La giornata conclusasi ieri sera ha offerto un quantitativo inferiore di bonus rispetto a ciò che avevano offerto le prime due e questo ha reso molto più incerte le cinque sfide in programma per il nostro fantacalcio. Quattro risultati sono rimasti in bilico fino alla fine.
I punteggi
Lo stesso discorso è valso per l’attribuzione della terza “V” nera stagionale.
Ad accaparrarsela sono stati i Brythunia Barbudos, autori della miglior performance in termini di punteggio.

A regalargliela è stato Romelu Lukaku con la sua rete proprio nell’ultimo posticipo di giornata, quello in programma dell’Olimpico di Torino tra i Granata e la Roma.
La sfida del Belverus Dome tra l’ambiziosa Nemedia e i campioni in carica di Brythunia prometteva spettacolo e non ha deluso le aspettative.
A spuntarla sono stati gli ospiti, ancora orfani del capitano Chris Smalling.
I giallo-neri sono riusciti a strappare un prezioso 2-3 grazie alle reti del già citato Romelu Lukaku e Rafael Leao (le due punte di diamante di questa rosa).

Al risultato hanno contribuito in maniera determinante anche un assist di Antonio Candreva e il cleansheet di Alex Meret.
Ai Dragoni non sono bastate la prima rete del neo-acquisto Duvan Zapata e l’ottima prova corale della difesa.
I rosso-neri hanno dovuto arrendersi e, oltre alla sconfitta, hanno dovuto subire anche il sorpasso in classifica.
Corinthia continua la sua marcia in vetta, nonostante un epilogo di giornata al cardiopalma.
I bianco-verdi sono riusciti ad ottenere la terza vittoria consecutiva battendo Aquilonia per 1-0 in una partita complicatasi nella sua parte conclusiva.

I bonus-goals di Federico Chiesa e Giacomo Bonaventura e le contemporanee “disgrazie” degli avversari stavano facendo presagire un successo abbastanza agevole per gli uomini di mister Dario Cirillo.

I Crusaders, infatti, in rete con l’ex Pinamonti, avevano dovuto pagare un pesantissimo dazio alla serata da incubo vissuta da Wojciech Szczesny.
Dopo lo “0” rimediato dall’estremo difensore polacco in quel di Reggio Emilia (un 4 in pagella cui sottrarre le quattro reti subite contro il Sassuolo), infatti, le possibilità degli ospiti di uscire indenni da questa proibitiva trasferta si erano ridotte al lumicino.
I bianco-rossi erano tornati a sperare dopo che Victor Osimhen, in Bologna-Napoli, aveva clamorosamente fallito colpo del K.O. spedendo sul fondo un calcio di rigore.
Corinthia ha subito duramente il contraccolpo legato al -3 del nigeriano, vedendo crollare il proprio punteggio abbondantemente sotto quota settanta. Ma le speranze di Aquilonia si sono infrante al momento del calcolo dei risultati: i Crusaders, infatti, hanno fallito il punto del pari, fermandosi ad appena mezza lunghezza (66,5) dalla prima fascia goal da trasferta (posta a quota 67,0 dal nostro regolamento).
I tre punti conquistati dai Wisemen sono già molto pesanti.

Siamo ancora all’inizio della stagione ma è proprio vincendo partite tremendamente complicate come queste che alla fine si vincono i campionati.
E’ finita pari e patta la sfida del Red River Bridge di Ianthe tra Ophir ed Argos.
E’ accaduto tutto sabato.
I padroni di casa, che partivano favoriti, hanno fatto mettere a referto una rete (su calcio di rigore) di Ciro Immobile e un assist di Olivier Giroud.

Il capitano scudato aveva risposto a stretto giro di posta al vantaggio ospite firmato da Armand Laurientè che era andato in rete nell’anticipo precedente, quello tra Sassuolo e Juventus.

