È andato tutto secondo i pronostici. I titoli e i piazzamenti a premio residui sono finiti a chi aveva più chance di ottenerli in un’ultima giornata di fantacalcio molto scoppiettante ma priva di ribaltoni clamorosi.
I punteggi
Il miglior punteggio di giornata lo hanno fatto mettere a referto gli Argos Mariners.

Trascinati da uno strepitoso Teun Koopmeiners, i bianco-celesti sono riusciti a far meglio dei neo-campioni di Brythunia con i quali hanno dato vita ad una gran partita al Monumental.
Barbudos e Mariners hanno chiuso il proprio campionato davanti al pubblico di Pirogia con uno stupendo pareggio.
Brythunia, con lo Scudo d’Oro già cucito sul petto e ormai prossima anche alla conquista della Supercoppa, aveva un grande obbiettivo: battere il record di punti ottenuto da Aquilonia nella stagione 2018-2019.
I giallo-neri sono riusciti solo ad eguagliarlo, bloccati sul 3-3 da una Argos molto combattiva.
Grazie alla tripletta del già citato Koopmeiners e a diversi altri bonus accessori (quello “capitano” conquistato da Tonali, il punto extra della difesa e l’assist di Locatelli) gli ospiti sono riusciti ad arginare l’impeto dei padroni di casa.
Brythunia era andata in rete per ben due volte con Rafael Leao, che ha deciso di festeggiare con una doppietta il rinnovo del contratto. E aveva poi calato il tris con Marko Arnautovic che, al contrario, era probabilmente all’ultima apparizione in giallo-nero.

Un pareggio giusto che rende onore alle squadre più performanti di questo ultimo turno e che consente loro di congedarsi nel migliore dei modi da questa sesta stagione.
La gara più attesa del week-end era quella in programma al Red River Bridge di Ianthe tra Ophir e Corinthia.
I padroni di casa avevano bisogno di un punto per vincere lo Scudo di Bronzo e il pareggio, alla fine, è arrivato.
Gli ospiti sono andati in rete con tutto il tridente e sempre dagli undici metri: Berardi, Osimhen e Dybala non hanno fallito quando chiamati a presentarsi sul dischetto.

Corinthia, tuttavia, non è riuscita, ad andare oltre la seconda soglia-goal da trasferta a causa dei voti non irreprensibili della difesa. I peggiori sono stati Theo Hernandez e il subentrante Luperto.
I bianco-verdi hanno così prestato il fianco alla rimonta di Ophir concretizzatasi grazie alle reti di Marcelo Brozovic e Olivier Giroud.

Il 2-2 finale garantisce ai Golden Shields il terzo posto, nonostante i nero-Scudati siano stati agganciati a quota 58 dagli Smugglers.
Zingara, infatti, nel frattempo ha vinto.
Gli arancio-neri si sono imposti, molto più facilmente di quel che direbbe il punteggio finale di 1-2, sul campo della Nemedia grazie alle reti di Hojlund, Luis Alberto e Nikolaou.

Il successo non è però bastato a Lautaro e compagni, rimasti alle spalle dei Golden Shields a causa degli scontri diretti.

Si è verificata la medesima situazione di cinque anni fa, ma a ruoli invertiti.
La classifica avulsa risultante dai quattro incroci stagionali tra le due compagini risultava in perfetta parità, sia sotto il profilo dei punti (6 ciascuno), sia sotto il profilo delle reti messe a segno (5 a testa).

A decretare il miglior piazzamento è stato il numero delle reti messe a segno fuori casa (il nostro fantacalcio è rimasto all’antica). Quelle realizzate da Oohr sono state 2. Gli Smugglers ne hanno realizzata solo una.
Il parametro che nel 2017-2018 premiò gli Smugglers, quindi, questa volta li ha puniti.
Ha concluso la stagione in maniera più che dignitosa la Zamora.
Gli Snatchers hanno sconfitto agevolmente la cenerentola Stygia grazie alla zuccata di Alessio Romagnoli che ha aperto le danze nell’anticipo tra Empoli e Lazio.

Con questo 2-0 i bianco-neri hanno conquistato la settima posizione. Settima posizione che rappresenta il loro miglior piazzamento dopo lo Scudo d’Argento della stagione d’esordio (che ha rappresentato finora l’unico acuto nella storia della franchigia).
Se solo l’urna regalasse loro una punta da quindici goal a campionato…
Prima o poi forse accadrà!
L’ultima gara in programma per questa trentaseiesima giornata era quella del Conan Memorial tra Crusaders e Steelers.
Aquilonia ha onorato i dolorosi addii di Quagliarella e Ibrahimovic battendo Koth con un netto 3-1.
I bonus di Ferguson e Zalewski hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Cabral (che era subentrato a Jovic).
Il cleansheet di Szczesny e il punto extra difensivo hanno allargato ulteriormente la forbice dei punteggi.

Una vittoria che serve a poco ai Crociati, giunti comunque noni e costretti, nei fatti, ad una rifondazione che non sarà per niente semplice.
Come ampiamente preannunciato l’Elmo d’Oro 2022-2023 è andato ai Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo che si sono aggiudicati per la seconda volta consecutiva l’ambito premio. I bianco-verdi hanno raggiunto in vetta all’albo d’Oro Aquilonia e Stygia, le uniche altre squadre ad aver mai vinto questo prestigioso trofeo che premia chi offre, in termini assoluti, la migliore performance durante l’arco di tutta la stagione.
Nella prossima sessione di mercato i bianco-verdi avranno diritto a tesserare il trequartista libero più quotato presente nel listone del portale fantacalcio.it.
L’anno scorso con Di Maria non andò benissimo. Chissà che questa volta non vada meglio.

Elmo d’Argento ed Elmo di Bronzo sono stati vinti, rispettivamente, da Brythunia e da Ophir, a riprova della feroce dittatura che queste tre franchigie, monopolizzando i podi di Campionato e Coppa, hanno imposto in queste ultime due annate.
Non ci sono stati scossoni manco nella graduatoria finale della Supercoppa di Lega.
Le Spade d’Oro d’Hyboria sono andate ai Brythunia Barbudos che, bissamdo il successo della stagione 2019-2020, sono diventati la prima franchigia in grado di vincere per due volte questa competizione.

Il secondo posto è andato agli Aquilonia Crusaders che, per la prima volta nella loro storia, sono saliti su un podio del nostro fantacalcio senza occupare il gradino più alto.
Le Spade di Bronzo, infine, sono andate agli Zamora Snatchers, che sono riusciti a tornare a medaglia dopo ben quattro stagioni di astinenza.
Dopo tre anni di dominio incontrastato da parte di Ciro Immobile, il Pugnale d’oro di Hyboria ha cambiato proprietario finendo tra le mani di Lautaro Martinez.
Il capitano degli Zingara Smugglers è stato il più continuo durante l’arco della stagione e, pur non segnando un numero elevatissimo di reti, è riuscito a vincere il prestigioso riconoscimento.
Al secondo e al terzo posto si sono classificati Viktor Osimhen e Sergej Milinkovic-Savic, entrambi protagonisti di un’ottima stagione.

Le marcature extra che abbiamo potuto attribuire in questa giornata sono state tre e sono andate tutte a dei difensori: Di Lorenzo degli Aquilonia Crusaders, Maehle dei Nemedia Red Dragons e Romagnoli degli Zamora Snatchers.
Due sono state, invece, le reti che non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria: quella di Nikolaou degli Zingara Smugglers e quella di Dybala dei Corinthia Wisemen.
La prossima giornata
La prima giornata della settima stagione, sempre che non si sia costretti a partire con un doppio turno per questioni legate al calendario della Serie A, vedrà i campioni di Brythunia esordire al Monumental contro gli Stygia Ophidians.
Giocheranno in casa anche Corinthia e Ophir, rispettivamente contro Zamora e Aquilonia.

Nemedia e Zingara ricominceranno proprio da dove hanno terminato, ovvero dal Belverus Dome, mentre al King Road Park di Messantia si affronteranno Argos e Koth.
E con la sesta stagione è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter appena rientrerò da queste mini-ferie. C’è una settima stagione tutta da preparare…
