La dodicesima giornata, che comincerà questa sera con l’anticipo del Brianteo tra Monza e Juventus, ci offrirà delle sfide davvero interessanti.
La capolista Corinthia sarà impegnata nella complicata trasferta sul campo di Aquilonia. Due delle seconde in classifica, Argos e Ophir, si ritroveranno di fronte una contro l’altra mentre la Brythunia dovrà affrontare in casa propria l’attardata, ma comunque sempre temibile, Nemedia.
Con la presentazione delle cinque gare in programma partiremo dal Conan Memorial di Tarantia.
#AquiloniaCorinthia
I Crusaders hanno infilato sei risultati utili consecutivi. Non accadeva, penso, dall’anno del loro ultimo Scudo d’Oro. Sostenere che la crisi che ha attanagliato per due lunghe stagioni la franchigia più blasonata e vincente della storia del nostro fantacalcio sia definitivamente alle spalle pare quanto meno azzardato. Potrebbe esserlo meno se Di Lorenzo e compagni riuscissero a frenare la corsa dei Corinthia Wisemen, dominatori incontrastati di questa prima parte di stagione. All’andata la gara fu molto tirata e si risolse in favore dei bianco-verdi solo grazie ad una rete a tempo scaduto di Giacomo Bonaventura.
Aquilonia confermerà quasi in blocco la squadra che ha sbancato il Belverus Dome. I cambi saranno solamente due: Wojciech Szczesny ritroverà il suo posto tra i pali mentre il giovane Jacopo Fazzini sarà promosso a titolare dopo la rete nel derby contro la Nemedia. Sarà confermato il tridente composto da Ederson, Lameck Banda ed Andrea Pinamonti. anche per mancanza di valide alternative.
Le scelte di mister Dario Cirillo faranno sicuramente discutere. L’allenatore dei Corinthia Wisemen, sopraffatto dall’abbondanza in attacco e limitato nella scelta dei moduli per la trasferta, ha deciso di lasciare in panchina un peso massimo come Paulo Dybala (e in panchina finiranno pure Gianluca Scamacca e Christian Pulisic) per dar spazio a Nico Gonzalez, Mimmo Berardi e al rientrante Viktor Osimhen, vera scommessa in un turno che vedrà il Napoli contrapposto alla capolista Inter.
#ArgosOphir
Mariners e Golden Shields sono due squadre com problemi completamente differenti. I primi hanno il punto forte nei loro centrocampisti ma sono privi di uomini validi in attacco. I secondi hanno una mediana molto carente ma una sovrabbondanza in attacco che gli impone, partita dopo partita, scelte di formazione molto difficili.
Argos punterà di nuovo su Luka Jovic. Il serbo, che ha dato segnali importanti nello spezzone di gara giocato contro il Borussia Dortmund, guiderà nuovamente l’attacco bianco-celeste supportato da Armand Laurientè ed Henrikh Mkhitaryan. In mediana troverà spazio l’ex Weston McKennie.
Ophir confermerà il tridente che le ha regalato la vittoria contro Zamora. Ciro Immobile, Marcus Thuram e Kvicha Kvaratskhelia saranno regolarmente in campo mentre il buon Joshua Zirkzee rimarrà nuovamente fuori. In difesa, al posto dello squalificato Malick Thiaw, giocherà Pablo Marì. In panchina si rivedrà, dopo tanti mesi, Ismael Bennacer.
#BrythuniaNemedia
I Barbudos hanno ritrovato il successo contro gli Smugglers offrendo una prestazione molto convincente. Ma una rondine non fa sbocciare di nuovo la primavera e la strada da percorrere per riagganciare la vetta rimane davvero tanta. In questo week-end i giallo-neri saranno opposti ai Nemedia Red Dragons che sono reduci dalla cocente sconfitta nel derby di Hyboria e da un mese, nel complesso, poco redditizio, sia dal punto di vista dei punti che da quello dei punteggi.
Brythunia è sempre più a corto di difensori dopo aver perso anche Mathias Olivera. Per questo scenderà in campo con una retroguardia composta da soli tre uomini: Andrea Cambiaso, Patric e Georgios Kyriakopoulous. Nella mediana, più folta del solito, tornerà Martin De Roon (che ha scontato la squalifica) e troverà spazio anche Manuel Lazzari. Antonio Sanabria avrà di nuovo il compito di sostituire Rafael Leao.
Nemedia proverà a rilanciarsi schierando Dusan Vlahovic. Il serbo, lasciato colpevolmente in panchina contro i rivali aquiloniani, sarà affiancato da Samuel Chukwueze. I due saranno sostenuti da Felipe Anderson e Patrick Ciurria. I pali saranno difesi da Wladimiro Falcone che tornerà titolare dopo quattro turni consecutivi passati in panchina.
#KothStygia
Quella tra Steelers e Ophidians è una partita da media-bassa classifica tra due squadre che hanno stati d’animo completamente opposti. I padroni di casa, tartassati dagli infortuni, non riescono a dare continuità ai propri risultati nonostante una rosa di tutto rispetto. Gli ospiti, dotati di un organico tra i meno accreditati di tutta la lega, stanno riuscendo a tenere un discreto ruolino di marcia e occupano, attualmente, la sesta posizione.
I Koth Steelers vareranno una formazione a tre punte. I grigio-azzurri, privi di trequartisti (l’unico abile e arruolabile è Sandi Lovric) proveranno a giocarsi la carta Retegui. L’italo-argentino dovrebbe essere completamente recuperato e potrebbe partire titolare già contro l’Empoli. Il tridente sarà completato da Lucas Beltran e Nikola Krstovic.
Stygia sorprenderà tutti cambiando modulo e passando al 4-4-2 A, soluzione mai adottata nella stagione in corso. Alle spalle delle punte Ademola Lookman e Nicolò Cambiaghi giocheranno Hakan Calhanoglu e Junior Messias. L’ex zamoraino (e zingariano), che sarà la vera scommessa dei giallo-cerchiati, avrà il compito di sparigliare le carte per regalare agli Ophidians il quarto risultato positivo consecutivo.
#ZamoraZingara
Quella tra Snatchers e Smugglers è una partita indecifrabile. La squadra di casa offre prestazioni altalenanti passando da successi memorabili come quello ottenuto prima della sosta contro la capolista Corinthia a debacle nette come quella della settimana scorsa in terra di Ophir. Gli ospiti, nonostante una rosa discretamente attrezzata, hanno raccolto fino ad ora solo sette punti e rimangono ancorati in fondo alla classifica.
Zamora varerà una formazione molto offensiva. I bianco-neri scenderanno in campo con il 4-2-3-1. L’unica punta sarà Andrea Petagna. Alle sue spalle agiranno ben tre trequartisti: Matteo Politano, Kristian Thorstvedt e Florian Thauvin. Mancherà nuovamente il capitano Alessio Romagnoli, sostituito al centro della difesa da Nehuen Perez.
Zingara ritroverà Luis Alberto che, insieme a Pedro, avrà il compito di appoggiare l’unica punta, ovvero il capitano Lautaro Martinez. In mediana tornerà Luca Mazzitelli che pare abbia recuperato del tutto dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fermo la settimana scorsa. I pali saranno difesi da Pietro Terracciano.
E con le formazioni della dodicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











