibrate. Così è stato nonostante il comportamento mediamente encomiabile delle “riserve” chiamate a sostituire i tanti big impegnati in Supercoppa.
I bonus non sono mancati. La regola del cinque grigio ha coinvolto 17 giocatori (meno del 10%), abbassando le medie voto ma senza inficiare in maniera significativa i risultati della maggior parte delle franchigie.
I punteggi
Il miglior punteggio lo hanno fatto registrare i Koth Steelers, una delle tre squadre che è riuscita a schierare in campo undici giocatori effettivamente scesi in campo.

I grigio-azzurri hanno totalizzato 74,0 punti precedendo di una lunghezza e mezzo la franchigia gemellata di Nemedia.
La capolista Corinthia era una delle squadre più “inguaiate”.
Mister Dario Cirillo ha dovuto schierare una formazione molto rimaneggiata ed ha avuto vita molto difficile nella sfida casalinga contro gli Zamora Snatchers.
Gli ospiti erano passati in vantaggio sabato grazie alle reti siglate da Florian Thauvin e Ruben Loftus-Cheek in Udinese-Milan.

I bianco-neri non sono riusciti a calare il colpo del K.O. perché Simone Scuffet, chiamato in causa per la prima volta da quando indossa la divisa zamoriana, ha incassato tre reti a Frosinone minando il punteggio complessivo della sua squadra.
Ai padroni di casa è bastata una zuccata di Gleison Bremer nell’ultimo posticipo tra Lecce e Juventus per riequilibrare la gara e portare a casa un punto che fa molto comodo per la classifica.

La partita si è conclusa sul punteggio di 1-1. Le due squadre erano, curiosamente, quelle che avevano pareggiato meno volte sino ad ora.
Il mezzo passo falso della capolista ha favorito i campioni in carica di Brythunia.

I giallo-neri hanno liquidato la pratica Ophidians con una rete di Romelu Lukaku.
I detentori del titolo hanno offerto l’ennesima prestazione scialba ma tanto è bastato per aver ragione di una Stygia completamente rimaneggiata, priva di tutti i suoi uomini più importanti.

Grazie a questa vittoria i giallo-neri si sono portati a sette punti dai Wisemen recuperandone, di fatto, già due di quelli persi la settimana scorsa nello scontro diretto.
Ma la distanza tra le due squadre rimane molto ampia e il tenore delle prestazioni dei giallo-neri non sembra poter lasciare molto spazio alle loro velleità di rimonta.
La diciannovesima giornata è stata anche quella della quarta sconfitta consecutiva degli Argos Mariners.
I bianco-celesti si sono fatti sorprendere a domicilio dai Koth Steelers.
Grazie alle reti dei genoani Mateo Retegui e Albert Gudmundsson i grigio-azzurri sono riusciti a ribaltare il vantaggio iniziale dei padroni di casa firmato dall’ex Luka Jovic finendo per vincere per 1-2.

Con la classifica inchiodata da un mese, i Mariners si sono visti raggiungere al terzo posto anche dai Golden Shields.
Ophir, infatti, grazie ad una rete di Lazar Samardzic, ha battuto per 1-0 gli Aquilonia Crusaders, il terzo inquilino di “quota 27”.

Ora Scudati, Crociati e Mariners viaggiano a braccetto alle spalle di Corinthia e Brythunia.

Le tre squadre, appaiate a quota 27, sono distanti ben cinque punti dal secondo posto. Hanno tutte le carte in regola per giocarsi un piazzamento sul podio ma per ottenerlo servirà più continuità.
E’ ancora attardata in classifica ma promette battaglia la Nemedia, giunta al quarto risultato utile consecutivo.
I Red Dragons hanno sconfitto per 2-1 gli Zingara Smuggler in una partita molto equilibrata, forse la più emozionante di questo week-end.
Grazie alla doppietta dell’ormai ritrovato Dusan Vlahovic e alla rete di Lorenzo Pellegrini i rosso-neri hanno vinto la resistenza degli ospiti che erano andati in rete, invece, con Noah Okafor e Luca Mazzitelli.

Nemedia rimane in ottava posizione, ma ora la zona podio è lontana solo quattro lunghezze.
I punteggi bassi hanno provocato pochi movimenti significativi in Coppa.

Corinthia rimane la regina incontrastata di questa competizione e continua a veleggiare verso il terzo Elmo d’Oro consecutivo della sua storia.
Lo stesso discorso vale per la Supercoppa.
L’unico cambiamento significativo è rappresentato dal sorpasso di Aquilonia ai danni di Zamora.

I Crusaders si sono subito ripresi la seconda piazza che i bianconeri gli avevano scippato la settimana scorsa.
Il nuovo leader della classifica dei marcatori è Dusan Vlahovic.
Il serbo ha approfittato dell’assenza forzata di Lautaro Martinez per scavalcarlo in vetta alla graduatoria grazie alle due reti segnate proprio contro gli Zingara Smugglers, squadra di cui l’argentino è capitano
Al terzo posto, tutto solo, c’è Romelu Lukaku.

La bassa media dei punteggi delle singole franchigie ci ha impedito di attribuire marcature extra in questo turno.
Le reti che non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria, invece, sono state tre: quelle di Florian Thauvin, di Luca Mazzitelli e di Lorenzo Pellegrini.
La prossima giornata
Il prossimo turno vedrà la capolista Corinthia impegnata sul difficile campo dei Koth Steelers.
Il divario in classifica tra le due formazioni e i precedenti stagionali nettamente favorevoli ai bianco-verdi non devono trarre in inganno. Gli Steelers sono squadra che sa essere molto rognosa e Corinthia non sarà comunque al completo. Mister Dario Cirillo recupererà molti uomini ma dovrà fare ancora a meno di Viktor Osimhen e non sa se potrà fare affidamento su Federico Chiesa che ha saltato già la gara contro Zamora.

Brythunia farà visita agli Zingara Smugglers, ultimi in classifica. Anche in questo caso i pronostici lasciano il tempo che trovano. Il rendimento medio dei Barbudos è ampiamente insufficiente, inferiore anche a quello degli Smugglers. E gli ospiti rimangono una squadrache, pur nella sua debolezza, è sempre e comunque in grado di colpire con il suo capitano Lautaro Martinez, fresco uomo-copertina della Supercoppa italiana 2023-2024.
La gara più attesa del ventesimo turno sarà quella del Conan Memorial di Tarantia. Nello stadio più prestigioso del mondo hyboriano si affronteranno per la ventisettesima volta Aquilonia e Nemedia nel derby più sentito del nostro mondo fantacalcistico. Gli ospiti arrivano molto più carichi ma la partita sarà tutta da giocare.
Il quadro degli incontri sarà completato da Zamora–Ophir e Stygia–Argos.
E con i risultati della diciannovesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
