Il penultimo turno del girone invernale si svolgerà a cavallo della festività dell’Epifania. Quest’anno non ce ne siamo fatti davvero mancare neanche una. E’ stato davvero faticoso gestire queste giornate in un periodo che vede aumentare a dismisura sia gli impegni familiari che quelli lavorativi.

Ma ora gettiamo il cuore oltre l’ostacolo e partiamo con la presentazione delle cinque gare in programma.




#ArgosBrythunia

Al Kings Road Park di Messantia si troveranno di fronte le due principali inseguitrici della capolista Corinthia: da una parte i sorprendenti Mariners, attualmente secondi in classifica ma reduci da una beffarda sconfitta sul campo di Aquilonia; dall’altra i Barbudos, campioni in carica, che finora hanno reso molto meno di quanto ci si aspettasse nonostante la discreta campagna acquisti della sessione di mercato estiva. Sarà una partita tutta da seguire.

Argos proverà a varare un tridente più pesante del solito schierando contemporaneamente Luka Jovic, Taty Castellanos ed Hernikh Mkhitaryan. A farne le spese sarà Armand Laurientè che dovrà sedersi in panchina.

Brythunia si disporrà a specchio, anch’essa col 3-4-1-2. Le due punte saranno Rafael Leao e Romelu Lukaku. In mediana mancherà Zambo Anguissa, impegnato in Coppa d’Africa. Al suo posto schiereremo Davide Frattesi.

3-4-1-23-4-1-2
Skorupski
Marusic
Beukema
Biraghi vC
Pessina C
McKennie
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Jovic
Castellanos
Maignan
Pavard
Patric
Cambiaso
Barella vC
Frattesi
De Roon
Saelemaekers
Candreva
Lukaku
Leao
Panchina: Ravaglia F, Turati, Posch, Kabasele, Ebosele, Gallo, Kristiansen, De Silvestri, Ramadani, Kaba, Marin, Laurientè, Reinier, Success, Sanchez A.Panchina: Gollini, Doig, Kyriakopoulous, Lykogiannis, Hysaj, Lazzari, Badelj, Bourabia, Maleh, Baldanzi, Kamada, El Shaarawy, Sanabria, Dani Mota.



#CorinthiaZingara

La sfida tra i Wisemen di mister Dario Cirillo e gli Smugglers che ambisce ad allenare il nostro amico Enzo Bruno metterà di fronte la prima e l’ultima in classifica. A guardare la graduatoria l’epilogo sembrerebbe già scritto. Ma gli ospiti recupereranno Lautaro Martinez e l’argentino è uno dei pochissimi giocatori che può fare sempre la differenza.

Con la partenza di Viktor Osimhen per la Coppa d’africa toccherà a Paulo Dybala guidare l’attacco della capolista. All’attaccante della Roma che ha militato per tanti anni con gli Argos Mariners, questa sfida ricorderà i tanti derby dei Mari giocati in maglia bianco-celeste. Corinthia sfrutterà il turno casalingo per scendere in campo con le sue migliori bocche da fuoco della linea dei trequarti: alle spalle di Dybala giocheranno, infatti, Mimmo Berardi, Christian Pulisic e l’ex Federico Chiesa.

Come anticipato due paragrafi fa, Zingara ritroverà finalmente il capitano Lautaro Martinez che aveva saltato gli ultimi due impegni per infortunio. L’argentino sarà affiancato dal compagno di squadra interista Marko Arnautovic. Luis Alberto è ancora fermo ai box. Per questo motivo sarà Gabriel Strefezza a completare il tridente arancio-nero.

4-2-3-13-4-1-2
Sommer
Theo Hernandez C
Bremer
Milenkovic
Kolasinac
Bonaventura
Harroui
Chiesa
Berardi
Pulisic
Dybala vC
Terracciano
Pedersen
Erlic
Gyomber
Paredes
Lobotka vC
Mazzitelli
Henrique
Strefezza
Arnautovic
Martinez L C
Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Djimsiti, Kamara H, Ebuehi, Luperto, Ismajli, Guendouzi, Ricci, Musah, Cristante, Brekalo, Scamacca, Nzola, Caputo.Panchina: Christensen, Musso, Izzo, Djidji, Birindelli, Ostigard, Parisi, Azzi, Martin, Mina, Brescianini, Tameze, Iling-Junior, Pedro, Simeone.



#KothOphir

La sfida tra Steelers e Golden Shields si preannuncia molto equilibrata. Le squadre sono divise da due soli punti in classifica e avrebbero entrambe bisogno di fare risultato pieno per non perdere il trenino della zona podio.

Koth cambierà solo due tasselli rispetto al pareggio contro i campioni in carica di Brythunia: uno a centrocampo con Filip Kostic al posto di Arthur; l’altro in attacco con Lucas Beltran al posto di Louis Muriel. Alle sue spalle dell’attaccante della Fiorentina giocheranno, come al solito, Riccardo Orsolini, Albert Gudmundsson e Mattia Zaccagni.

