Con la qualificazione agli Europei del 2024 ci siamo lasciati alle spalle l’ultima pausa nazionali dell’anno solare.
Da questo weekend si tornerà a parlare di fantacalcio e lo faremo, ininterrottamente, fino a marzo inoltrato. Per quattro mesi, infatti, non vi saranno più interruzioni visto che il calendario 2023-2024 della Serie A non prevede neanche il consueto stop a cavallo delle festività natalizie.
Con la presentazione delle cinque gare in programma per questo undicesimo turno partiremo dal Kings Road Park di Messantia.
#ArgosStygia
Argos, autentica sorpresa di questo avvio di stagione, è reduce dalla sconfitta rimediata alla Korshemish Arena quindici giorni fa. I Mariners sono ancora in seconda posizione, ma guidano un gruppo molto compatto che vede ben sette squadre (compresi anche gli Ophidians) raccolte in sole tre lunghezze. Quelli in palio in questa sfida, dunque, saranno punti molto pesanti.
Sarà Luka Jovic la punta titolare di Argos in questo undicesimo turno. Dopo tanta panchina l’ex attaccante degli Steelers avrà di nuovo la chance di guidare l’attacco bianco-celeste. Vedremo se ne approfitterà per sbloccarsi e scrollarsi di dosso l’opacità di questi primi mesi. Alle sue spalle agiranno Henrich Mkhitaryan ed Armand Laurientè. Sarà regolarmente in campo Teun Koopmeiners, anche se la presenza dell’olandese è ancora in dubbio.
L’attacco della Stygia sarà composto, invece, da Ademola Lookman e Nicolò Cambiaghi. A supporto delle due punte giocherà Hakan Calhanoglu, grande protagonista degli ultimi timidi accenni di rinascita degli Ophidians. Sarà di nuovo in campo capitan Adrien Rabiot che, scontata la squalifica, tornerà a guidare la mediana giallo-cerchiata.
#BrythuniaZingara
Reduci da tre sconfitte consecutive e falcidiati dagli infortuni, i campioni in carica della Brythunia vivono un periodo difficilissimo. Il confronto con gli Smugglers, attualmente ultimi in classifica ma squadra sempre temibile, non fosse altro che per la presenza in campo di un certo Lautaro Martinez, rappresenta uno scoglio molto duro da superare in un momento come questo.
Brythunia rivoluzionerà il suo assetto in campo tornando ad un 4-4-2 A che non utilizzava proprio dalla gara d’andata terminata 1-1. Il partner di Romelu Lukaku sarà Antonio Sanabria. Il paraguaiano avrà l’ingrato compito di sostituire l’infortunato Rafael Leao che, a quanto pare, dovrà saltare almeno altre due o tre partite. Alle spalle dei due attaccanti giocheranno Antonio Candreva e Daichi Kamada. I pali saranno difesi da Mike Maignan.
Priva dello squalificato Luis Alberto, che all’andata aveva siglato la rete del pareggio, Zingara punterà nuovamente sul veterano Pedro. Lo spagnolo avrà il compito di sostenere gli sforzi offensivi del capitano Lautaro Martinez. Il tridente sarà completato da Gabriel Strefezza. In mediana troverà spazio Marco Brescianini mentre i pali saranno difesi da Marco Carnesecchi.
#CorinthiaKoth
L’inattesa battuta d’arresto patita prima della sosta sul campo degli Zamora Snatchers non ha scalfito il primato dei Wisemen. I bianco-verdi continuano a guardare tutte le altre squadra dall’alto verso il basso e conservano un considerevole vantaggio in classifica. La sfida contro gli Steelers vedrà Theo Hernandez e compagni partire con tutti i favori del pronostico. Non bisogna dare mai nulla per scontato ma sembra veramente difficile ipotizzare un risultato diverso dalla vittoria dei padroni di casa.
Dopo quattro gare giocate da titolare, mister Dario Cirillo ha deciso di mettere da parte Gianluca Scamacca per costruire un attacco “piccolo”, agile e tecnico. Corinthia schiererà in campo, contemporaneamente, Paulo Dybala, Nico Gonzalez, Mimmo Berardi e Federico Chiesa per un 4-2-3-1 che promette tanti bonus. In panchina si vedrà Victor Osimhen che mancava ormai da oltre un mese.