Questo 1-1 non fa che confermare le grandi difficoltà dei Golden Shields, partiti decisamente col freno a mano tirato in questa stagione. Immobile e compagni non riescono a tirar fuori punteggi degni di questo nome e i quattro punti maturati in classifica sono anche troppi rispetto a ciò che avrebbero meritato.
Per i Mariners, al contrario, si tratta di un grande risultato. Il pari consente loro di mantenere l’imbattibilità e di continuare a stazionare sorprendentemente nella parte alta della classifica.
All’Ocean Mancera di Kordava è arrivato il primo, importante, successo stagionale per gli Zamora Snatchers. E chi avrebbe potuto firmarlo, se non un difensore?
A giustiziare gli Zingara Smugglers è stato, infatti, Federico Dimarco, con una gran bella rete in Empoli-Inter.

Grazie a questo successo per 0-1 i bianco-neri hanno lasciato l’ultima posizione in classifica scavalcando proprio gli arancio-neri ed agganciando gli Aquilonia Crusaders a quota tre punti.
Ha abbandonato quota zero anche la Stygia che, al contrario di ciò che sembrerebbe dire il punteggio finale di 1-0, si è aggiudicata molto agevolmente la sfida contro la malconcia Koth.
La clamorosa autorete di Federico Gatti in Sassuolo-Juventus è il riassunto dell’intero week-end degli Steelers. Sin da quell’episodio, verificatosi sabato, s’era già intuito che aria tirasse.
Per i giallo-cerchiati è stato tutto facile facile.
Agli Ophidians è bastata la rete di Ademola Lookman (che sembra davvero tornato quello dell’inizio della scorsa stagione) per chiuderla.

Grazie a questi tre punti Rabiot e compagni potranno affrontare con meno patemi d’animo la difficilissima trasferta di questo infrasettimanale che li vedrà impegnati sul proibitivo campo della capolista Corinthia.
Argos è riuscita a confermare il primo posto nella classifica della Coppa di Lega.

Alle sue spalle ora ci sono i Red Dragons che hanno scavalcato i Wismen di mister Dario Cirillo.
I Dragoni di Nemedia comandano la classifica della Supercoppa.
I Dragoni godono di un punteggio minimo ancora molto alto (72,5) che permette loro di tenere dietro tutte le avversarie.

Sono ben quattro le squadre ad essere nel giro di appena otto punti ma è ancora troppo presto per esprimere valutazioni sensate. La situazione sarà più inquadrabile al termine di questo ciclo di giornate che culminerà con la prossima pausa per le nazionali.
In cima alla classifica dei marcatori è rimasto tutto invariato.
Comandano ancora Dusan Vlahovic e Henrikh Mkhitaryan che hanno entrambi fallito l’appuntamento col goal in nella giornata appena conclusa.

Le marcature extra che abbiamo potuto attribuire questa settimana sono state due e sono andate a Matteo Darmian e ad Antonio Candreva.
Altrettanti sono stati i bonus-goal che non abbiamo potuto convertire in marcature utili alla nostra graduatoria: quella di Andrea Pinamonti (Aquilonia) e quella di Federico Chiesa (Corinthia)
La prossima giornata
L’incontro di cartello della prossima giornata (che partirà già domani) vedrà di nuovo coinvolti i campioni in carica della Brythunia che ospiteranno al Monumental gli Ophir Golden Shields, vincitori dell’edizione di due anni fa. Non sarà la prima volta in cui di Romelu Lukaku incontrerà gli Scudati da avversario. E’ già accaduto quando giocava con gli Aquilonia Crusaders. Ma sarà la prima volta che li incontrerà in veste di ex.
Sembrerebbe molto agevole, almeno sulla carta, il turno dei Corinthia Wisemen. All’Olympic Stadium di Akbitana arriveranno, infatti, gli Stygia Ophidians, reduci dal primo successo in campionato ma difficilmente in grado di impensierire la corazzata di mister Dario Cirillo. I bianco-verdi proveranno ad approfittarne per allungare la scia positiva di risultati e guadagnare ulteriore terreno in vetta.

Dopo la bruciante sconfitta subita tra le mura amiche ad opera dei Barbudos, una Nemedia in cerca di riscatto farà vista ai sorprendenti Argos Marines, ancora imbattuti e secondi, con un punto in più proprio dei rosso-neri.
Il quadro degli incontri sarà completato da Aquilonia–Zingara e Zamora–Koth.
E con i risultati della terza giornata è tutto.
Vi lascio alla consueta carrellata con tutte le reti del quinto turno della Serie A…
…e al file excell scaricabile contenente tutti i risultati della nostra lega nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
