E’ stata una giornata molto tirata, decisa da bonus arrivati quasi allo scadere del week-end dell’Epifania.
I punteggi
Ad aggiudicarsi la “V” nera sono stati i Nemedia Red Dragons, al secondo successo stagionale.

I rosso-neri hanno preceduto i Brythunia Barbudos di una sola lunghezza e gli Zamora Snatchers di una lunghezza e mezzo.
I margini di distacco minimi che hanno caratterizzato il diciassettesimo turno hanno dato forma ad una serie di risultati davvero anomala. Tutte e cinque le partite in programma si sono concluse col medesimo punteggio: sempre 2-1, sia che fosse a favore dei padroni di casa che che fosse a favore degli ospiti.

Ha vinto per 2-1 la capolista Corinthia. I bianco-verdi hanno sofferto non poco per avere ragione degli Zingara Smugglers, ultimi in classifica.
Il vantaggio arancio-nero firmato dal rientrante Lautaro Martinez ed il calcio di rigore fallito da Jack Bonaventura in Sassuolo-Fiorentina avevano reso molto complicato il fine-settimana dei bianco-verdi guidati da mister Dario Cirillo.

Per sbrogliare la situazione sono state necessarie le reti di Abdou Harroui e Paulo Dybala.
L’argentino ha trasformato il calcio di rigore decisivo nell’ultima delle partite in programma per questo turno di Serie A: quello tra Roma e Atalanta.
Grazie a questo successo i bianco-verdi si sono laureati campioni d’Inverno.
Ad un turno dal giro di boa stagionale, infatti, Theo Hernandez e compagni hanno sei punti di vantaggio sulla seconda in classifica che, da questa settimana, è Brythunia.

I Barbudos, campioni in carica, hanno ri-conquistato la seconda piazza battendo a domicilio, col punteggio di 1-2, gli Argos Mariners.
Le due compagini avevano portato a casa un bonus-goal a testa.
Gli ospiti erano subito passati in vantaggio grazie a Davide Frattesi, schierato nell’undici titolare al posto di Zambo Anguissa, impegnato in Coppa d’Africa.

I padroni di casa si erano illusi d’aver pareggiato i conti grazie alla rete del momentaneo vantaggio atalantino all’Olimpico firmata da Teun Koopmeiners.
La differenza l’hanno fatta i bonus minori e quelli accessori.
Brythunia ha racimolato qua e là, infatti, altri tre punti e mezzo: Niccolò Barella ha conquistato il bonus da vice-Capitano, Mike Maignan ha mantenuto inviolata la sua porta e Alexis Saelemaekers e Rafael Leao hanno confezionato due assist.
Per Argos, squadra rivelazione di questa stagione, si tratta della seconda sconfitta consecutiva.
Dopo il brillante successo ottenuto due settimane fa sul campo della capolista Corinthia, i Mariners hanno frenato bruscamente. Tuttavia siamo convinti che con un rinforzo ad hoc nella prossima sessione di mercato di febbraio possano riuscire a rimanere stabilmente nelle parti alte della classifica sino alla fine della stagione.
Dopo ben cinque turni d’astinenza è tornata alla vittoria Ophir.
Il successo dei Golden Shields alla Korshemish Arena ha avuto le stesse dinamiche di quello ottenuto dai Barbudos al Kings Road Park di Messantia.
Anche in questo caso la differenza l’hanno fatta i bonus minori e quelli accessori.
Al vantaggio di Koth, firmato da Albert Gudmundsson, gli ospiti hanno risposto con Olivier Giroud che, dal dischetto, ha firmato il suo primo centro stagionale nella nostra Lega.

La vittoria degli Scudati è poi maturata grazie ai due punti extra guadagnati da una difesa che, magistralmente guidata da Radu Dragusin e Danilo, è stata capace di mettere a referto una media del 6,625.
Lo stesso Danilo, inoltre, aveva fatto guadagnare ai suoi un altro punticino con un assist.
L’assist di Danilo ha direttamente messo in moto un altro successo esterno per 1-2, quello della Nemedia sul campo della Stygia.
Da esso è nata, infatti, la rete con la quale Dusan Vlahovic è riuscito a regalare ai Dragoni la seconda vittoria consecutiva.

Il +3 del serbo, giunto nei minuti di recupero di Salernitana-Juventus, ha spezzato definitivamente l’equilibrio che regnava al Tempio di Seth. Fino a quel momento gli ospiti potevano contare sul goal messo a segno da Alessandro Buongiorno in Torino-Napoli mentre le speranze dei padroni di casa erano tutte riposte nel calcio di rigore parato dal veterano Andrea Consigli in Sassuolo-Fiorentina.
Si è conclusa sul punteggio di 2-1 anche l’ultima gara di giornata, quella tra Zamora e Aquilonia.
I bianco-neri, padroni di casa, sono riusciti a rimontare l’iniziale svantaggio firmato da Andrea Pinamonti grazie alle reti di due centrocampisti: Walace e Ruben Loftus-Cheek.

I successi di Zamora e Nemedia hanno contribuito ad accorciare di nuovo una parte centrale di classifica che nelle ultime settimane era andata “slabbrandosi”.
Con diciannove giornate ancora da giocare non è da escludere che almeno una delle due possa tentare concretamente di rientrare nella lotta per le posizioni che contano.
La situazione in Coppa di Lega è rimasta stabile.
La capolista Corinthia conserva un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici più immediate che fanno a spallate per assicurarsi gli altri due piazzamenti a medaglia.

Stygia, Argos, Aquilonia e Nemedia sono, infatti, raccolte in una manciata di punti.
In Supercoppa la capolista Corinthia ha ulteriormente guadagnato terreno su Aquilonia.

Ora il vantaggio dei bianco-verdi sui bianco-rossi è di undici lunghezze.
Rientrato dopo due settimane di stop, Lautaro Martinez, il detentore del Pugnale d’Oro, è subito tornato al goal.

Con la rete contro il Verona non ha potuto evitare la sconfitta dei suoi Zingara Smugglers ma si è ripreso la vetta solitaria della classifica dei marcatori.
Alle sue spalle c’è un quartetto formato da Paulo Dybala, Ademola Lookman, Romelu Lukaku e Dusan Vlahovic.

Tre sono state le marcature extra che abbiamo potuto attribuire in questo turno: sono andate a Danilo degli Ophir Golden Shields, Nicolò Barella dei Brythunia Barbudos e Martinez Quarta degli Stygia Ophidians.
Tutte le reti messe a segno dai giocatori scesi in campo per le partite di questo turno sono state convertite in marcature utili alla nostra graduatoria.
La prossima giornata
La prossima giornata sarà cruciale.
La capolista Corinthia giocherà sul campo dei campioni in carica di Brythunia, attualmente secondi in classifica e staccati di ben sei punti dai bianco-verdi.
All’andata gli uomini guidati da mister Cirillo regolarono gli avversari con un secco 2-0. Se riuscissero nell’impresa anche al Monumental potremmo forse parlare per davvero di campionato chiuso.

Argos sarà impegnata sul campo della Zamora mentre Aquilonia e Stygia, attualmente appaiate in quarta posizione, se la vedranno una contro l’altra al Conan Monumental di Tarantia.
Il quadro degli incontri sarà completato da Ophir–Nemedia e da Zingara–Koth.
E con i risultati della diciottesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