Koth viene da un periodo molto positivo ma si troverà ad affrontare la capolista Corinthia priva di molti giocatori importanti. Ai lungo-degenti Mateo Retegui e Timothy Weah, si sono aggiunti infatti ache Riccardo Orsolini, Albert Gudmundsson e Alessandro Bastoni. I grigio-azzurri saranno, per questo motivo, obbligati a riscrivere la propria formazione puntando su un tridente composto da Lucas Beltran, Nikola Krstovic e Mattia Zaccagni. E pure quest’ultimo, in realtà, non sembra al meglio…
#NemediaAquilonia
Il ventiseiesimo derby di Hyboria della storia del nostro fantacalcio metterà in palio punti molto importanti. Dragoni e Crociati sono appaiati in classifica a quota tredici e con una vittoria potrebbero facilmente attestarsi in zona podio. La partita è aperta ad ogni pronostico.
La quasi certezza dell’esclusione di Dusan Vlahovic ed Arek Milik dall’undici di partenza che Allegri intende schierare nel big-match dello Juventus Stadium tra bianconeri ed Inter ci ha indotto a puntare su un attacco del tutto inedito. Il tridente di Nemedia sarà, infatti, composto da Felipe Anderson (ex di questa partita), Giacomo Raspadori e Samuel Chukwueze. Capitan Lorenzo Pellegrini, ancora in dubbio, siederà in panchina. Anche per questo week-end, quindi, le redini del centrocampo saranno affidate a Daniel Boloca.
La vera novità di formazione per Aquilonia sarà rappresentata da Lorenzo Montipo’. L’estremo difensore del Verona, titolare sinora solo nella gara d’esordio contro Ophir, tornerà a difendere i pali dei Crociati. Lo abbiamo scelto per questioni di calendario visto che il titolare Wojciech Szczesny sarà impegnato nella complicata gara contro la capolista Inter. Non è il primo derby per Montipo’ che giocò da titolare anche l’ultimo della scorsa stagione offrendo una buona prova (l’estremo difensore conquistò il punto del cleansheet) che però non aiutò i bianco-rossi ad evitare la sconfitta. In difesa tornerà Leonardo Spinazzola mentre il tridente d’attacco sarà confermato in blocco.
#OphirZamora
Golden Shields e Snatchers sono separati da un solo punto in classifica. Le due squadre erano partite con ambizioni nettamente diverse ma, al momento, si trovano a giocare per lo stesso obbiettivo: quello di conquistare un piazzamento sul podio. I favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa che si imposero anche all’andata grazie ad una rete di Marcus Thuram. Ma sarebbe sbagliato sottovalutare i bianco-neri anche alla luce dell’ultimo prestigioso successo da essi ottenuto ai danni della capolista Corinthia.
Ophir tornerà a schierare nella formazione titolare il suo capitano Ciro Immobile lasciato fuori in ben tre delle precedenti quattro partite disputate. Il tre volte vincitore del Pugnale d’Oro ha ritrovato il suo posto in attacco vincendo la concorrenza di Moise Kean e Joshua Zirkzee e approfittando della contemporanea squalifica di Olivier Giroud. Al centro della difesa troveremo il vice-Capitano Stefan de Vrij. L’olandese prenderà il posto di Pablo Marì che pare non al meglio della condizione e che non porteremo neanche in panchina.
Zamora dovrà fare i conti con molte assenze. La più grave è sicuramente quella del capitano Alessio Romagnoli. Altrettanto importante quella di Ruben Loftus-Cheek che, pur ristabilito, pare che sarà comunque costretto a partire dalla panchina. Spazio, allora, ad Edoardo Bove, Rick Karsdorp e Walace, tutti e tre impegnati nella gara dell’Olimpico tra Roma ed Udinese. Il punto di riferimento in attacco sarà Andrea Petagna.
E con le formazioni dell’undicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











