L’ottavo turno del nostro fantacalcio sarà lunghissimo. Partirà tra poche ore da Marassi con Genoa-Salernitana per andare a concludersi lunedì sera all’Olimpico con Lazio-Fiorentina.

La sfida più importante dovrebbe essere, classifica alla mano, quella del Monumental tra i campioni in carica di Brythunia e la sorprendente Argos.

Ma, in realtà, la maggior parte delle attenzioni sarà rivolta all’Ocean Mancera di Kordava, campo sul quale sarà impegnata la capolista Corinthia. Avranno, gli uomini di mister Dario Cirillo, metabolizzato la scoppola rimediata la settimana scorsa contro Ophir? Vedremo…




Con la presentazione delle formazioni partiremo dal Conan Memorial di Tarantia.

#AquiloniaZamora

Sin da principio Aquilonia e Zamora non erano tra le favorite. Ed in queste prime sette giornate non hanno fatto granché per farci cambiare idea. La classifica, tuttavia, è ancora molto corta. Una vittoria oggi consentirebbe loro di mantenere il contatto con la zona podio. Cosa aspettarci da questa gara? Io non punterei tanto sui goals visto che il punto forte di entrambe le compagini è la difesa.

Aquilonia scenderà in campo con il collaudato 4-4-2 A che vedrà i due trequartisti atalantini Ederson e Charles De Ketelaere supportare un attacco composto da due punte. I terminali offensivi crociati saranno, per la terza giornata consecutiva, Andrea Pinamonti e Walid Cheddira. Importanti novità ci saranno in difesa. Rinunceremo, infatti, ai romanisti Gianluca Mancini e Leonardo Spinazzola (troppo delicato il loro impegno in casa dell’Inter) per sostituirli con Federico Baschirotto e Natan. Per il brasiliano del Napoli questo sarà l’esordio assoluto in Hyboria League.

Zamora risponderà con una squadra molto coperta. La difesa a cinque avrà il compito di conquistare un agevole punto extra che possa andare a compensare, almeno in parte, la carenza dei bonus provenienti dell’attacco. L’unica punta sarà il Gallo Belotti, impegnato nella proibitiva trasferta di San Siro contro l’Inter. In suo appoggio giocherà Matteo Politano, l’uomo di gran lunga più in forma dei bianco-neri.

4-4-2 A5-3-1-1
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Natan
Baschirotto
Rovella
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Pinamonti
Cheddira
Provedel
Dimarco
Tomori
Romagnoli A C
Kjaer vC
Perez N
Mandragora
Walace
Zielinski
Politano
Belotti
Panchina: Perin, Montipò, Bellanova, Florenzi, Spinazzola, Mancini, Deiola, Aouar, Krunic, Fazzini, Zalewski, Klaassen, Radonjic, Karlsson, Azmoun.Panchina: Sepe, Casale, Carlos Augusto, Mazzocchi, Faraoni, Elmas, Linetty, Loftus-Cheek, Bove, Thauvin, Ndoye, Shomurodov, Petagna, Destro, Ngonge.



#BrythuniaArgos

I campioni in carica di Brythunia sono riusciti a riavvicinarsi alla vetta. Battendo i Mariners potrebbero rimanere incollati alla capolista Corinthia. Se non addirittura affiancarla o superarla. E proprio sul campo dei Wisemen, i Barbudos dovranno andare a giocare la prossima partita in un big match che potrebbe valere il primato in classifica.

Brythunia lancerà Dani Mota Carvalho. L’attaccante del Monza, all’esordio stagionale, completerà il tridente con gli inamovibili Rafael Leao e Romelu Lukaku. L’altro esordiente di giornata sarà l’ex Alexis Saelemaekers, prelevato durante l’ultima sessione di mercato estiva proprio dagli Argos Mariners. Oltre al belga, saranno in campo altri due ex: Alex Meret e Georgios Kyriakopoulous. Ancora ai box il capitano Chris Smalling.

