Il giro di boa di questa settima edizione dell’Hyboria League si compirà in una giornata di Serie A molto strana che si concluderà martedì sera (assurdo) col posticipo tra Juventus e Sassuolo. La gara più attesa sarà quella del Monumental di Pirogia, campo sul quale si sfideranno i Corinthia Wisemen, laureatisi campioni d’inverno la settimana scorsa, e i campioni in carica di Brythunia.
Con la presentazione delle cinque gare in programma partiremo dal Conan Memorial di Tarantia…
#AquiloniaStygia
Quello tra Crusaders e Ophidians è un confronto che riporta sempre alla mente le grandi sfide delle origini del nostro fantacalcio. Quest’anno, dopo tanto tempo, il confronto tra bianco-rossi e giallo-cerchiati tornerà a mettere in palio punti molto pesanti visto che entrambe le squadre sono a ridosso della zona podio.
Aquilonia confermerà per la terza giornata consecutiva il 5-4-1 A. L’unica punta sarà, manco a dirlo, Andrea Pinamonti. Le alternative, d’altronde, languono. Con Tammy Abraham e Jesper Karlsson ancora infortunati, Sardar Azmoun impegnato in Coppa d’Asia, e Walid Cheddira senza il posto assicurato, non rimangono soluzioni differenti.
Stygia non sa se avrà a disposizione capitan Adrien Rabiot, alle prese con un problema fisico. Schiereremo regolarmente in campo il francese visto che la Juventus giocherà martedì e c’è tutto il tempo per provare a recuperarlo. Il posto di Ademola Lookman, impegnato in Coppa d’Africa, questa volta sarà preso da Jonathan Ikonè.
#BrythuniaCorinthia
L’esito di questa attesa sfida del Monumental di Pirogia avrà un impatto molto rilevante sul futuro di questa stagione. Una vittoria dei padroni di casa potrebbe riaprire completamente la corsa allo Scudo d’Oro. Una vittoria degli ospiti potrebbe consentir loro di porre una seria ipoteca sul titolo sin da ora. Un pareggio ci lascerebbe ancora tutti nel limbo. Non rimane che godersi lo spettacolo.
Brythunia deve assolutamente vincere. I giallo-neri proveranno ad artigliare i tre punti schierando un 3-4-3 molto spregiudicato. L’attacco “pesante” sarà composto da Romelu Lukaku, Rafael Leao e Toni Sanabria. I pali saranno difesi da Pierluigi Gollini che sostituirà l’infortunato Alex Meret e che è stato preferito a Mike Maignan impegnato nella complicata partita contro la Roma.
Le assenze e gli acciacchi hanno spinto mister Dario Cirillo ad affidarsi, al contrario, ad una formazione più coperta del solito. La coppia d’attacco di Corinthia sarà tutta italiana e del tutto inedita: uno al fianco dell’altro giocheranno, infatti, Ciccio Caputo e Gianluca Scamacca. Christian Pulisic e Federico Chiesa agiranno larghi sulla linea di centrocampo. Confermato Abdou Harroui dopo l’ottima prova della scorsa settimana.
#OphirNemedia
Anche la sfida tra Golden Shields e Red Dragons metterà in palio punti pesanti. I padroni di casa hanno bisogno di rimanere agganciati alla zona calda della classifica. Gli ospiti, che ne sono più distanti, vorrebbero continuare nel percorso di avvicinamento alle posizioni che contano. Le ultime due vittorie colte contro Stygia e Zamora hanno, infatti, ridato slancio alle ambizioni dei rosso-neri che ora vedono la possibilità di rientrare in corsa.
La dipartita di Radu Dragusin, volato in Premier League, toglierà alcune certezze alla retroguardia di Ophir che aveva trovato nel rumeno uno dei suoi punti fermi. Il compito di sostituirlo sarà affidato a Pablo Marì, che pare ormai definitivamente ristabilito. In attacco giocheranno, ancora una volta, Kvicha Kvaratskhelia, Olivier Giroud e Marcus Thuram. Capitan Immobile, seppur di nuovo a disposizione, siederà in panchina mentre Joshua Zirkzee è squalificato.
Nemedia punterà tutto sugli ex Giacomo Raspadori e Dusan Vlahovic. L’attaccante del Napoli andò in rete proprio nel pareggio dell’andata. I due saranno appoggiati da Felipe Anderson. Tra i pali troveremo Wladimiro Falcone, chiamato a difendere la porta dei Dragoni dopo l’infortunio occorso la settimana scorsa al titolarissimo Di Gregorio.
#ZamoraArgos
Le sconfitte subite nelle ultime due giornate sembrano aver fatto smarrire ad Argos la retta via. Quel che hanno fatto gli uomini in bianco-celeste in questa prima parte di stagione ha del miracoloso ma l’appetito vien vincendo e non sembra giunto il momento di rassegnarsi dilapidando rapidamente le fatiche degli ultimi quattro mesi.
Zamora recupererà finalmente il capitano Alessio Romagnoli. Il difensore della Lazio si sistemerà al centro della difesa insieme a Simon Kjaer, uno degli ex di questa sfida. L’altro ex, Matteo Politano, andrà a completare il tridente insieme ad Andrea Petagna e a Cyril Ngonge.
L’infortunio patito da Taty Castellanos nell’infuocato derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio costringerà Argos ad abortire immediatamente l’esperimento delle due punte lanciato per la prima volta la settimana scorsa. L’unico attaccante titolare sarà Luka Jovic che, come ben sappiamo, entrerà (se entrerà) solo a gara in corso contro la Roma. Purtroppo quello della punta rimane il vero tallone d’Achille dei Mariners. Quello che impedisce loro di fare il definitivo salto di qualità.
#ZingaraKoth
Al momento Smugglers e Steelers occupano le ultime due posizioni della classifica. Gli ospiti, tuttavia, sono ancora a ridosso di un trenino di squadre che mira a rientrare nel gruppone principale, mentre i padroni di casa sono desolatamente sul fondo. Soli ed abbandonati da tutti.
Zingara proverà a recuperare Luis Alberto. Il laziale andrà a mettersi alle spalle del capitano Lautaro Martinez e del Cholito Simeone che, pur non partendo titolare contro la Salernitana, dovrebbe poter giocare uno spezzone importante di partita. I pali saranno difesi da Marco Carnesecchi.
L’impegno in trasferta imporrà a Koth di mettere da parte uno dei suoi più importanti trequartisti. A sedersi in panchina dovrà essere Riccardo Orsolini che ha perso il ballottaggio con Mattia Zaccagni ed Albert Gudmundsson. La squalifica di Federico Gatti porterà gli Steelers ad optare per una retroguardia a tre consolidando il centrocampo.
E con le formazioni della diciottesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











