L’ultima giornata di fantacalcio dell’anno solare 2023 ci offrirà molti spunti interessanti. Partite molto difficili da decifrare, almeno sulla carta, soprattutto a causa dei tanti infortuni e delle tante squalifiche che stravolgeranno le formazioni di molte squadre.
Con la presentazione delle sfide partiremo da Conan Memorial di Tarantia dove si affronteranno Crusaders e Mariners.
#AquiloniaArgos
Aquilonia comincia a sentire odore di podio come non accadeva da tanti tempo. Le ambizioni dei bianco-rossi, reduci da una trasferta in Brythunia che li ha visti battersi ad armi pari con i campioni in carica dell’ex Romelu Lukaku, andranno a scontrarsi con la grande sorpresa di questo avvio di stagione: Argos. I bianco-celesti, che contro ogni previsione sono secondi in classifica, la settimana scorsa hanno espugnato il campo della capolista Corinthia. E ora tutta Hyboria sa che bisogna prenderli davvero sul serio.
Aquilonia schiererà una difesa con ben cinque uomini. I Crociati hanno deciso di optare per una retroguardia così folta vista la mancanza di opzioni credibili sia in attacco che in mediana. Il centrocampo sarà retto, infatti, dai soli Nicolò Rovella e Lewis Ferguson. In attacco sarà confermato il tridente composto da Ederson, Charles De Ketelaere ed Andrea Pinamonti.
Argos dovrà rinunciare a Luka Jovic, il migliore dei suoi attaccanti fino ad ora. Il serbo, alle prese con dei problemi fisici, sarà sostituito da Taty Castellanos che, complice l’infortunio di Ciro Immobile, partirà titolare nella gara di stasera tra Lazio e Frosinone. A sostegno della punta argentina ci sanno, come sempre, Armand Laurientè e Henrikh Mkhitaryan.
#KothBrythunia
Dopo aver ritrovato finalmente il successo nella trasferta sul campo della Nemedia, gli Steelers torneranno di fronte al proprio pubblico. I grigio-azzurri hanno ottenuto alla Korshemish Arena quattro delle cinque vittorie di questa stagione. Davide Calabria e compagni sfideranno i campioni in carica di Brythunia in una partita che promette di essere molto combattuta.
Koth riavrà finalmente a disposizione Riccardo Orsolini. L’attaccante del Bologna andrà a formare con Mattia Zaccagni ed Albert Gudmundsson una temibile linea di trequartisti volti a sostenere Louis Muriel, ex di questa partita. Il colombiano, che giocò in maglia giallo-nera per pochi mesi (dal febbraio al maggio 2019 e segnando tre reti) ha vinto la concorrenza di Lucas Beltran e sarà confermato per la terza volta consecutiva quale unica punta.
Brythunia tornerà al 3-4-1-2. Rafael Leao e Romelu Lukaku saranno le due punte. A sostenerle ci sarà Antonio Candreva. La menomata difesa (oltre ai tanti infortunati questa volta mancherà anche lo squalificato Andrea Cambiaso) sarà sostenuta guidata da Patric. Il centrale della Lazio sarà coadiuvato da Josh Doig e Georgios Kyriakopoulous.
#NemediaZamora
La crisi nera della Nemedia non accenna a terminare. I Dragoni sono reduci da cinque sconfitte consecutive che li hanno fatti scivolare all’ultimo posto in classifica in compagnia degli Zingara Smugglers.
Nemedia proverà a riproporre un tridente pesante. Questa volta però, insieme a Dusan Vlahovic e Duvan Zapata, giocherà Giacomo Raspadori. Le altre due novità rispetto alla sconfitta patita contro Koth saranno rappresentate da Alberto Dossena, e da Morten Frendrup. Il primo sostituirà Mergim Vojvoda. Il secondo rimpiazzerà lo squalificato Antoine Makoumbou.