Privi di Perr Schuurs, infortunatosi gravemente durante lo scorso week-end fantacalcistico, gli Argos Mariners affronteranno questa delicata trasferta schierandosi con una difesa a tre diretta dall’olandese Sam Beukema. Dopo il buon esordio (condito da un assist) contro Aquilonia, Taty Castellanos sarà confermato quale unica punta. In suo appoggio giocheranno Armand Laurientè ed Henrikh Mkhitaryan.

3-4-33-4-2-1
Meret
Kalulu
Toloi
Kyriakopoulous
De Roon
Barella vC
Frattesi
Saelemaekers
Dani Mota
Leao
Lukaku
Skorupski
De Silvestri
Beukema
Marusic
Locatelli
Pessina C
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Castellanos
Panchina: Gollini, Maignan, Pavard, Olivera M, Lykogiannis, Cambiaso, Hysaj, Lazzari, Bourabia, Badelj, Maleh, Candreva, El Shaarawy, Baldanzi, Sanabria.Panchina: Ravaglia F, Turati, Gallo, Biraghi vC, Ebosele, Kabasele, McKennie, Kastanos, Ramadani, Rafia, Reinier, Gyasi, Success, Defrel, Sanchez A.



#NemediaStygia

L’avvio di stagione della Nemedia non può non definirsi deludente. La squadra ha performato quasi sempre bene in termini di punteggio ma i risultati, in campionato, stentano ad arrivare. La classifica vede i Dragoni, addirittura, alle spalle degli Ophidians, la squadra dell’ex Hakan Calhanoglu che affronteranno quest’oggi e che ha terminato le ultime due stagioni all’ultimo posto in classifica.

Nemedia punterà di nuovo sulla coppia juventina composta da Dusan Vlahovic ed Arek Milik. L’unica alternativa era Giacomo Raspadori (che siederà in panchina) visti gli infortuni di Duvan Zapata e Samuel Chukwueze. In difesa, smaltito l’infortunio, tornerà Alessandro Buongiorno ed esordirà da titolare il messicano Johan Vazquez che finora aveva già collezionato tre presenze da subentrante. Ancora ai box il capitano Lorenzo Pellegrini.

Stygia confermerà il tridente composto da Ademola Lookman, Pontus Almqvist e Hakan Calhanoglu. Il turco non sarà l’unico ex nemediano a scenderein campp in campo per questa sfida. Gli Ophidians schiereranno, infatti, anche Tommaso Augello. L’esterno, attualmente in forza al Cagliari, ha giocato per ben tre stagioni coi Dragoni di Nemedia collezionando 50 presenze e facendo mettere a referto ben sei reti. Non male per un difensore.

4-4-2 A4-3-1-2
Di Gregorio
Darmian
Buongiorno
Vazquez
Dumfries
Makoumbou
Frendrup
Ciurria
Anderson F
Milik
Vlahovic vC
Consigli vC
Zappacosta
Acerbi
M. Quarta
Augello
Rabiot C
Aebischer
Reijnders
Calhanoglu
Lookman
Almqvist
Panchina: Gori, Falcone, Caldirola, Ndicka, Dossena, Romagnoli S, Hateboer, Pasalic, Boloca, Bohinen, Maggiore, Gonzalez J, Duda, Raspadori.Panchina: Cragno, Ochoa, Costil, Rugani, Toljan, Kristensen, Nandez, Vecino, Cataldi, Pobega, Moro, Ikonè, Lapadula, Cambiaghi, Kouamè.



#OphirKoth

Dopo l’entusiasmante successo contro la capolista Corinthia, Ophir sembra tornata sé stessa. Una squadra piena di ambizioni e capace di battersi ad alto livello contro le migliori franchigie di Hyboria. Una vittoria contro il fanalino di coda Koth consentirebbe ai Golden Shields di rimanere col fiato sul collo di Wisemen e Barbudos. Ma non sarà affatto facile.

Ophir cambierà ben quattro undicesimi della formazione che ha espugnato l’Olympic Stadium di Akbitana. La novità più importante riguarderà l’attacco dove Moise Kean spingerà fuori Olivier Giroud. Il francese andrà ad accomodarsi in panchina al fianco del capitano Ciro Immobile, escluso ancora una volta dalla formazione titolare in un’annata che sta assumendo sempre più i contorni di un lento congedo. Lo squalificato Malik Thiaw sarà sostituito da Radu Dragusin mentre l’ex Riccardo Marchizza prenderà il posto di Mario Rui. In porta giocherà Marco Silvestri.

Koth, che ritroverà Mateo Retegui, proverà a darsi una scossa cambiando modulo. Gli Steelers passeranno ad una difesa a tre schierando in linea Alessandro Bastoni, Amir Rrahmani e Federico Gatti. Nella mediana, più folta del solito, troverà spazio Jens Cajuste, acquisto dell’ultima sessione di mercato e che ha ben impressionato nell’ultima apparizione col Napoli sul campo del Verona. Tra i pali, scontata la squalifica, tornerà Josep Martinez.

4-3-1-23-4-2-1 
Silvestri
Marchizza
Marì
Dragusin
Rodriguez R
Miretti
Grassi
Freuler
Kvaratskhelia
Kean
Thuram
Martinez J
Bastoni A
Rrahmani
Gatti
Arthur
Duncan
Cajuste
Kostic
Zaccagni
Gudmundsson
Retegui
Panchina: Padelli, Rui Patricio, Mario Rui, de Vrij vC, Llorente, Lazaro, Gendrey, Barak, Lopez M, Asllani, Serdar, Sensi, Malinovskyi, Giroud, Immobile C.Panchina: Leali, Caprile, Perisan, Calabria C, Bijol, Zappa, Wieteska, Gagliardini, Ilic, Hongla, Weah, Orsolini, Krstovic, Beltran, Muriel.



#ZingaraCorinthia

Quella dell’Ocean Mancera di Kordava è una trasferta molto insidiosa per gli uomini di mister Dario Cirillo. I Wisemen sono obbligati a fare risultato dopo la pesante battuta d’arresto patita la settimana scorsa contro gli Ophir Golden Shields ma gli infortuni di Paulo Dybala e Victor Osimhen non renderanno l’impresa semplice.

Gli Zingara Smugglers non riescono a trovare il bandolo della matassa, soprattutto in attacco. Anche questa settimana gli arancio-neri cambieranno assetto affiancando Boulayè Dia a Lautaro Martinez. I due saranno sostenuti da Luis Alberto. I pali saranno difesi da Juan Musso (sempre che Gasperini non opti per l’ex Marco Carnesecchi).

Mister Dario Cirillo che, come anticipato, sarà ancora privo di Victor Osimhen e Paulo Dybala, recupererà il capitano Theo Hernandez, rientrato dalla squalifica. L’attacco dei Corinthia Wisemen sarà guidato di nuovo da Gianluca Scamacca che fungerà da punto di riferimento centrale di un tridente composto anche da Nico Gonzalez e Domenico Berardi. In mediana, a sorpresa, giocherà Samuele Ricci.

3-4-1-23-4-2-1
Musso
Gyomber
Erlic
Parisi
Strootman
Lobotka vC
Paredes
Brescianini
Luis Alberto
Dia
Martinez L C
Sommer
Bremer
Theo Hernandez C
Kolasinac
Bonaventura
Guendouzi
Ricci
Lazovic
Berardi
Gonzalez N
Scamacca
Panchina: Carnesecchi, Terracciano, Martin, Birindelli, Ostigard, Bastoni S, Pedersen, Azzi, Tameze, Iling-Junior, Strefezza, Bajrami, Lindstrom, Simeone.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Djimsiti, Milenkovic, Kamara H, Ebuhei, Musah, Cristante, Jankto, Coulibaly L, Chiesa, Pulisic, Brekalo, Caputo, Nzola.



E con le formazioni dell’a’ottava giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto