È stato un altro lungo weekend all’insegna dei Corinthia Wisemen.
Cambiano i protagonisti in campo, cambiano gli avversari, ma la musica è sempre la stessa.
I punteggi
I bianco-verdi, sapientemente guidati da mister Dario Cirillo, hanno centrato la seconda “V” nera consecutiva.

Theo Hernandez e compagni hanno staccato la Stygia di un solo punto in quello che è stato un turno molto equilibrato, con tante squadre che hanno offerto prestazioni con punteggi molto simili tra loro.
Grazie ai 78 punti messi a referto in questa giornata Corinthia ha superato molto brillantemente l’ostacolo Crusaders.
I Wisemen si sono imposti col netto punteggio di 0-3 sul campo della peggiore Aquilonia della stagione.
Giacomo Bonaventura, che aveva già deciso la gara dell’andata, ha rotto gli indugi sabato pomeriggio.

La seconda rete è arrivata dalla panchina e porta la firma del milanista Christian Pulisic, subentrato a Nico Gonzalez. Per l’americano si tratta del primo goal nel nostro fantacalcio.

Il resto lo hanno fatto gli ottimi voti e i bonus accessori conquistati da tutta la squadra.
Da Theo Hernandez che ha guidato la retroguardia all’ottenimento di un punto extra e che conquistato il bonus capitano allo strepitoso Yann Sommer, uscito imbattuto dalla trasferta di Napoli e con un sette e mezzo in pagella che parla da solo.
Hanno vinto anche i Barbudos e i Mariners.

Brythunia ha battuto per 3-0 la Nemedia in una partita senza storia.
La prima rete l’ha segnata Nicolo’ Barella, in grado di conquistare anche il bonus da vice-Capitano e di far mettere a referto pure un assist.

La seconda marcatura è arrivata con l’ex Toni Sanabria. Il paraguaiano, che per un anno e mezzo tra il 2019 e il 2020 aveva indossato la casacca dei Dragoni senza lasciare un gran ricordo (terminò quell’esperienza con un solo goal all’attivo) si è rivelato glaciale dal dischetto in Torino-Atalanta, sugellando il successo giallo-nero.

A referto sono andati anche altri due assist: quello firmato da Manuel Lazzari, tornato titolare dopo tantissimo tempo, e quello dell’istrionico Mike Maignan, che ci aveva regalato una perla del genere pure due stagioni fa.
Il week-end dei Dragoni di Nemedia è sembrata la sceneggiatura di un episodio di Fantozzi.
Questa volta non avevamo dimenticato Dusan Vlahovic in panchina…e ovviamente lui ha ripagato la nostra fiducia fallendo un calcio di rigore.
A pararglielo, con un doppio intervento ai limiti del prodigioso (potete rivederlo da ogni angolatura nel video sottostante), è stato un altro nemediano, ovvero Michele Di Gregorio. Peccato che, calendario alla mano, avessimo deciso di lasciare in panchina l’estremo difensore del Monza preferendogli Wladimiro Falcone.
Ed in panchina, insieme a Di Gregorio, era seduto pure Duvan Zapata, autore di ben due reti contro l’Atalanta.
Anche questa volta non ne abbiamo presa una. Quando prepariamo la formazione dei Red Dragons già sappiamo che finiremo per combinare qualche cazzata…
A completare il pessimo week-end della Nemedia ci sono state anche le espulsioni di Antoine Makoumbou e Daniel Boloca. La seconda non ha avuto effetti diretti sul punteggio della franchigia rosso-nera, ma ne avrà sulla prossima giornata visto che la sua squalifica, unita a quella del compagno di squadra congolese, provocherà non pochi problemi nella preparazione della formazione che dovrà affrontare i Mariners.
E a proposito di Mariners…
E’ stata una gara molto equilibrata quella che ha messo di fronte i bianco-celesti ai Golden Shields.
A spuntarla, in quel del Kings Road Park di Messantia, sono stati i padroni di casa.
Il successo per 2-1 di Argos porta la firma di Luka Jovic autore di un assist e della prima rete in maglia bianco-celeste.

Il goal del solito Marcus Thuram non ha aiutato Ophir ad evitare la seconda sconfitta esterna consecutiva.

Questo risultato consente ad Argos di mantenere la seconda posizione in classifica in coabitazione con la Brythunia, mentre Ophir precipita al quarto posto, alla distanza di ben undici punti dalla vetta.
La partita più emozionante di questo turno si è giocata alla Korshemish Arena dove Koth e Stygia si sono date battaglia sin da venerdì sera.
A spuntarla sono stati i sorprendenti Ophidians che, trascinati dal capitano Adrien Rabiot e dal turco Hakan Calhanoglu, sono riusciti a rispondere alle reti dei padroni casa firmate da Lucas Beltran e Federico Gatti (entrambi al primo centro nel nostro fantacalcio) imponendosi con un rocambolesco 2-3.

I giallo-cerchiati hanno agganciato “quota 77” (quella che garantisce la terza marcatura in trasferta) anche grazie agli ottimi voti di Junior Messias (all’esordio assoluto con ma maglia degli Ophidians) e dell’ex Francesco Acerbi, storico primo capitano della franchigia grigio-azzurra ai tempi in cui militava nel Sassuolo.
Grazie a questo risultato Rabiot e compagni entrano a pieno merito in una zona di classifica, quella attigua al podio, che li vedeva assenti da troppo tempo.
E’ finita 2-2 la sfida del Maul Camp di Shadizar tra Zamora e Zingara.
Gli arancio-neri, ultimi in classifica e a secco di vittorie da ben sei turni, hanno accarezzato a lungo l’idea del successo.
Le reti di Pedro e del subentrante Mathias Henrique avevano illuso Lautaro Martinez e compagni.

Zamora ha replicato con la zampata in mischia di Fikayo Tomori, il punto extra difensivo, il cleansheet di Ivan Provedel e l’assist di Florian Thauvin giungendo ad un pari più che meritato.

Alla fine della giornata, infatti, il divario tra le due squadre era di appena di mezzo punto.
Corinthia è riuscita ad ampliare il gap rispetto ad Argos e a tutte le altre inseguitrici.

I Wisemen hanno raggiunto “quota 900” conseguendo il massimo vantaggio da quando sono in vetta alla classifica.
Il tracollo di Aquilonia (come già accennato questo è stata la peggiore performance stagionale per i Crusaders) ha fatto volare Corinthia in vetta anche alla classifica della Supercoppa di Lega.

Ora i bianco-verdi sembrano davvero poter puntare al triplete.
Se Sommer e la difesa continueranno ad esprimersi sui livelli mostrati in questi ultimi turni non ce ne sarà davvero per nessuno.
Hernikh Mkhitaryan è stato affiancato in vetta alla classifica dei marcatori da Giacomo Bonaventura. La mezzala della Fiorentina sta vivendo un’annata magica. In queste prime dodici giornate ha, infatti, già segnato lo stesso numero di goals che aveva fatto mettere a referto nelle sue prime tre intere stagioni giocate con la divisa bianco-verde dei Wisemen.

Alle spalle dei due sono risaliti anche Hakan Calhanoglu e Marcus Thuram. La situazione rimane comunque ancora abbastanza confusa.
Sono state cinque le reti extra che abbiamo potuto assegnare in questo turno. Tre sono andate ai capitani di Corinthia, Argos e Stygia, ovvero Theo Hernandez, Matteo Pessina e Andrien Rabiot. Una è andata Nicolò Barella, vice-Capitano della Brythunia. L’ultima è andata a Fikayo Tomori, difensore degli Zamora Snatchers.
Tutti i restanti bonus-goals sono stati convertiti in marcature utili per la nostra graduatoria.
La prossima giornata
La tredicesima giornata vedrà la capolista Corinthia impegnata sul campo della Stygia.
Gli Ophidians sembrano aver definitivamente rialzato la testa dopo diversi anni di vacche magre. Ma avevamo detto esattamente la stessa cosa di Aquilonia prima della partita che si sarebbe giocata nel dodicesimo turno e sappiamo com’è andata a finire.
Le due seconde in classifica saranno anch’esse impegnate in trasferta.
Brythunia dovrà far visita agli Ophir Golden Shields in una gara complicata sotto tanti aspetti. Uno di questi riguarderà Romelu Lukaku. Il belga tornerà al Red River Bridge di Ianthe per la prima volta da avversario dopo il polemico addio dell’estate scorsa.

Gli Argos Mariners andranno a giocare al Belverus Dome, in casa di una Nemedia in crisi profonda e costretta a cercare di rimettersi in piedi dopo le ultime due gravi sconfitte patite contro Barbudos e Crusaders.
Il quadro sarà completato da Koth–Zamora e Zingara–Aquilonia, due partite che, per vari motivi, saranno molto importanti per tutte e quattro le squadre coinvolte.
E con i risultati della dodicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto filmato che raccoglie tutte le reti del quattordicesimo turno di Serie A…
…e al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