Zamora è alle prese con diverse assenze, soprattutto in difesa. Il capitano Alessio Romagnoli non si è ancora completamente rimesso e lo stesso vale per Federico Dimarco. Ora si è fatto male anche Fikayo Tomori. Il buon Simon Kjaer sarà chiamato a fare gli straordinari con al fianco Nehuen Perez. In attacco mancherà Matteo Politano, squalificato. Al suo posto giocherà Edoardo Bove. Schierando il romanista i bianco-neri si presenteranno con un centrocampo più folto del solito. Vedremo se questa scelta sarà premiata.
#OphirCorinthia
I Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo, dopo l’inaspettata sconfitta patita per mano di Argos, dovranno affrontare i Golden Shields al Red River Bridge di Ianthe. Nonostante una prima parte di stagione decisamente al di sotto delle aspettative, gli Scudati rimangono un avversario molto temibile. All’andata, trascinati da Kvicha Kvaratskhelia, furono i primi a sconfiggere i bianco-verdi interrompendo la loro imbattibilità stagionale.
L’infortunio di Ciro Immobile offrirà la possibilità ad Olivier Giroud di tornare titolare. L’attaccante francese del Milan, che non veniva schierato nell’undici iniziale dalla nona giornata, sarà spalleggiato dall’inamovibile Marcus Thuram. A completare il tridente ci sarà il georgiano Kvicha Kvaratskhelia. Abbiamo rinviato ancora una volta, quindi, l’esordio di Joshua Zirkzee. I pali saranno difesi ancora una volta da Marco Silvestri visto il complicato impegno di Rui Patricio contro la Juventus.
Privi dello squalificato Victor Osimhen, i bianco-verdi ritroveranno molti dei giocatori che non avevano avuto a disposizione negli scorsi week-end. L’attacco di Corinthia farà perno su Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta sarà sostenuto dal recuperato Mimmo Berardi e da Christian Pulisic. I due si troveranno uno di fronte all’altro nella sfida di San Siro tra Sassuolo e Milan e per questo motivo hanno vinto il ballottaggio con Federico Chiesa e Paulo Dybala che si ritroveranno contrapposti, a loro volta, allo Stadium per Juventus-Roma partita che, secondo mister Cirillo, sarà molto bloccata e che regalerà pochi bonus.
#ZingaraStygia
Nella scorsa giornata gli Smugglers hanno finalmente ritrovato il successo. Ma una rondine non fa primavera e, per dimostrare che lo striminzito 1-0 ai danni di Ophir non rappresenta un episodio isolato, gli arancio-neri dovranno provare subito a ripetersi contro gli Ophidians. Le tante assenze, soprattutto in attacco, non renderanno semplice l’impresa.
Oltre al capitano Lautaro Martinez, Zingara dovrà rinunciare pure a Luis Alberto, Boulayè Dia e Noah Okafor. L’attacco arancio-nero è proprio ridotto all’osso. Toccherà a Marko Arnautovic, match-winner contro i Golden Shields, fare gli straordinari. L’austriaco sarà affiancato dal Cholito Simeone e dalla sorpresa Jesper Lindstrom. Stanislav Lobotka, leader della mediana, siederà in panchina a causa di un acciacco. Al suo posto giocherà Adrien Tameze.
Stygia confermerà per nove undicesimi la squadra uscita sconfitta contro Zamora. I due cambi saranno in porta ed in attacco. Tra i pali avremo l’esordio da titolare del francese Benoit Costil che sostituirà il veterano Andra Consigli. Questo perché l’estremo difensore del Sassuolo nelle precedenti otto gare non è mai riuscito a mantenere inviolata la propria porta e crediamo che non riuscirà a farlo neanche nella trasferta di San Siro contro il Milan. In attacco si rivedrà dal primo minuto Nicolò Cambiaghi. Il ristabilito Martinez Quarta siederà in panchina.
E con le formazioni della sedicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