Ophir confermerà il tridente della settimana scorsa anche se sia Kvicha Kvaratskhelia, Olivier Giroud e Marcus Thuram non sono riusciti ad incidere come avrebbero potuto contro la capolista Corinthia. Ismail Bennacer, impegnato in Coppa d’Africa, sarà sostituito dallo juventino Fabio Miretti.

4-2-3-14-3-1-2
Martinez J
Calabria C
Rrahmani
Gatti
Bastoni A
Ilic
Kostic
Zaccagni
Orsolini
Gudmundsson
Beltran
Rui Patricio
Danilo
Dragusin
Llorente
Rodriguez R
Miretti
Grassi
Freuler
Kvaratskhelia
Thuram
Giroud
Panchina: Leali, Caprile, Zappa, Lucumì, Bradaric, Daniliuc, Arthur, Duncan, Gagliardini, Hongla, Weah, Lovric, Muriel, Retegui, Henry.Panchina: Svilar, Silvestri, de Vrij vC, Mario Rui, Lazaro, Gendrey, Barak, Asllani, Lopez M, Serdar, Sensi, Vlasic, Malinovskyi, Zirkzee.



#StygiaNemedia

Ophidians e Red Dragons erano attesi da campionati opposti. Nelle previsioni settembrine i padroni avrebbero dovuto lottare pancia a terra per non chiudere in fondo alla classifica come accaduto nelle ultime due stagioni, mentre i Dragoni avrebbero dovuto provare ad insidiare le favorite per il titolo. Le prime sedici giornate hanno clamorosamente smentito questi pronostici.

L’ottima prima parte di stagione della Stygia è merito, tra gli altri, di Ademola Lookman. I giallo-cerchiati dovranno ora farne a meno, a causa del suo impegno in Coppa d’Africa con la nazionale nigeriana. La squadra dovrà, allora, essere presa sulle spalle dal capitano Adrien Rabiot e da Hakan Calhanoglu. Il turco, autentico trascinatore e grande ex di questa sfida, guiderà l’attacco anti-nemediano insieme al giovane Nicolò Cambiaghi.

Nemedia, finalmente tornata alla vittoria la settimana scorsa contro Zamora, affronterà questa trasferta sul campo degli Ophidians con una novità: al fianco di Duvan Zapata e Dusan Vlahovic, infatti, giocherà il laziale Gustav Isaksen all’esordio assoluto nella nostra lega fantacalcistica.

 5-3-1-14-3-1-2
Consigli vC
Zappacosta
M. Quarta
Acerbi
D’Ambrosio
Augello
Rabiot C
Reijnders
Aebischer
Calhanoglu
Cambiaghi
Di Gregorio
Darmian
Buongiorno
Dossena
Dumfries
Pellegrini Lo C
Frendrup
Pasalic
Isaksen
Vlahovic vC
Zapata D
Panchina: Cragno, Costil, Fazio, Kristensen, Toljan, Rugani, Tressoldi, Moro, Cataldi, Vecino, Ikonè, Messias, Miranchuk, Almqvist.Panchina: Gori, Falcone, Caldirola, Vojvoda, Vazquez, Juan Jesus, Romagnoli S, Boloca, Bohinen, Maggiore, Gonzalez J, Anderson F, Ciurria, Raspadori, Milik.



#ZamoraAquilonia

Il programma di questa diciassettesima giornata si concluderà con la sfida del Maul Camp di Shadizar tra Snatchers e Crusaders. Sfida che avrà un grande assente: l’ex capitano bianco-rosso Alessio Romagnoli, ora alla guida dei bianco-neri, ma infortunato.

Zamora schiererà regolarmente in campo Piotr Zielinski. Il polacco è l’autentico veterano della franchigia, unico reduce della rosa primigenia della stagione d’esordio. Sono tante le voci che sembrano confermare un possibile suo addio alla fine di questa settima stagione hyboriana.

Pesa la squalifica di Ferguson. Il mediano, giunto alla corte bianco-rossa nella scorsa sessione di mercato invernale, è una delle punte di diamante di Aquilonia e salterà questa trasferta del Maul Camp. Al suo posto giocherà Zalewski. Per il resto i Crusaders confermeranno la difesa a cinque che ha ben figurato (propiziandola) nella vittoria contro Argos della settimana scorsa.

 4-3-1-25-4-1 A
Provedel
Dimarco
Perez N
Kjaer vC
Carlos Augusto
Walace
Loftus-Cheek
Zielinski
Politano
Petagna
Ngonge
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Mancini
Baschirotto
Bellanova
Rovella
Zalewski
Ederson
De Ketelaere
Pinamonti
Panchina: Sepe, Scuffet, Casale, Karsdorp, Mazzocchi, Holm, Faraoni, Bove, Linetty, Mandragora, Thorstvedt, Saponara, Thauvin, Belotti, Destro.Panchina: Perin, Montipò, Florenzi, Bronn, Spinazzola, Ferrari G, Fazzini, Deiola, Krunic, Basic, Radonijc, Klaassen, Cheddira, Azmoun.



E con le formazioni della diciassettesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto