La sosta per le nazionali ha fatto molto bene ai Wisemen tornati dettare legge in lungo e in largo.


I punteggi

Corinthia ha riaperto le ostilità con una dirompente prestazione da 83,0 punti con il quale ha letteralmente spianato questo undicesimo turno aggiudicandosi la prima “V” nera stagionale.

Gli avversari più virtuosi (Aquilonia, Ophir e Brythunia) sono arrivati comunque a grande distanza.




Il Campionato di Lega

In sede di presentazione delle formazioni avevamo scritto chiaro e tondo come, per molti motivi, fosse difficile aspettarsi un esito differente da quello dell’affermazione della squadra di casa nella gara che, all’Olympic Stadium di Akbitana, avrebbe messo di fronte Corinthia e Koth. Ed è quel che èaccaduto.

Il dominio dei Wisemen è stato assoluto. Gli uomini di mister Dario Cirillo si sono imposti con un netto 4-0.

Ad aprire le danze è stato il capitano Theo Hernandez che, grazie al rigore che ha deciso la sfida di San Siro tra Milan e Fiorentina, aveva portato in vantaggio i bianco-verdi già sabato sera.

Il solco più importante lo aveva poi scavato la doppietta messa a segno da Mimmo Berardi in Empoli-Frosinone.

A far bottino è, infine, passata pure la cavalleria guidata da Paulino Dybala, in rete contro l’Udinese nel tardo pomeriggio di domenica.

La forza prorompente di Corinthia è stata determinante per il risultato finale. Ma altrettanto determinante è stato il momento molto sfortunato degli Steelers.

Reduci da tre risultati utili consecutivi, i grigio-azzurri sono stati costretti a presentarsi alla partita più difficile privi di molti dei loro migliori giocatori. Mancavano all’appello Mateo Retegui, Albert Gudmundsson, Alessandro Bastoni e Timothy Weah (solo per citarne alcuni). Senza contare le condizioni non ottimali in cui ha dovuto giocare Matteo Zaccagni.

Solo un miracolo avrebbe evitato loro la capitolazione. Ma i miracoli, si sa, sono avvenimenti molto rari…


Sono tornati alla vittoria anche i campioni i carica di Brythunia che hanno sconfitto gli Zingara Smugglers, ultimi in classifica.

I padroni di casa, passati in vantaggio in avvio di week-end grazie al missile con il quale Antonio Candreva ha perforato la porta della Lazio nel finale della gara dell’Arechi tra la Salernitana e i bianco-celesti.

I Barbudos sono riusciti a mantenere ed ampliare il vantaggio nonostante il computo dei bonus-goal fosse stato riequlibrato dal capitano degli Smugglers, Lautaro Martinez, andato in rete contro la Juventus.

Gli ospiti hanno pagato dazio ai (cronici) brutti voti della loro difesa, mentre Brythunia ha gonfiato il proprio punteggio grazie a due assist di Kyriakopoulos e Lukaku, al punto extra conquistato dalla retroguardia e al cleansheet di Mike Maignan, protagonista di una parata ai limiti dell’inverosimile nei minuti di recupero di Milan-Fiorentina.

La gara si è conclusa sul punteggio di 2-0 e, grazie a questi tre punti, i Barbudos sono riusciti ad aggregarsi al gruppo delle seconde composto anche Golden Shields e Mariners.


Ha ritrovato il sorriso anche Ophir che si è imposta su Zamora con un netto 3-0.

Le reti del capitano Ciro Immobile e di Kvicha Kvaratskhelia avevano spianato la strada già sabato al successo dei Golden Shields.

A rendere ancor più rotonda la vittoria dei padroni di casa sono stati i bonus minori e quelli accessori conquistati sul campo dai giocatori.

La difesa, trascinata dalla prestazione di Diego Llorente contro l’Udinese, ha portato in dote alla causa nero-scudata un punto extra. Il capitano Ciro Immobile ha conquistato (dopo un digiuno lungo otto giornate) il bonus capitano. Marcus Thuram ha fatto mettere a referto un assist.

Finalmente comincia a rivedersi la squadra che, solo diciotto mesi fa, alzò al cielo il suo primo Scudo d’Oro della sua storia.


La gara più sentita di questo turno era, senza dubbio, il derby di Hyboria. Una partita in cui non si possono fare calcoli e che, se i calcoli li fai, poi prontamente te li smentisce.

Ed è andata proprio così.

Abbiamo sbagliato la formazione della Nemedia, lasciando Dusan Vlahovic in panchina perché tutte le principali testate di settore non lo davano come titolare contro l’Inter. Ma anche se lo avessimo schierato in campo sarebbe cambiato ben poco perché Aquilonia ha tirato fuori dal cilindro dei goleador totalmente inaspettati.

E’ tornato in bonus (anche se non abbiamo potuto convertirlo in una marcatura utile per il nostro fantacalcio) Andrea Pinamonti, che l’ultima rete l’aveva realizzata proprio nella gara d’andata e che cominciavamo a pensare che non avrebbe inquadrato mai più una porta in vita sua.

Ha fatto goal Gianluca Mancini, un difensore prolifico ma che nelle ultime due stagioni e mezzo di fantacalcio hyboriano aveva lasciato il suo nome sui nostri taccuini un sola volta.

Ha chiuso i giochi Jacopo Fazzini che, subentrando dalla panchina a Nicolò Rovella, è riuscito ad esordire nel nostro fantacalcio proprio nel giorno in cui riusciva a mettere a segno la sua prima rete in Serie A.

La gara si è conclusa con un netto 0-2 in favore degli aquiloniani che sono tornati a vincere un derby ad un anno di distanza dall’ultimo.


L’unico pareggio di giornata è stato quello maturato al Kings Road Park di Messantia tra Argos e Stygia.

Gli ospiti erano passati con Ademola Lookman ma i padroni di casa sono riusciti a rintuzzare il vantaggio avversario grazie ai buoni voti di tutta la squadra (l’unica insufficienza è stata quella di Luka Jovic), al punto extra conquistato dalla difesa (il migliore è stato Sam Beukema), al cleansheet di Lukasz Skorupski e ad un assist di Armand Laurientè.

L’1-1 finale consente ai Mariners di mantenere la seconda posizione, seppur appaiati a Brythunia ed Ophir.

Gli Ophidians, dal canto loro, sono riusciti a conquistare il terzo risultato utile consecutivo.




La Coppa di Lega

Lo strapotere incontrastato di Corinthia, manifesto sin dall’inizio in campionato, comincia ad intravedersi pure nelle altre competizioni.

I Wisemen, che avevano conquistato la testa della Coppa di lega prima della sosta, hanno deciso ora di prendere il largo staccando il resto del gruppo.

Complice della fuga bianco-verde anche il tracollo della Nemedia. I Red Dragons per diverse settimane aveva comandato la classifica ma, complici i non buoni risultati delle ultime tre uscite, sono affondati in terza posizione, a quasi trenta punti di distanza dallo squadrone allenato da mister Dario Cirillo.




La Supercoppa di Lega

La risalita di Corinthia è palese pure in Supercoppa.

I Wisemen si sono insediati in seconda posizione ed ora tallonano la capolista Aquilonia molto da vicino.




La classifica dei marcatori

La classifica dei marcatori non riesce ancora ad avere un padrone.

In vetta rimane ancora il sorprendente Mkhitaryan mentre alle sue spalle ha guadagnato una posizione Paulino Dybala che ha raggiunto a quota cinque il compagno di fantacalcio Giacomo Bonaventura, il compagno di club Romelu Lukaku, e il compagno di nazionale Lautaro Martinez.

Il capitano argentino degli Smugglers è andato a segno e avrebbe potuto conquistare la testa della classifica ma non abbiamo potuto convertire la sua rete in una marcatura utile per la nostra graduatoria perché gli arancio-neri hanno mancato di mezzo punto la prima soglia-goal da trasferta. Stessa cosa è accaduta ad Andrea Pinamonti.

Le marcature extra che siamo riusciti ad attribuire in questa undicesima giornata sono andate una a Ciro Immobile, capitano degli Ophir Golden Shields, e due ai difensori Georgios Kyriakopoulos dei Brythunia Barbudos e Sam Beukema degli Argos Mariners.



La prossima giornata

La prossima giornata vedrà la capolista Corinthia impegnata sul campo di una delle squadre più in forma del momento. I bianco-verdi saranno ricevuti al Conan Memorial dagli Aquilonia Crusaders, reduci da ben sei risultati utili consecutivi che li hanno inaspettatamente portati ai piedi della zona podio.

I campioni in carica di Brythunia dovranno ospitare la Nemedia mentre le altre due inseguitrici dei Wisemen, Argos ed Ophir, si scontreranno al Kings Road Park di Messantia.

Il quadro degli incontri sarà completato da KothStygia e ZamoraZingara.




E con i risultati dell’undicesima giornata è tutto.

Vi lascio al filmato con tutti i goals del tredicesimo turno della Serie A…

…e al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.