Questa stagione sta prendendo una piega netta. Corinthia domina le classifiche di tutte e tre le competizioni hyboriane e ha anche Giacomo Bonaventura in vetta alla classifica dei marcatori.

Fermare l’orda bianco-verde non sarà per nulla semplice. Le principali rivali offrono prestazioni altalenanti mentre la squadra di mister Cirillo, anche nelle domeniche più faticose, riesce sempre a “portare il pane a casa”. Il dato più significativo è quello riguardante i singoli punteggi.

Corinthia quest’anno non è mai scesa sotto il 68,5 riuscendo a trovare il goal in ognuna delle dodici partite giocate finora. E questo trend va avanti dalle ultime sei giornate della scorsa stagione. In pratica tutti quelli che hanno affrontato i Wisemen negli ultimi diciotto turni sono partiti con la necessità di rimontare almeno una rete. Una situazione al limite dell’ingiocabile.




#KothZamora

Le classifiche di Steelers e Snatchers non sono delle più rosee. Il campionato è ancora lungo e c’è tempo per recuperare. Ma bisogna cominciare a farlo sin da subito se non si vuole scivolare nell’anonimato già prima del giro di boa.

Koth confermerà in blocco la squadra che, pur ben comportandosi, è uscita sconfitta dalla battaglia della settimana scorsa contro gli stygiani. In attacco giocheranno di nuovo Mateo Retegui, Lucas Beltran e Nikola Krstovic. Il rientrante Mattia Zaccagni siederà in panchina visti i dubbi sul suo impiego contro il Verona.

Zamora giocherà con un tridente composto da Andrea Petagna, Cyril Ngonge e Matteo Politano. Tridente identico a quello che aveva impiegato nella gara d’andata quando spazzò via gli Steelers con un sonoro 3-0. In difesa giocherà l’ex Carlos Augusto acquistato quest’estate dai bianconeri dopo un’eccezionale stagione hyboriana d’esordio con la maglia dei grigio-azzurri.

3-4-34-3-1-2 
Martinez J
Calabria C
Rrahmani
Gatti
Arthur
Gagliardini
Duncan
Kostic
Retegui
Beltran
Krstovic
Provedel
Dimarco
Tomori
Casale
Carlos Augusto
Walace
Loftus-Cheek
Zielinski
Politano
Ngonge
Petagna
Panchina: Leali, Lucumì, Bradaric, Bastoni A, Zappa, Celik, Daniliuc, Ilic, Blin, Hongla, Thorsby, Zaccagni, Lovric, Muriel, Henry.Panchina: Sepe, Scuffet, Perez N, Mazzocchi, Karsdorp, Faraoni, Elmas, Mandragora, Bove, Thorstvedt, Ndoye, Thauvin, Belotti, Destro, Shomurodov.



#NemediaArgos

Negli ultimi quattro turni i Dragoni di Nemedia sono riusciti a mettere a referto solo punteggi mediocri portando a casa due fortunosi pareggi e altrettante pesanti sconfitte. Buona parte della colpa è nostra. Non riusciamo mai a mettere in campo la formazione giusta. Ma la colpa è pure di una rosa che, rispetto alle aspettative, si sta mostrando molto altalenante. Per i Mariners vale il discorso opposto. La squadra sta dimostrando una gran costanza a dispetto delle aspettative molto basse.

Dusan Vlahovic sarà regolarmente in campo nonostante l’errore dal dischetto commesso contro il Monza che ha condizionato in maniera molto pesante la prestazione dei Dragoni in casa della Brythunia. La Nemedia giocherà con il 4-4-2 A. L’altra punta sarà sarà Duvan Zapata. In mediana, al posto dello squalificato Antoine Makoumbou, giocherà Emil Bohinen. Per il norvegese sarà la prima da titolare nel nostro fantacalcio.

