Il turno pre-natalizio si svolgerà tra stasera e domani facendoci tornare per una volta ad una condizione più normale. Almeno per una volta eviteremo di doverci barcamenare tra partite spalmate su quattro giorni.

Con la presentazione delle formazioni partiremo dal Monumental di Pirogia dove si scontreranno i campioni in carica di Brythunia ed Aquilonia.




#BrythuniaAquilonia

Barbudos e Crusaders sono separati da soli quattro punti in classifica. Difficile pronosticarlo all’inizio di questa stagione. I campioni in carica hanno vistosamente zoppicato fino ad ora raccogliendo più punti di quelli che avrebbero meritato e non accennano a cambiare rotta. Anche l’ultima vittoria nel derby dell’Est, arrivata solo grazie ad un paio di bonus accessori e alla contemporanea “mediocrità “assenza ingiustificata” degli avversari, non ha fatto eccezione.

Il ritorno di Romelu Lukaku dopo la squalifica consentirà a Brythunia di sfruttare il turno casalingo per schierare in campo una formazione molto aggressiva. Il belga, grande ex di questa partita (fu protagonista del secondo Scudo d’Oro Aquiloniano, quello della stagione 2020-2021) guiderà un tridente molto temibile composto anche da Rafael Leao e Toni Sanabria. I pali saranno difesi da Mike Maignan, preferito ad Alex Meret per questioni di calendario.

Aquilonia replicherà con un classico “albero di Natale” da trasferta il cui tridente avrà come vertice Andrea Pinamonti. L’attaccante del Sassuolo sarà sostenuto da Ederson e dall’ex Charles De Ketelaere. In difesa giocheranno titolari Giovanni Di Lorenzo e Natan che si affronteranno in prima persona Romelu Lukaku nell’ultimo posticipo di giornata della Serie A, quello che vedrà di fronte Roma e Napoli sabato sera all’Olimpico . E’ uno di quei tanti casi in cui il fantacalcio entra dentro al calcio giocato.

3-4-34-3-2-1
Maignan
Cambiaso
Patric
Kyriakopoulous
Barella vC
Anguissa
Frattesi
Saelemaekers
Lukaku
Sanabria
Leao
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Natan
Spinazzola
Rovella
Fazzini
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Pinamonti
Panchina: Meret, Gollini, Pavard, Lykogiannis, Hysaj, Doig, Toloi, Maleh, Badelj, De Roon, Bourabia, El Shaarawy, Candreva, Kamada, Dani Mota.Panchina: Perin, Montipò, Baschirotto, Mancini, Florenzi, Ferrari G, Krunic, Zalewski, Basic, Deiola, Radonijc, Klaassen, Banda, Cheddira, Azmoun.



#CorinthiaArgos

Questa è la gara più attesa del fine-settimana, almeno dal punto di vista della classifica. I pronostici sono tutti dalla parte dei padroni di casa, nettamente più forti nonostante le assenze (la più pesanti sono quelle dell’ex Paulo Dybala e del veterano Mimmo Berardi). Ma i sorprendenti Mariners, i primi in grado di arrestare all’andata la lunga sequenza di vittorie bianco-verdi, sanno benissimo che, se riuscissero ad espugnare l’Olympic di Akbitana, potrebbero riaprire un campionato che sembra correre ad occhi chiusi verso un finale già scritto.

Corinthia confermerà solo sette degli undici giocatori protagonisti del dirompente successo della settimana scorsa ai danni della Nemedia. I cambi di mister Dario Cirillo saranno in quasi tutti i reparti: tra i pali tornerà Yann Sommer, sostituito egregiamente da Vanja Milinkovic-Savic nel turno precedente; in mediana Matteo Guendouzi e Jakub Jankto prenderanno il posto degli infortunati Giacomo Bonaventura e Federico Chiesa. In attacco Mbala Nzola (all’esordio stagionale) sostituirà Mimmo Berardi fermato dalla Febbre.

Argos dovrà nuovamente puntare su Luka Jovic. Il serbo del Milan è l’unico attaccante presente nella rosa dei Mariners d essere riuscito ad andare in rete in questa stagione. Anche se partirà dalla panchina nella trasferta di Salerno, rimane il più affidabile di quelli a disposizione dei bianco-celesti. Il tridente sarà completato da Armand Laurientè e dall’ex Henrikh Mkhitaryan. L’armeno ha militato per tre stagioni con i Wisemen (dal 2019 al 2022) vincendo uno Scudo ed un Elmo d’Oro e mettendo a segno ben quindici reti.

4-3-1-24-3-2-1
Sommer
Bremer
Theo Hernandez C
Djimsiti
Milenkovic
Guendouzi
Lazovic
Jankto
Pulisic
Nzola
Osimhen
Skorupski
Posch
Beukema
Kabasele
Biraghi vC
Pessina C
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Jovic
Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Kolasinac, Hien, Kamara H, Ebuehi, Ismajli, Dawidowicz, Harroui, Ricci, Cristante, Coulibaly L, Brekalo, Scamacca.Panchina: Ravaglia F, Marusic, Ebosele, Gallo, Kristiansen, Locatelli, McKennie, Kastanos, Ramadani, Rafia, Gyasi, Castellanos, Sanchez A, Success, Defrel.



#NemediaKoth

E’ stato un pessimo avvio di stagione per Red Dragons e Steelers. Sono stati pochi momenti di euforia. Sono state molte le disfatte. Non ce lo aspettavamo. Pensavamo che sia i rosso-neri che i grigio-azzurri avrebbero potuto performare molto meglio sin dall’inizio. La sfida di oggi sarà fondamentale perché potrebbe rappresentare l’ultima occasione per provare a ripartire.

Nemedia questa volta rinuncerà al 4-4-2 A. Nell’ultimo mese il modulo non ha portato i risultati sperati. Molto probabilmente la colpa non è della disposizione in campo, quanto della poca prolificità degli uomini impiegati. L’unico ad essere andato in goal tra i quattro giocatori più offensivi proposti di volta in volta è stato Duvan Zapata. Il colombiano, confermatissimo, ritroverà da avversario (per l’ennesima volta) la squadra che lo lanciò nel nostro fantacalcio nella stagione d’esordio 2017-2018 e contro la quale ha segnato il maggior numero di volte nella sua carriera hyboriana. Al suo fianco giocheranno Dusan Vlahovic ed Arek Milik per un 4-3-3 davvero molto spregiudicato.

Koth scenderà in campo con una formazione molto simile a quella schierata nella sfortunata trasferta in Aquilonia. Gli unici cambi riguarderanno il ritorno del capitano Davide Calabria, appena rientrato dalla squalifica, e l’avvicinamento in mediana tra Ivan Ilic e Alfred Duncan. Avvicendamento che era avvenuto già nella scorsa partita, ma solo a gara in corso. Riccardo Orsolini, recuperato, tornerà a sedere almeno in panchina.

4-3-33-4-2-1
Di Gregorio
Darmian
Buongiorno
Caldirola
Vojvoda
Pellegrini Lo C
Makoumbou
Pasalic
Milik
Zapata D
Vlahovic vC
Martinez J
Calabria C
Rrahmani
Gatti
Arthur
Ilic
Gagliardini
Kostic
Zaccagni
Gudmundsson
Muriel
Panchina: Gori, Falcone, Vazquez, Hateboer, Ndicka, Dossena, Romagnoli S, Frendrup, Boloca, Bohinen, Gonzalez J, Anderson F, Ciurria, Chukwueze, Raspadori.Panchina: Leali, Bastoni A, Lucumì, Bradaric, Zappa, Celik, Daniliuc, Hongla, Blin, Thorsby, Orsolini, Lovric, Henry, Beltran, Krstovic.



#StygiaZamora

Gli Ophidians stanno attraversando un ottimo momento di forma testimoniato dai sei risultati consecutivi e dalla quarta posizione in classifica. Oggi partiranno nettamente favoriti contro gli Snatchers che, al contrario, sono in profonda crisi avendo raccolto un solo punto nell’ultimo mese.

Stygia proverà a recuperare il Adrien Rabiot. Il suo capitano, che aveva saltato la gara sul campo di Ophir, è ancora in dubbio. In attacco sarà la volta di Gianluca Lapadula. L’attaccante del Cagliari esordirà al fianco di Ademola Lookman. I due saranno supportati da Hakan Calhanoglu mentre mancherà Junior Messias che, fermato da un problema muscolare, salterà la sfida contro la sua squadra con la quale aveva militato nelle ultime due stagioni mettendo a segno sette reti. Mancherà l’influenzato Martinez Quarta, sostituito dall’ex nemediano Tommaso Augello.

Zamora non riuscirà a recuperare il capitano Alessio Romagnoli e dovrà schierare al centro della difesa Simon Kjaer. Il danese, impiegato solo alla prima giornata in questa stagione, era tornato a disposizione da appena una settimana. L’unica punta sarà Cyril Ngonge. A supportarlo ci saranno Matteo Politano e Kristian Thorstvedt.

4-3-1-24-3-2-1
Consigli vC
Zappacosta
D’Ambrosio
Acerbi
Augello
Rabiot C
Reijnders
Nandez
Calhanoglu
Lapadula
Lookman
Provedel
Dimarco
Tomori
Kjaer vC
Perez N
Walace
Loftus-Cheek
Zielinski
Thorstvedt
Politano
Ngonge
Panchina: Cragno, Costil, Kristensen, Toljan, Rugani, Tressoldi, Alex Sandro, Moro, Aebischer, Cataldi, Vecino, Ikonè, Miranchuk, Cambiaghi, Kouamè.Panchina: Sepe, Carlos Augusto, Casale, Mazzocchi, Karsdorp, Holm, Mandragora, Bove, Linetty, Sanches R, Thauvin, Ndoye, Petagna, Belotti, Destro.



#ZingaraOphir

Quella tra Smugglers e Golden Shields è la sfida tra due squadre affette da “pareggite”. Entrambe hanno pattato la metà delle gare disputate fino ad ora e questo ha condizionato inevitabilmente le loro, seppur molto differenti, classifiche. Inutile ricordare che quando si incontrarono all’andata fini 1-1.

Zingara non avrà disposizione il capitano Lautaro Martinez, uscito malconcio dalla sfida di Coppa Italia tra Inter e Bologna. L’argentino, che era andato a segno in ben tre degli ultimi cinque confronti diretti tra le due franchigie, sarà sostituito dal compagno Marko Arnautovic che farà coppia con Boulayè Dia. Alle loro spalle agirà il veterano Luis Alberto.

Ophir riproporrà la stessa formazione che ha affrontato la Stygia. L’unico cambio ci sarà in porta con Marco Silvestri preferito a Rui Patricio. I soliti dubbi legati all’abbondanza in attacco hanno caratterizzato le ore precedenti alla pubblicazione della formazione ufficiale. Alla fine l’hanno spuntata nuovamente Marcus Thuram ed il capitano Ciro Immobile ma è stato molto difficile scegliere perché ci sarebbero decine di motivi per preferire Olivier Giroud e Joshua Zirkzee (incredibile che l’olandese non sia ancora riuscito ad esordire nella nostra Hyboria League) all’attaccante della Lazio.

3-4-1-24-3-1-2
Terracciano
Pedersen
Erlic
Izzo
Paredes
Lobotka vC
Henrique
Brescianini
Luis Alberto
Arnautovic
Dia
Silvestri
Danilo
Dragusin
Llorente
Rodriguez R
Bennacer
Grassi
Freuler
Kvaratskhelia
Thuram
Immobile C
Panchina: Christensen, Birindelli, Ostigard, Djidji, Parisi, Azzi, Bastoni S, Gyomber, Martin, Mina, Tameze, Strootman, Pedro, Strefezza, Simeone.Panchina: Padelli, Rui Patricio, Lazaro, Gendrey, Asllani, , Miretti, Barak, Lopez M, Serdar, Sensi, Vlasic, Malinovskyi, Sottil, Giroud, Zirkzee.



E con le formazioni della quindicesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto