La sesta stagione di questo strano fantacalcio chiamato Hyboria League è giunta al suo ultimo episodio. Lo Scudo d’Oro e lo Scudo d’Argento sono già stati matematicamente assegnati a Brythunia e Corinthia. L’Elmo d’Oro e le Spade d’Oro sono anch’essi già “in viaggio” per Akbitana e Pirogia e questa giornata servirà solo a certificarlo in maniera incontrovertibile.
Rimangono altri cinque piazzamenti a podio a disposizione. Cinque medaglie che si tramuteranno in preziosi tesseramenti premio nella prossima sessione di mercato estiva, quella che precederà l’inizio della settima stagione. A contenderseli saranno, in ordine sparso, Ophir, Zingara, Zamora, Aquilonia e l’immancabile Brythunia, unica squadra ormai certa di arrivare sul podio in ognuna delle tre competizioni disputate.
Vediamo come queste cinque squadre hanno deciso di affrontare quest’ultima fatica e quanto, sui loro sogni di gloria, potrà andare ad incidere il massiccio turnover che caratterizzerà diverse delle sfide della trentottesima giornata del campionato di Serie A.
#AquiloniaKoth
Koth sta diventando la bestia nera di Aquilonia. I Crusaders hanno perso gli ultimi quattro confronti diretti contro gli Steelers. Ma quel che interessa di più a Di Lorenzo e compagni, in questo momento, non è invertire questa tendenza. Quella che andrà in scena in questo ultimo week-end di campionato, infatti, non sarà una partita che metterà in palio punti fondamentali per la classifica del campionato. I padroni di casa avranno bisogno di ottenere un buon risultato, soprattutto in termini di punti-extra, per mantenere la seconda posizione in Supercoppa e garantirsi il tesseramento premio di un buon centrocampista per la prossima sessione di mercato. E in funzione di questo abbiamo stilato la loro formazione.
Per la seconda giornata consecutiva, infatti, Aquilonia scenderà in campo con il 5-3-2. La settimana scorsa la retroguardia a cinque ha fatto fiasco, ma difficilmente può capitare per due domeniche consecutive. Solitamente tale schieramento garantisce di portare a casa facilmente un punto extra difensivo. A guidarla sarà capitan Di Lorenzo che, dopo il turnover della settimana scorsa, dovrebbe ritrovare il suo posto da titolare. In mediana, al posto dello squalificato Vilhena, giocherà Zalewski. In attacco proporremo Abraham e Pinamonti. Fabio Quagliarella non avrà l’opportunità della passarella finale davanti ai suoi storici tifosi. Il veterano dei Crusaders, che lascerà la franchigia a causa della retrocessione della sua Sampdoria, non è al meglio e partirà dalla panchina.
Koth risponderà con un modulo ad albero di Natale. Il tridente sarà formato da Riccardo Orsolini, Mattia Zaccagni e Luka Jovic. Il serbo, a segno per la prima volta nel nostro fantacalcio nella prestigiosa vittoria della settimana scorsa contro i campioni di Brythunia, si è aggiudicato il ballottaggio interno contro il compagno viola Cabral. In difesa, dopo aver collezionato appena due presenze da subentrante nella prima parte del campionato, esordirà il colombiano Jhon Lucumì. Per lui sarà la prima partita assoluta da titolare nel nostro fantacalcio.
#BrythuniaArgos
I Barbudos inseguono il record assoluto di punti detenuto dagli Aquilonia Crusaders del 2018-2019. Un pareggio contro i Mariners consentirebbe di eguagliarlo. Una vittoria consentirebbe di superarlo. Ma i giallo-neri avranno, altresì, il compito di difendere il secondo posto in Coppa di Lega. E non sarà per niente facile. Settantacinque punti dovrebbero garantire la tranquillità assoluta. Settanta una tranquillità relativa. Serviranno un paio di goal da parte degli attaccanti e per questo…
…e per questo Brythunia approfitterà del turno casalingo per scendere in campo con il 3-4-3. L’ultima partita stagionale dei campioni davanti al caloroso pubblico del Monumental di Pirogia vedrà in campo, contemporaneamente, Toni Sanabria, Marko Arnautovic e Rafael Leao. Il portoghese ha firmato proprio oggi il rinnovo con il Milan e ciò significa che continuerà a giocare sotto le insegne dei Barbudos anche nei prossimi anni. Una notizia meravigliosa che aumenta le possibilità dei giallo-neri di provare a riconfermarsi anche nella prossima stagione.
Argos è ancora con gli uomini contati in attacco, ragion per cui l’unica punta sarà l’unico giocatore sicuro di una maglia da titolare nella propria squadra di club: Krzysztof Piatek. Il polacco, grande ex di questa sfida (i Barbudos lo portarono alla ribalta delle cronache del nostro fantacalcio nella stagione 2018-2019), avrà sulle spalle la responsabilità di fornire ai Mariners quei bonus indispensabili per vincere e regalarsi una sesta posizione in campionato che sarebbe il miglior risultato per la franchigia da tre anni a questa parte.
#NemediaZingara
Agli Smugglers servirebbe un miracolo per conquistare lo Scudo di Bronzo: vincere a Belvero e sperare in una contemporanea sconfitta dei Golden Shields in casa contro i Wisemen. E’ una montagna altissima da scalare. Le chance sono veramente poche. Ma bisogna che gli arancio-neri ci credano, come ci credettero all’ultima giornata della nostra stagione d’esordio del nostro fantacalcio.
Nemedia dovrebbe ritrovare il capitano Lorenzo Pellegrini, reduce dalla cocente delusione di Coppa Uefa (mi piace chiamarla ancora così, di tanto in tanto). In difesa, al posto dello squalificato Kim (chissà se lo rivedremo con la divisa rosso-nera anche nella prossima stagione) giocherà l’ex Juan Jesus. In attacco ci sarà un tridente composto da Arkadiusz Milik, Giacomo Raspadori e Mbala Nzola. Per quest’ultimo non sarà una giornata come tutte le altre. L’eventuale retrocessione del suo Spezia sancirebbe il suo addio ai Red Dragons.
Zingara risponderà affidandosi al capitano Lautaro Martinez, sempre in virtù di quel sacro principio che ne rende indispensabile l’utilizzo anche quando in odore di turnover. Al suo fianco ci sarà Rasmus Hojlund. I due saranno sostenuti da Luis Alberto e Gabriel Strefezza. In mediana giocherà di nuovo Matheus Henrique. Frattesi, infatti, sarà destinato di nuovo alla panchina. Sono convinto che il centrocampista del Sassuolo sia stato già promesso ad una grande squadra di Serie A e che, per questo, i nero-verdi non vogliano rischiarlo. Se è vero, ciò farà di lui uno degli uomini-mercato più importanti della prossima sessione estiva del nostro fantacalcio.
#OphirCorinthia
Ophir è la squadra più impegnata in questo finale di stagione. I Golden Shields, ex campioni di Hyboria, sono in piena corsa sia in Campionato, dove stanno giocando lo Scudo di Bronzo contro Zingara, che in Coppa, dove stanno provando a contendere l’Elmo d’Argento a Brythunia. Immobile e compagni avranno bisogno di un a prestazione da incorniciare per raggiungere entrambi gli obbiettivi anche perché di fronte si troveranno i temibili Corinthia Wisemen di mister Cirillo.
Ophir scenderà in campo con una formazione simile a quella uscita sconfitta dall’Ocean Mancera di Kordava la settimana scorsa. Il modulo sarà identico, a cambiare saranno alcuni degli interpreti. La novità più importante l’avremo in attacco con l’impiego di Olivier Giroud al posto di Romelu Lukaku. Il francese del Milan andrà a completare il tridente classico con il capitano Ciro Immobile e Kvicha Kvaratskhelia.
Corinthia spera di poter ritrovare Paulo Dybala. L’argentino, che ha giocato e segnato nella sfortunata finale di Budapest, sarà schierato da Mister Cirillo al fianco di Viktor Osimhen e Mimmo Berardi. Saranno destinati ancora una volta alla panchina gli juventini Chiesa e Di Maria, le vere delusioni di quest’anno per i Wisemen. Il secondo ha buone possibilità di salutare la franchigia dei Saggi al termine di questo campionato.
#ZamoraStygia
Questa partita ha un estremo valore soprattutto per gli Snatchers che vorrebbero chiudere nel migliore dei modi una stagione già positiva sotto molti punti di vista. I bianco-neri, che vivevano nel più assoluto anonimato da tanti anni, sono finalmente riusciti a ritagliarsi uno spazio importante e porteranno a casa uno storico piazzamento a podio in Supercoppa. Il tutto nonostante una rosa ancora molto carente sotto tanti punti di vista.
Zamora proverà a dare l’assalto alle Spade d’Argento di Hyboria proponendo una retroguardia a cinque. Si tratta di un escamotage che, nelle ultime due giornate, è valso già due punti extra. La folta linea difensiva sarà guidata da Alessio Romagnoli. Vi preannuncio che l’ex aquiloniano, ormai punto fermo di questa squadra, molto probabilmente sarà promosso a capitano nella prossima stagione. Molto dipenderà dagli eventuali addii di Kjaer (causa calciomercato) e di Faraoni (causa possibile retrocessione del Verona).
Stygia risponderà schierando dal primo minuto il suo bomber Ademola Lookman, a secco da metà febbraio ma che finalmente dovrebbe essersi ripreso dall’infortunio che lo ha perseguitato negli utlimi mesi. Il suo partner sarà Musa Barrow. Alle spalle dei due agirà Hakan Calhanoglu. A guidare la mediana ci sarà Adrien Rabiot che,a quanto pare, lascerà la Juventus (e quindi gli Ophidians) alla fine di questa stagione. Per lui, dunque, potrebbe essere l’ultima partita con la maglia giallo-cerchiata.
E con le formazioni della trentaseiesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