Argos confermerà Luka Jovic in attacco. Il match-winner della gara contro gli Ophir Golden Shields non dovrebbe partite titolare contro l’Atalanta visto il ritorno di Giroud ma potrebbe avere a disposizione un importante spezzone di partita per poter provare a confermare quanto di buono fatto vedere contro il Frosinone. Il tridente sarà completato da Armand Laurientè ed Henrikh Mkhitaryan. Il regia ci sarà il capitano Matteo Pessina, ex di questa partita.

4-4-2 A4-3-2-1
Di Gregorio
Darmian
Buongiorno
Vazquez
Hateboer
Frendrup
Bohinen
Ciurria
Anderson F
Zapata D
Vlahovic vC
Skorupski
Posch
Marusic
Kabasele
Biraghi vC
Pessina C
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Jovic
Panchina: Gori, Falcone, Caldirola, Juan Jesus, Ndicka, Dossena, Vojvoda, Romagnoli S, Pasalic, Pellegrini Lo C, Maggiore, Gonzalez J, Milik, Chukwueze, Raspadori.Panchina: Ravaglia F, Turati, Cuadrado, Ebosele, Gallo, Kristiansen, Beukema, McKennie, Kastanos, Locatelli, Rafia, Gyasi, Defrel, Castellanos, Sanchez A.



#OphirBrythunia

Quella tra Golden Shields e Barbudos è una sfida che ha segnato le ultime stagioni. Di fronte si troveranno le squadre che hanno vinto i due ultimi Scudi d’Oro di Hyboria. Uno degli spunti più interessanti lo fornirà il ritorno di Romelu Lukaku al Red River Bridge di Ianthe. Dopo il polemico addio di questa estate il belga si ri-presenterà per la prima volta da avversario davanti ad un pubblico che tanto aveva creduto in lui e che lui non ha saputo ripagare a dovere.

L’unico cambio che apporterà Ophir rispetto alla formazione che ha perso al Kings Road Park di Messantia riguarderà la difesa. Si è infortunato, infatti, Stefan de Vrij. L’olandese sarà sostituito dal rientrante Danilo. In attacco verrà confermata la coppia composta dal veterano Ciro Immobile e da Marcus Thuram. Ci sarà anche Olivier Giroud. Il francese ha finito di scontare una squalifica di due giornate e siederà in panchina.

Anche Brythunia effettuerà un solo cambio rispetto alla settimana scorsa. E anche per i Barbudos l’unico cambio sarà in difesa. Mancherà, infatti, Patric. Il laziale è vittima di una affaticamento muscolare che gli farà saltare la trasferta di Verona. I Barbudos lo sostituiranno con Charalampos Lykogiannis. Tra i pali sarà confermato Mike Maignan, protagonista indiscusso degli ultimi due successi giallo-neri contro Zingara e Nemedia. In avanti mancherà ancora Rafael Leao. Al suo posto, al fianco di Romelu Lukaku, giocherà nuovamente Toni Sanabria.

4-3-1-23-4-1-2
Rui Patricio
Danilo
Marì
Llorente
Dragusin
Barak
Grassi
Freuler
Kvaratskhelia
Thuram
Immobile C
Maignan
Cambiaso
Lykogiannis
Kyriakopoulous
Barella vC
De Roon
Anguissa
Lazzari
Candreva
Sanabria
Lukaku
Panchina: Svilar, Silvestri, Rodriguez R, Lazaro, Gendrey, Bennacer, Miretti, Lopez M, Serdar, Sensi, Asllani, Vlasic, Zirkzee, Giroud, Kean.Panchina: Meret, Gollini, Doig, Hysaj, Patric, Toloi, Frattesi, Saelemaekers, Badelj, Bourabia, Maleh, El Shaarawy, Kamada, Karamoh, Dani Mota.



#StygiaCorinthia

Stygia non ha più a disposizione i leaders tecnici e carismatici che aveva una volta ma sembra aver recuperato il piglio battagliero che ne ha contraddistinto le prime stagioni hyboriane. Quelle che le valsero la conquista di quattro titoli e di svariati piazzamenti a podio. E’ sicuramente presto par poter parlare apertamente di un ritorno ad alti livelli degli Ophidians, ma questa sfida contro i Wisemen che riporta alla mente le epiche battaglie del passato, assume sicuramente un’importanza diversa alla luce degli ultimi risultati ottenuti da Rabiot e compagni.

Stygia confermerà in blocco l’undici di partenza che ha espugnato la Korshemish Arena. I giallo-cerchiati giocheranno di nuovo col 4-4-2 A per poter impiegare, contemporaneamente, Hakan Calhanoglu e Junior Messias e lasciarli agire in supporto di Ademola Lookman e Nicolò Cambiaghi. In difesa mancherà ancora Davide Zappacosta. Non essendo sicuri del suo completo recupero abbiamo preferito puntare un’altra volta su Jeremy Toljan.

La squalifica di Mimmo Berardi, leader storio della squadra bianco-verde e pupillo di mister Dario Cirillo, favorirà il ritorno in campo di Federico Chiesa. L’esterno della Juventus completerà il tridente da favola di Corinthia con Viktor Osimhen e Paulo Dybala. In difesa ci sarà Sebastiano Luperto. Sarà la quarta da titolare in tre anni per il difensore dell’Empoli giunto alla corte dei Wisemen nella sessione di mercato estiva del 2021.

4-4-2 A3-4-1-2
Consigli vC
Toljan
M. Quarta
Acerbi
D’Ambrosio
Rabiot C
Reijnders
Calhanoglu
Messias
Cambiaghi
Lookman
Sommer
Bremer
Theo Hernandez C
Luperto
Bonaventura
Lazovic
Guendouzi
Cristante
Chiesa
Dybala vC
Osimhen
Panchina: Cragno, Costil, Rugani, Augello, Fazio, Tressoldi, Zemura, Aebischer, Cataldi, Moro, Nandez, Lapadula, Kouamè, Almqvist.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Ismajli, Ebuhei, Bakker, Kamara H, Musah, Coulibaly L, Jankto, Ricci, Gonzalez N, Pulisic, Brekalo, Caputo, Nzola.



#ZingaraAquilonia

Gli Smugglers non vincono da ben sette turni. Il loro unico successo stagionale risale alla quinta giornata. Ultimi in classifica e lontani da tutti proveranno a ripartire sfidando a viso aperto un’Aquilonia forse frastornata dalle tre sberle rimediate qualche giorno fa dalla capolista Corinthia.

Sarà Boulaye Dia il partner d’attacco di Lautaro Martinez. Il tridente degli Zingara Smugglers sarà completato dal laziale Pedro che ha vinto nuovamente il ballottaggio col compagno di squadra Luis Alberto (lo spagnolo, a quanto pare, è ancora acciaccato). In mezzo al campo avrà un posto da titolare Mathias Henrique, che aveva segnato la settimana scorsa contro Zamora entrando dalla panchina.

Dopo tre giornate Aquilonia rimodulerà l’attacco restituendo un posto da titolare a Walid Cheddira. La punta del Frosinone andrà ad affiancare Andrea Pinamonti. Nel 4-4-2 A che i Crusaders hanno deciso di utilizzare per questa gara figurerà anche il belga Chalrles De Ketelaere che he vinto il ballottaggio con lo zambiano Lameck Banda inadatto, per ruolo, a giocare con questo modulo.

3-4-1-24-4-2 A
Terracciano
Birindelli
Erlic
Parisi
Paredes
Lobotka vC
Henrique
Tameze
Pedro
Dia
Martinez L C
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Mancini
Spinazzola
Rovella
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Cheddira
Pinamonti
Panchina: Musso, Carnesecchi, Ostigard, Djidji, Azzi, Gyomber, Bastoni S, Martin, Mina, Pedersen, Brescianini, Mazzitelli, Iling-Junior, Strefezza, Arnautovic.Panchina: Perin, Montipò, Baschirotto, Natan, Bellanova, Florenzi, Fazzini, Krunic, Zalewski, Aouar, Basic, Deiola, Klaassen, Banda, Azmoun.



E con le formazioni della tredicesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto